COPERTINARIO STRENNE 2021 GRUPPO FELTRINELLI

Page 14

RIPROPOSTA IN EDIZIONE MAGGIORE

VINICIO CAPOSSELA NON SI MUORE TUTTE LE MATTINE NARRATORI

NUOVA COPERTINA IN PREPARAZIONE

Il testo del romanzo è stato rivisto per que­ sta nuova edizione che comprende, fra l’al­ tro, una introduzione e un disegno realizza­ ti appositamente dall’autore. Un viaggio mirabolante – una “epopea di perdenti” – nei Balcani e fino a Istanbul. Marco Enrico Giacomelli, “Artribune”

pag 336 euro 18,00 isbn 978-88-07-03463-3 In libreria da: ottobre 2021

11

copertina non definitiva

Non si muore tutte le mattine è un romanzo scomponibile, una cassettiera, un condominio in cui si varcano soglie diverse che portano in luoghi inattesi. Si procede in un concertato di scritture, per rotte, capitolazioni, gironi, spurghi e serenate. Assediati, sotto basse luci allo iodio, si intravedono schiere di ussari, ulani in miniatura, cappellerie a cavallo, viaggiatori e carcerati, costruttori, guastatori, farneticatori, rebetici, sollevatori di pesi, macchine morte, riparatori tv, la balena Franca, l’Animale del Chiavicone, le macerie di Sarajevo, Stanbul, il barrio dell’assenza, la piana ipermercata, le strade ferrate, l’ospitalità tangenziata, i doppi vetri dei motel, l’amicizia virile, la fine della gioventù, lo Sprechen Deutsch, l’onore, l’orrore, la lealtà. Un vestito leggero a ciliegie rosse… Goyeneche, Troilo, Tony Castellano, Glenn Gould, Napoleone. Non si muore tutte le mattine è un’opera sull’ambizione, l’impresa, la resa e la grazia. Il romanzo ha vinto il premio letterario Frignano, Opera prima.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.