N. 4 Magazine "La Passione per i Viaggi"

Page 27

LA CROAZIA Viaggio in Jugoslavia Autore: Rebecca West Edizioni: EDT Prezzo vendita: 11,50 €

Frutto di tre viaggi compiuti in Iugoslavia tra il 1935 e il 1938, Black Lamb and Grey Falcon - lo sterminato diario di Rebecca West da cui è tratto questo primo volume - fu accolto come un capolavoro all'uscita della prima edizione inglese all'inizio degli anni Quaranta. Radicale e appassionata, la scrittrice maturò per i Balcani un amore intenso come quello di Hemingway per la Spagna, riuscendo a conchiudere in un grande affresco riti, miti, religione, arte, folklore di quella tormentata e cruciale regione sospesa tra Oriente ed Occidente. Ma è soprattutto l'attenzione ai fenomeni storico-politici, uniti a una profonda empatia per la gente di quel Paese, a rendere di sconcertante attualità il libro della West. Già in questa prima parte del viaggio, nel suo soggiorno in Croazia, la scrittrice individua infatti origini e cause di conflitti antichi e insanabili, di irrimediabili divisioni interne, di contrasti sociali e religiosi che non soltanto hanno caratterizzato in passato il ruolo centrale dei Balcani nella storia europea e mondiale, ma che sono oggi immediatamente ricollegabili ai nuovi, strazianti scenari di guerra, fornendo una preziosa chiave interpretativa di quanto è accaduto e sta accadendo in Iugoslavia.

TUTTA MIA LA CITTA’ Autore: ROBERTO

PETA Edizioni: EDICICLO

EDITORE Prezzo vendita: 13,00 € Il primo servizio di consegne in bicicletta è milanese. Gli Urban Bike Messenger, messaggeri urbani a pedali, oggi hanno il volto di Roberto Peia, ex giornalista ora devoto alle due ruote e al suo uso metropolitano come mezzo per una mobilità alternativa ecosostenibile e silenziosa. Dopo due anni e mezzo di consegne, con alle spalle la certezza di un lavoro che è ormai garantito e apprezzato da molte aziende, l’autore ci racconta la sua esperienza a cominciare dalle corse pazze per la città, gli incontri e gli scontri; riesce così a raccontare da un punto di vista inedito, luoghi e persone, fatti di cronaca e a intrappolare nei raggi della sua bicicletta i mille volti di una Milano che è per definizione in continuo movimento. Il suo è uno stile meticcio, forgiato dalla strada, che va dal resoconto giornalistico alla narrazione pura, con un tono a volte arrabbiato a volte sognante, che fa restare il lettore attaccato alla terra per volare con la mente.

La PASSIONE per i VIAGGI by Freemax Travel srl

I viaggi dei segni zodiacali:

i segni d’acqua. Cancro: questo è il tipico segno che predilige la tranquillità e il relax. Di sicuro non ama i viaggi all’insegna dell’avventura o luoghi troppo lontani da casa. Inoltre la famiglia è spesso presente al gran completo nei suoi viaggi e ama poter disporre di alcune comodità anche nel luogo scelto per le vacanze. Inoltre non ama molto spendere grandi cifre per la sua vacanza visto che non ha sicuramente bisogno di andare lontano per trovare la felicità. Le mete consigliate: un soggiorno in riviera o in Sicilia. Un particolarità: adora organizzare di persona il viaggio e la scelta delle varie tappe e gli imprevisti non sono ben accetti.

Scorpione: le atmosfere esotiche, i luoghi

misteriosi sono richiami irresistibili per i nati sotto il segno dello Scorpione. Inoltre ama viaggiare in solitudine per poter rigenerare la propria mente e il proprio spirito, trascorrendo intere giornate all’insegna del relax e della meditazione e adora anche le emozioni forti. Le mete consigliate: il deserto tunisino, la casbah di Marrakech o la lontana India potrebbero essere mete ideali. E per appagare la sua trasgressione, anche un soggiorno ad Amsterdam potrebbe essere una buona destinazione.

Pesci: adora delegare l’organizzazione del

viaggio ai suoi compagni di avventura, per lui l’importante è la scelta della località giusta. Ovviamente la preferenza è per una meta soleggiata e con spiagge bianchissime. Importante è per lui la scelta delle calzature per l’escursione: mal di piedi potrebbe rovinare una giornata altrimenti fantastica, con cui coniugare acqua, sole e posti meravigliosi. Essi amano dopo una giornata trascorsa visitando antiche rovine o facendo shopping nei mercatini passare la mattina seguente trascorrerla sdraiati su una spiaggia a leggere un buon libro. Le mete consigliate: il Messico possibilmente nella zona dello Yucatan per visitare le rovine Maya ed appagare il suo spirito sognatore. Anche Santo Domingo può essere una buona meta. www.freemaxtravel.com

26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.