Nf italiano settembre2017 c layout 1

Page 12

S TORIA 5 ottobre 1946

MEMORIA LITURGICA DEL BEATO ALBERTO MARVELLI

«Il presente lavoro è dedicato ai cari exallievi salesiani d’Italia, che vivono ed operano nello Spirito di Don Bosco. Essi si rendono conto che non è affatto facile conservare il distacco necessario per poter scrivere con oggettività di un exallievo della tempra del Marvelli. Il delegato nazionale degli exallievi salesiani, don Arcadio Vacalebre, ha intuito che il Servo di Dio, Alberto Marvelli, sarà il modello di comportamento dei giovani di Don Bosco, così come Domenico Savio lo è degli adolescenti. [...] La difficoltà di scrivere con oggettività in argomento è enorme, poiché il fascino che emana da tale Capolavoro di grazia e di natura è molto simile a quello che si sprigiona da Don Bosco. [...] D’altronde, se ci entusiasmiamo tanto per i panorami che ci offre la natura, come si fa a rimanere distaccati davanti a quelli che crea lo Spirito Santo? [...] Maria Ausiliatrice, nella sua bontà materna, conceda alla famiglia salesiana questa ennesima grazia: doni, come modello di comportamento per i giovani, Alberto Marvelli, gioiello vivo dello Spirito Santo» (Sorrento, Festa dell’Immacolata 1977). (ADOLFO L’ARCO, Alberto Marvelli costruttore della Città di Dio – Prefazione, elle di ci editrice 1978).

Il regista Federico Fellini fu compagno di studi di Alberto: dalle elementari fino al liceo. «Ricordo bene: era biondo, molto dolce. Le mamme ce lo indicavano come un bambino bravo, uno scolaro modello».

Al liceo, il secondo a sinistra dall’alto. Il primo a destra della seconda fila è Federico Fellini.

Con i genitori Alfredo e Maria, al mare.

Aveva uno spiccato senso della giustizia sociale, prediligeva, come Don Bosco, i ragazzi meno abbienti. A casa sua c’era un ordine: «I poveri fateli passare subito, gli altri possono anche aspettare».

12

Giugno 1941. Allievo ufficiale al Centro automobilistico di Trieste, assieme ad altri commilitoni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.