Nr. 19 - Opinione Liberale - 22 maggio 2020

Page 1

Anno 29 /G.A.A. Camorino

22 maggio 2020 /

19

Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese

Il timone al sempre al centro

07-10 / Un anno di presidenza Per Christian Vitta l’anno di presidenza è stato complicato. Lo riviviamo attraverso immagini e testimonianze esclusive.

Coraggio, amici ticinesi

11 / Roberto Schmidt, presidente CGCA Un messaggio di vicinanza e solidarietà. È quello che lancia al nostro Cantone, il presidente dei Cantoni alpini.

I rapporti tra Ticino e Berna

13 / Fabio Abate, già Consigliere agli Stati I rapporti tra il nostro Cantone e la Confederazione sono stati messi nuovamente a dura prova dal Coronavirus. Ecco perché.

Grazie Christian! Editoriale / Petra Gössi Presidente PLRS

Repubblica e Cantone Ticino

Il 6 maggio scorso il Consiglio di Stato ticinese ha proceduto al cambio di presidenza: Christian Vitta ha ceduto il testimone. Il passaggio delle consegne è avvenuto con un mese di ritardo a causa del coronavirus. Un mese durante il quale abbiamo potuto ammirare (e apprezzare) in tutto il Paese il modo di far politica - serio, responsabile ed equilibrato - di Christian Vitta. Prendo spunto da questo periodo per sottolineare come siano i principi della libertà, della responsabilità, della coesione e del progresso a dover guidare la nostra azione politica quotidiana. I liberali radicali, ticinesi ma non solo, possono essere fieri di avere in Christian Vitta il loro rappresentante nel Governo cantonale. Mi hanno particolarmente colpito l’appello ripetuto come un mantra “Uniti ce la faremo” e una citazione di Albert Einstein: “Non si può ottenere nulla di veramente

prezioso se non con la cooperazione disinteressata di molti individui”. Christian Vitta sottolinea così i valori chiave che devono prevalere nel nostro agire quotidiano. Frase più che mai attuale oggi, in un momento di crisi, dove lo spirito di squadra, l’unione, la solidarietà e la collaborazione sono i valori chiave che ci permettono e permetteranno di affrontare i momenti più difficili con forza. Sono le radici sulle quali il nostro Paese ha potuto fondare la sua solidità e stabilità. Un Paese fondato dai liberali radicali nel 1291. Un Paese che vuole guardare al futuro con fiducia e speranza. La situazione da affrontare è però impegnativa e non facile e in questo senso dovremo tutti impegnarci per uscire da questa crisi nel migliore dei modi e soprattutto per rilanciare il paese nell’interesse anche delle future generazioni. Avanti insieme.

Due chiacchiere con... Per rilanciare la nostra economia e garantire i posti di lavoro in Ticino serve flessibilità. A cominciare dagli orari di lavoro, che vanno adattati, sempre rispettando le regole e i lavoratori. segue a pagina 6

Guarda le video interviste sul canale YouTube del PLRT


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Nr. 19 - Opinione Liberale - 22 maggio 2020 by Lib- Mensile del PLR - Issuu