Nr. 21 - Opinione Liberale - 07 giugno 2019

Page 1

Anno 28 /G.A.A. Camorino

7 giugno 2019 /

21

Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese

A Berna un Ticino forte

02 / Bixio Caprara / presidente PLR A Berna il Ticino ha bisogno di rappresentanti che sappiano interpretare correttamente l’essere svizzeri, sostenendo le nostre specificità.

Avanti insieme per vincere

03 / Petra Gössi / presidente PLR svizzero Il liberali radicali dovranno essere molto presenti sul territorio, vicini all’ascolto delle persone. Ora c’è bisogno dell’impegno di tutti.

AlpTransit al sud del Ticino

05 / Rocco Cattaneo / consigliere nazionale PLR Il Ticino deve mantenere alta la pressione su Berna e lavorare in modo coordinato tra la Deputazione e il Cantone.

Merlini pronto per gli Stati Giovanni Merlini è pronto a correre per il Consiglio degli Stati. Il consigliere nazionale ha deciso di mettersi a disposizione del partito al posto dell’uscente Fabio Abate, che si appresta a terminare la sua brillante carriera sotto la Cupola di Palazzo federale. Una sfida certamente non semplice, anche considerando i movimenti a cui si sta assistendo negli altri partiti. “Sono perfettamente consapevole delle numerose insidie e delle difficoltà derivanti dal meccanismo delle doppie candidature che saranno verosimilmente presentate dalle alleanze rosso-verde da una parte e UDC-leghista dall’altra” spiega Giovanni Merlini. “Ritengo tuttavia che nulla debba essere lasciato intentato per difendere il seggio alla Camera dei Cantoni,

ininterrottamente rappresentato finora dal nostro Partito, grazie al contributo qualificato di deputati autorevoli che in tutti questi anni hanno sapientemente promosso i legittimi interessi del Ticino a Berna”. Sullo spirito che ha portato Merlini a maturare la decisione, il consigliere nazionale non ha dubbi: “Mi accingo ad affrontare con umiltà, ma pure con grande determinazione, una campagna elettorale per il Consiglio degli Stati che si annuncia particolarmente impegnativa e combattuta. È una scelta di servizio maturata anche nell’interesse del nostro Partito, che non ho mai concepito quale taxi – per riprendere una nota metafora dell’industriale Mattei – funzionale unicamente ad ambizioni e tornaconti personali”.

Della disponibilità di Giovanni Merlini e delle altre candidature che figureranno sulla lista per il Consiglio nazionale discuterà il comitato cantonale il prossimo 28 giugno. “La credibilità e la capacità di difendere le peculiarità del Ticino a Berna dipendono dalla forza e dalla competenza delle persone che ci rappresentano e dalla loro capacità di interagire con i colleghi senatori in modo positivo” commenta il presidente Bixio Caprara. Giovanni Merlini ha dimostrato in questi anni di sapersi fare ascoltare e apprezzare per la capacità di proporre proposte attuabili e concrete, come dimostra l’ultimo episodio, legato all’accettazione di un suo emendamento che ha messo un freno alle disdette unilaterali da parte delle assicurazioni”.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.