14 febbraio 2014

Page 3

www.osservatoreitalia.it

edizione di Venerdì 14 Febbraio 2014 - Anno III Numero 24

CRONACA, POLITICA E ATTUALITA’ - ITALIA

L’osservatore d’Italia

pag. 3

CHIETI STALKING: LA MINACCIA DI MORTE E FINISCE IN MANETTE Roccamontepiano (CH) - Nel quadro dell'attività di contrasto agli stalker ed ai reati di genere promossa dalla Questura, la II Sezione "reati contro la persona, in pregiudizio di minori, prostituzione e reati sessuali" della Squadra Mobile di Chieti, coordinata dall'Isp. Capo Fabrizio Purgatorio, dava esecuzione all'Ordinanza Applicativa di Misura Cautelare Coercitiva degli arresti domiciliari emessa nella stessa data dal G.I.P. del Tribunale Ordinario di Chieti, nei confronti di S.L.P., cinquantenne di Roccamontepiano (CH). L'Ordinanza Cautelare veniva emessa dall'A.G.

teatina a seguito di un'intensa e articolata attività investigativa condotta dalla II Sezione della Squadra Mobile, in relazione a reiterati atti persecutori (art. 612bis c.p.) cd. "stalking", lesioni personali aggravate (art.582 e 576, 585 c.p.), perpetrati da S.L.P. dal mese di novembre 2013 ad oggi, in danno della ex fidan zata. Diversi gli episodi contestati all'uomo, il quale, preso da un'assillante, ingiustificata e morbosa gelosia nei confronti della donna, iniziava a perseguitarla con minacce di morte e ingiurie a mezzo SMS, per poi rei-

MILANO: BAMBINO DI 10 ANNI

INVESTITO DA FURGONE PIRATA

Milano - Una tragedia in cui a rimetterci è stato un bambino. Un bambino di 10 anni è stato investito da un furgone pirata, a Milano, mentre attraversava con la madre sulle strisce pedonali. Il piccolo è stato trasportato, in condizioni molto gravi, all'ospedale Niguarda. L'autista, dopo una brevissima fuga a piedi, è stato preso dalla polizia locale e accompagnato al comando. L'uomo per ora dovrà rispondere di omissione di soccorso, ma la sua posizione potrebbe aggravarsi a seconda delle condizioni del bimbo. L'incidente è avvenuto attorno alle 17.30 in via Fiamma. Sul caso indaga la polizia locale. L'autotrasportatore è stato bloccato a poca distanza dal luogo dell'investimento. Dopo l'impatto, infatti, aveva fermato il furgone ed era scappato a piedi, ma la fuga è durata poco.

FOGGIA, FRODE AL SISTEMA SANITARIO: LA GDF SEQUESTRA BENI PER OLTRE 1 MILIONE DI EURO

Foggia - La Guardia di Finanza di Foggia, al termine di una indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha scoperto gravi irregolarità nelle procedure delle gare d'appalto per la fornitura all'ASL di materiale sanitario destinato ai presidi ospe dalieri. In particolare, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Foggia hanno accertato che 5 funzionari dell'area gestione del patrimonio dell'A.S.L. FG avevano fraudolentemente liquidato il pagamento di fatture per acquisti di prodotto disinfettante per sale operatorie, raggirando - attraverso collusioni e altri mezzi fraudolenti - le procedure negoziali previste in materia di appalto ed in assenza di autorizzazione alla spesa. Nello specifico, dalle investigazioni è emerso che: benché l'autorizzazione di spesa del citato prodotto riguardasse l'acquisto di soli 90 flaconi, erano state irregolarmente deliberate - dal 2009 al 2011 - forniture per ulteriori 929 flaconi, per una spesa complessiva per l'Ente di 1.783.680 euro; le società fornitrici avevano corrotto i pubblici dipendenti attraverso dazioni di denaro contante ed altre utilità, per un valore quantificato in non meno di 14 mila euro; ogni flacone - costituito da 5 litri di un disinfettante per sale operatorie - è risultato fatturato al prezzo smisurato di 1.920 euro (comprensivo di IVA) a fronte di un valore di commercializzazione da parte del fab bricante estero pari, all'epoca, a 48,53 sterline inglesi (circa 60 euro); erano stati utilizzati timbri contraffatti delle unità ospedaliere per falsificare l'attestazione di avvenuta ricezione della merce (è risultato che a fronte del pagamento di 839 flaconi - già effettuato al momento delle indagini - ne era stata consegnata una quantità comunque non superiore a 800). Per tali condotte 5 funzionari dell'area gestione del patrimonio dell'A.S.L. FG e 2 amministratori di aziende fornitrici sono stati denunciati, a vario titolo, per i reati di "associazione a delinquere", "corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio", "falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici" e "truffa ai danni di ente pubblico". Il GIP presso il Tribunale di Foggia, sulla base della richiesta formulata dalla locale Procura della Repubblica, ha emesso: a. nr. 4 misure cautelari personali: - nr. 2 degli arresti domiciliari, nei confronti di un funzionario dell'ASL e dell'ammi nistratore della società fornitrice del disinfettante; - nr. 1 interdittiva dell'esercizio di impresa e di assunzione di cariche direttive e/o di amministrazione nell'ambito di società, nei confronti dell'amministratore di altra so cietà fornitrice; - nr. 1 obbligo di dimora nei confronti di un dipendente dell'ASL di Foggia; b. un provvedimento di sequestro preventivo di beni per un valore fino all'ammontare del danno cagionato alla collettività di circa 1,6 milioni di euro. Allo stato, sono stati cautelati 27 fabbricati, 48 terreni, 8 autovetture, 27 conti correnti bancari e quote di 3 società.

terare tali atteggiamenti in maniera sempre più inva siva. Lo stalker, infatti, proseguiva nel proprio progetto criminoso nei confronti della malcapitata con veri e propri appostamenti e pedinamenti: sotto l'abitazione, sul luogo di lavoro e nei locali frequentati dalla vittima; sino a giungere alle percosse con schiaffi e pugni al volto, che costringevano la donna a ricorrere alle cure dei sanitari e a denunciare alla II Sezione della Squadra Mobile teatina quanto stava subendo da diversi mesi.

CAMPOBASSO, “ TRENI VELOCI ANCHE AL SUD”:

IL FORUM DEL TPL ADERISCE ALLA CAMPAGNA

di Filippo Poleggi Presidente del Forum TPL Molise Campobasso - Il Forum del Trasporto Pubblico Locale ribadisce la sua adesione alla campagna “Treni veloci anche al Sud” ed esprime la sua soddisfazione per l’accordo di massima con RFI per il raddoppio del binario unico tra Termoli e Lesina. Il Forum è impegnato per ricercare e proporre soluzioni per oggi al disagio che i viaggiatori molisani sopportano ma si è mosso sempre in una visione complessiva del riordino e potenziamento del sistema di tra sporto nazionale. Da sempre abbiamo evidenziato che l’alta velocità solo tra nord e centro tirrenico è una grave ingiustizia. I cittadini italiani che abitano in città superiori a 100.00 abiatanti, quelle toccate dal sistema a.v., secondo l’ultimo censimento, sono solo il 25% della popolazione nazionale, il 75% vive in città medie, città piccole, paesi, borghi. L’alta v3elocità limitata e l’abbandono diffuso del trasporto locale esclude la larghissima maggioranza degli italiani dall’usufruire di questo servizio. Il diritto alla mobilità è diritto di libertà sancito solennemente dalla Co stituzione italiana. Finalmente la Giunta regionale, per dichiarazione dell’assessore al ramo, ieri in seduta Consiglio regionale, ha alzato la testa denunziando il comportamento arrogante e negativo di Ferrovie Italiane. E’ tempo di non tenersi gli schiaffi ed assumere comportamenti fermi. I gravi disservizi sono fatti quotidiani, l’ assessore inizi a comminare le multe previste dal contratto di servizio per le ina dempienze. Si possono scomputare bei soldini, basta inventariare gli innumerevoli

episodi di disservizi riportati puntualmente dai nostri organi d’infor mazione. La Giunta che ha concesso l’aumento delle tariffe “per onorare gli impegni da contratto” calcoli il valore di quelli disattesi da Trenitalia come le biglietterie disattese da cui il gestore ricava circa 300.000 euro all’anno. Non si tratta di ritorsioni ma di chiarezza , rispetto degli accordi, affermazione di pari dignità e tutela degli interessi pubblici, cioè di noi citta dini. Non si può rinviare tutto al nuovo contratto di servizio, c’è un emergenza a cui occorre dare una risposta subito; per questoil TPL in rappresentanza dei cittadini, è disponibile apartecipare ad una iniziativa che si concluda con un accordo di programma formalizzato e che preveda: - L’immediata sospensione di ogni programma di disattivazione delle strutture del sistema ferroviario molisano da parte di FI, come avvenuto con lo smantellamento della linea elettrificata “Termoli-Guglionesi” ed i sistemi di scambio in alcune stazioni, segnali negativi ed interventi che peggiorano sempre più il si stema; - Riportare a Campobasso l’officina di manutenzione e riparazione del materiale rotabile e del DCO Direzione Centrale Operativa per dare una prima risposta immediata all’emergenza del sistema ferroviario molisano; - Presentazione e valutazione, da parte di Ferrovie Italiane, dei Bilanci di gestione degli ultimi 5 anni; - Formalizzazione degli impegni assunti da F.I. ed annunziati dalla Giunta Regionale per la tratta “Campobasso-Termoli”, per il binario 21 della stazione Termini, per la metropolitana leggera, per il miglioramento della tratta “Campobasso-Roma”; L’impegno di Ferrovie Italiane a trattare e concludere un accordo di programma generale per la riforma delle ferrovie molisane, per il quale il Forum ha formalizzato e rese note organiche n proposte, nel quale si individuino le scelte, il cronoprogramma, le risorse che intendono impegnare la regione Molise, le Ferrovie Italiane, i cittadini con gli adeguamenti dei titoli di viaggio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.