Anno 28 /G.A.A. Camorino
25 gennaio 2019 /
02
Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese
Molto resta da fare
02 / Sara Rossini-Monighetti La formazione professionale è un percorso con un valore aggiunto che in Ticino è ancora sottovalutato rispetto ai Cantoni confederati.
Obbligo a formare fino ai 18 anni? 05 / Mauro Dell’Ambrogio Distinguere tra obiettivo e obbligo connota i valori di una società: focalizzare sull’obbligo di formazione è burocratico e declamatorio.
Inutile, radicale e dirigista
11 / Rocco Cattaneo / consigliere nazionale PLR Da bocciare l’iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: mette in serio pericolo il futuro sviluppo socioeconomico del Paese.
le a i c e p S ne o i z a form ionale s s e f o r p
Editoriale / Andrea Nava / segretario PLR
Natale in India, Squali in Svizzera L’imprevisto in India non esiste. Come categoria logica, intendo, perché tutti se lo aspettano, fa parte dell’ordine cosmico e quindi non è più imprevisto. E agitarsi conferma solo che gli occidentali sono pazzzi nevrotici. Perché c’è sempre un rimedio, spesso più interessante e creativo di ciò che ci si aspettava. Sono arrivato in India e ho riscoperto la mia Svizzera. In mezzo al caos e alla straripante vita indiana, uno spazio di luce. Penso alla forza della cooperazione fra culture, al futuro possibile. In India tutto celebra la vita, la sua multiformità, il diritto di esistere di ogni forma: ricchi, poveri, storpi, mendicanti,
filosofi e santi e turisti occidentali fanno parte di un unico arazzo che celebra la vita. In Occidente la stessa multiformità è avvolta in una sorta di indifferenza che allontana quello che non si conforma. È un peccato non essere belli e perfetti, e nessuno vuol vedere il brutto. Ogni forma di vita vuole segnalare la propria presenza e nessuno ha il diritto di scacciarla. Forse la stessa filosofia che fa suonare continuamente il clacson agli autisti? Mi dicono di una vita dura, sempre sul filo, in cui non possono fermarsi mai, e lo fanno senza lagnarsi, pura descrizione dei fatti. Così ho riscoperto le mie priorità. Se stai fermo non
ce la fai. Squali, ecco cosa siamo. Animali capaci di scivolare in un mondo che ha perso solidità, che è diventato instabile. Nulla mi suona negativo in quella parola. Non siamo crudeli, solo affamati. Non siamo impazienti, solo non possiamo restare immobili. L’India, lungi dall’essere uno squalo, è in realtà uno statico elefante. Un Paese immenso che si muove molto lentamente e goffamente. E la Svizzera? Oggi tutto cambia a una velocità tale che il sapere devi rincorrerlo, mordergli la coda e tendergli agguati. Con OL, oggi riscopriamo la nostra formazione professionale. Buona lettura.