#15 March/April

Page 18

MEDICI PER LA PACE ONLUS: VOLONTARIATO MA NON SOLO… Medici per la Pace Onlus nasce a Verona nel 2001 con l’obiettivo di sviluppare iniziative di cooperazione socio – sanitaria nazionali ed internazionali. I progetti si avvalgono dell’intervento volontario di medici professionisti, infermieri e psicologi. La parte logistico – amministrativa dell’Associazione è curata da commercialisti, avvocati, esperti d’informatica e di comunicazione, a cui si aggiunge il prezioso contributo di giovani che collaborano attraverso il Servizio Civile o stage universitari. L’intervento socio - sanitario è affiancato da una costante attività di educazione alla solidarietà e al rifiuto della discriminazione, formazione che viene promossa attraverso conferenze, mostre fotografiche, incontri nelle scuole e nelle Università. La prima iniziativa dell’associazione, realizzata in India tra il 2002 e il 2006, denominata Kampilya Women and Children Health Project, ha interessato un’area dell’Uttar Pradesh. Il programma di educazione sanitaria e nutrizionale ha previsto regolari controlli ostetrico-ginecologici, vaccinazioni, prevenzione dell’anemia materna e infantile, educazione sessuale e family planning. Tra il 2004 e il 2007 Medici per la Pace ha effettuato un progetto di controllo e prevenzione della malaria – Health Care and Malaria Control for Vulnerable People in Myanmar – che ha interessato i villaggi rurali dell’altopiano Shan i quali, a causa della loro collocazione, hanno difficile accesso ai servizi sanitari. Nell’arco degli anni 2009 – 2010 si svolge un nuovo programma di controllo della malaria sullo stesso territorio che, sempre con la cooperazione di CESVI, sviluppa attività di profilassi, diagnosi e terapia della malattia, denominato Community based malaria prevention and control in Shan State, Myanmar. Nella primavera 2008, inoltre, l’associazione AiBi (Amici dei Bambini) di Milano ha chiesto a Medici per la Pace Onlus un sostegno medico – sanitario da parte di specialisti per una missione in Cambogia. Lo staff di Medici per la Pace ha visitato i bambini ospiti di un orfanotrofio a Phnom Penh e di altre strutture di accoglienza a Pursat e a Battabang, verificandone le condizioni di salute. Un altro intervento in corso, Street Children Project, è quello realizzato in India a favore dei bambini di strada di Ranchi. Obiettivo del progetto, finanziato dalla Provincia di Verona dal 2007 per la durata di tre anni, è quello di sottrarre un centinaio di bambini che vivono a Ranchi, la capitale dello Stato più povero dell’India, dai pericoli della vita di strada, offrendo loro istruzione, educazione sanitaria e alimentare.

PaSS 18

Il progetto è integrato da un’iniziativa sostenuta e sponsorizzata da A.C Chievo Verona per tutto l’anno calcistico 2008/2009, denominata “Play for life”: l’obiettivo è quello di introdurre attività ludico – ricreative nella vita dei bambini coinvolti nel progetto, riconoscendo loro il diritto al gioco. Per quanto riguarda la realtà locale, nel 2006 Medici per la Pace Onlus ha accolto la richiesta del Comune di Verona di farsi carico dei problemi di salute e dell’educazione igienico - sanitaria di una piccola comunità Rom di origine rumena (150 persone), ospitata nel campo attrezzato di Boscomantico, ove già operavano l’Istituto Don Calabria e la Cooperativa Sociale Azalea ONLUS. Il personale volontario che ha prestato settimanalmente la propria opera era composto da medici specialisti, psicologi ed infermieri. Questo progetto, opportunamente modificato, prosegue anche dopo la chiusura del campo. L’obiettivo dell’associazione è quello di continuare a sviluppare importanti iniziative socio-sanitarie, volte a fornire risposte alle problematiche presenti sia nella realtà locale che nel Terzo Mondo. COME COLLABORARE CON L’ASSOCIAZIONE Medici per la Pace Onlus ha sempre bisogno del contributo Contatta: di giovani risorse. Si può partecipare alle iniziative promosse Medici per la Pace Onlus dall’associazione offrendo il pro- Via G. Cotta 4, 37131 Verona prio tempo libero con attività di www.mediciperlapace.org volontariato, ma anche attraverso info@mediciperlapace.org il Servizio Civile e tirocini, cui vengono riconosciuti crediti uni- Cell. 346 7375692 / 349 3146786 versitari dalle Università di Verona Fax 045 521744 e Trento. Collaborare con Medici per la Pace Onlus è un’opportunità perchè: • se sei medico/infermiere, potrai intervenire a servizio di persone che hanno estremo bisogno di aiuto; • se sei studente universitario potrai inserirti in una realtà lavorativa concreta imparando un lavoro di squadra divertendoti e mettendo a disposizione le tue competenze, arricchendo il tuo curriculum vitae; • con un orario flessibile, potrai conciliare i tuoi impegni di studio o di lavoro con le attività in associazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.