Letture per il 10 giugno 2018 - X Domenica del Tempo Ordinario

Page 1

Lo “stare insieme” che ci salva Letture per il 10 giugno 2018

X domenica ordinaria

Dio è sorgente di ogni bene La storia ci pare spesso come una continua lotta tra il bene e il male. Il bene e il male si mescolano creando una zona grigia dove il compito principale dei credenti diventa quello del discernimento e, di conseguenza, di combattere spiritualmente per far prevalere il bene. La lotta contro le forse del male chiede spesso fatica e sacrifici, ma la fede ci assicura che Dio non farà mancare il suo aiuto. E in questa lotta ci guida l’esempio di Gesù“ (vangelo) . Egli si rivela anche a noi come “il più forte” nella lotta contro la potenza del male. Non riconoscerlo significa escluderci dalla salvezza, mentre conformando la nostra vita alla sua parola significa fare la volontà Padre e formare la sua famiglia. La scena antica della tentazione da parte del male (prima lettura), ci rende consapevoli del fatto che la vita comporta un continuo confronto con la sua forza seduttiva, ma ci richiama anche al criterio che ci deve guidare: l’amore di Dio che chiede fedeltà. L’esempio di Gesù è il modello per non scoraggiarci e per rinnovare di giorno in giorno la nostra vita interiore (seconda lettura).

PRIMA LETTURA (Gen 3,9-15)

Dal libro della Genesi [Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamò e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.