Anno 29 /G.A.A. Camorino
11 dicembre 2020 /
Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese
Ambiente, mentalità liberale
07 / Alessandro Speziali / presidente PLR Il PLR sta affrontando con mentalità liberale i temi ambientali, profilandosi come un partito pienamente responsabile del futuro.
Reinventarsi per non fermarsi!
11 / Alessandra Gianella / capogruppo PLR I cittadini e le cittadine ticinesi si aspettano dal parlamento delle risposte perché vogliono poter pensare che ci sarà un dopo pandemia.
Editoriale / Christian Vitta / consigliere di Stato
Unità d’intenti a favore del rilancio Il 2020 è stato un anno difficile per tutti noi. Le nostre certezze, le nostre abitudini e il nostro quotidiano sono repentinamente cambiati e abbiamo presto dovuto imparare a convivere con la presenza di un nuovo virus. Anche la nostra economia e il nostro mercato del lavoro hanno subito conseguenze pesanti che hanno richiesto un sostegno dello Stato senza precedenti. Per far fronte a questa situazione, ricordo che nel nostro Cantone sono stati stanziati oltre 2 miliardi di franchi di aiuti a sostegno di aziende, lavoratori (dipendenti e indipendenti) e cittadini. Un intervento che si riflette in modo importante nei deficit dei conti pubblici. D’altro canto, è anche importante evidenziare come alcuni indicatori mostrino elementi positivi (con riferimento particolare al miglioramento delle previsioni del PIL per il 2020 e ai dati sulla disoccupazione sostanzialmente stabili), sebbene l’incertezza legata ai prossimi mesi imponga un approccio vigile e proattivo. Si tratta quindi di avvicinarsi a un nuovo e impegnativo anno con l’obiettivo di favorire la fase di rilancio del nostro Cantone. Ciò impone una necessaria unità d’intenti tra i vari livelli istituzionali e tra le differenti forze politiche che, pur con sensibilità diverse, dovranno convergere attorno a un piano d’azione comune. Solo attraverso un approccio di condivisione sarà infatti possibile sostenere il tessuto economico ticinese in maniera efficace. Abbiamo davanti a noi delle importanti sfide, ma sono sicuro che se sapremo agire uniti e determinati potremo cogliere le opportunità che si presenteranno e rilanciare il nostro Cantone.
e l a i c e Sp glia Cure
39