All About Apple

Page 86

1Breve .4.1 storia A

pple è nata nel 1976 dalle menti di Steve Jobs e Steve Wozniak che, nel garage di casa dei genitori di Jobs, progettarono l’Apple I. Sull’onda del successo dell’Apple I i due costruirono l’Apple II che venne presentato il 16 Aprile 1977 durante il West Coast Computer Fair e inaugurò l’era dei personal computer. Nel Dicembre del 1979 Jobs visitò la Xerox dove vide in funzione il nuovo sistema Alto che decise di adottare nei successivi computer. Nacquero così l’Apple Lisa e il Macintosh, i primi pc ad adottare un’interfaccia grafica. Il Macintosh venne presentato con un’imponente spot pubblicitario ispirato al libro di

86 L’azienda Apple inc.

George Orwell “1984” trasmesso durante il Super Bowl. Nel 1985 Steve Jobs, dopo numerosi litigi con il nuovo CEO di Apple, venne licenziato e fondò la NeXT Computer. Nel 1990 rilasciò il NeXT Cube che, sebbene non fu un grande successo a livello di vendite, portava con sé numerose innovazioni. Infatti il sistema operativo NeXTSTEP, basato su Unix, era molto potente ma allo stesso tempo estremamente elegante e facile da utilizzare. A metà degli anni Novanta Apple era in grave crisi economica e chiese a Jobs di ritornare al comando dell’azienda. Jobs accettò e portò NeXT e il suo innovativo sistema operativo all’interno di Apple.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
All About Apple by Paletta - Issuu