MR MAR APR MAY 2021 IT

Page 1

Cari Exallievi e cari Amici di Don Bosco

Lasciatemi condividere con voi alcune eccitanti novità e aggiornamenti sviluppati in questi mesi di marzo, aprile e maggio 2021. In questo periodo trascorso dal mio ultimo report che vi ho fatto, carissimi Exallievi, sono avvenuti nuovi eventi e si sono realizzate significative attività. Per quanto concerne la comunicazione online e la creazione di una community: Noi -come Confederazione mondiale- abbiamo partecipato alla seconda Assemblea Generale dell’OMAEC ove si sono decisi i rappresentanti per regioni e incarichi. Con grande gioia vi informo che Polydor Lokombe, nostro rappresentante responsabile per l’Africa meridionale degli exallievi è stato nominato rappresentante per l’Africa anche per l’OMAEC. Insieme è una grande benedizione e una grande responsabilità. Auguro a Polydor tutto il meglio, con grandi benedizioni e con l’augurio che abbia l’energia per questo importante ruolo.

La Presidenza della Confederazione Mondiale ha tenuto un altro incontro online sull’importante tema della Assemblea Generale del 2021. Abbiamo discusso aspetti tecnici e tutti I dettagli importanti che sostengono la preparazione di questo importantissimo e speciale incontro di quest’anno, la Commissione Elettorale è stata istituita in accordo con lo statuto e il suo ruolo è stato ben chiarito. Nello stesso tempo la Commissione Preparatoria è stata nominata e confermata dalla Presidenza per preparare il back-up tecnico e i problemi pratici dell’Assemblea Generale, come il programma online, il moderatore, la lista dei partecipanti, i dettagli del programma e molto altro. Vi invito a pregare per la buona riuscita di questo loro lavoro così da incontrarci tutti online alla fine di novembre 2021 durante l’Assemblea Generale. Per quanto concerne gli incontri online, questo periodo è stato utile e fruttuoso. I Consiglieri GEX di tutte le Regioni hanno avuto due incontri online sotto la direzione della Vice Presidente GEX Fresia Mora del Costarica. È stata una comunicazione e una sfida per proporre nuove idee, opzioni, necessità e progetti sui GEX pur di fronte alla sfida di un incontro fra zone con fusi orari distanti fino a 15 ore. Congratulazioni per il grande lavoro da tutti e ora aspetto il prossimo passo dei GEX. A livello regionale si è svolto un importante convegno preparatorio e organizzativo online in vista del prossimo congresso online degli Exallievi di Don Bosco dell’Asia. A causa dell’epidemia e delle conseguenti limitazioni, l’incontro che era stato originariamente preparato per il 2020 in Giappone è stato rinviato di un anno e, per la persistente difficoltà nella sicurezza dei voli, si è deciso di svolgerlo online. Incoraggio tutti gli exallievi dell’Asia a prestare grande attenzione verso questa iniziativa della loro Regione e prego per il suo successo.


Alla fine del mese di maggio il giro di intensi incontri e lavori di comunicazione sono culminati nell’incontro online della Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana che costituisce l’incontro annuale dei rappresentanti e dei dirigenti di ogni gruppo della Famiglia Salesiana. Quest’anno si è svolto online e così il Presidente e il Segretario Generale hanno partecipato ai tre giorni di incontro online insieme a rappresentanti di oltre 30 gruppi. È stato un incontro differente dal solito, come una sfida ma familiare e con un sentirci ben accolti, pieno di profonde riflessioni personali, di domande e interrogativi e di risposte per la Famiglia Salesiana del 21° secolo con le sue nuove sfide e necessità. Partecipare a questa meravigliosa famiglia è stata per noi Exallievi una benedizione. Vi invito a pregare per tutti i membri così noi , tutti insieme, potremo essere uno splendido esempio dell’eredità spirituale di Don Bosco e dell’insegnamento della sua vita. E non si è trattato solo di incontri, discussioni e riflessioni. Questo periodo c ha offerto anche sfide pratiche. Una di esse è la preparazione delle attività per il Giubileo del 2020 -la pubblicazione di 150 belle iniziative ed esempi offerti da Exallievi. Vi invito ancora una volta attraverso questo Report Mensile ad aiutare me e tutta la presidenza a raccogliere i 150 migliori, più apprezzabili e più significativi esempi e modelli di attività del nostro lavoro e delle nostre vite in tutto il mondo. Verso la prossima Assemblea Generale ormai imminente, questo potrebbe servire come testimonianza del nostro lavoro, delle nostre vite e del nostro amore verso Don Bosco. Sentitevi liberi di scrivermi su president@exallievi.org. Un grazie anticipato per il vostro sostegno, le vostre preghiere e la collaborazione.

Vostro affezionato

Michal Hort President of World Confederation of Past Pupils of Don Bosco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.