Novità introdotte dal nuovo codice della nautica da diporto 2017

Page 1

Attuazione della Direttiva sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati Membri riguardanti le imbarcazioni da diporto, semplificazioni che favoriscano la competitività, istituzione dello sportello telematico del diportista (STED) e molto altro: così il Codice Della Nautica viene rivisto nella sua interezza per un maggior riconoscimento, dignità e promozione dell’intero settore. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, ha difatti approvato, in secondo esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione dell’art. 1 della legge 7 ottobre 2015 n.167, integra il Codice della Nautica da diporto ed approva un nuovo “Codice della nautica da diporto”. L’obiettivo primo è quello di introdurre semplificazioni allineando la normativa nazionale a quella dei Paesi europei. Il nuovo codice riguarda l’intero settore, dalle barche ai diportisti, dai porti turistici alle imprese produttrici.

Tra le novità introdotte la modifica dell’art.2, 3°comma del d.lsg. 171/2005 con l’abolizione del riferimento ai registri cartacei in vista dell’adozione dell’Archivio telematico per gli atti riguardanti la proprietà delle unità da diporto e dello Sportello Telemativo del Diportista (STED). Sarà lo STED infatti a rilasciare la licenza di navigazione ed ancora, in caso di perdita della disponibilità dell’unità da diporto “a notificare l’avvenuta cancellazione dell’annotazione al proprietario e all’utilizzatore dell’unità da diporto in locazione finanziaria richiedendo a quest’ultima la restituzione della licenza.” Svolgerà poi anche le procedure di rilascio, rinnovo e convalida del certificato di sicurezza e del certificato di idoneità al noleggio e quelle per l’autorizzazione alla navigazione temporanea e per il rilascio di una nuova licenza provvisoria.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.