Anno 27 /G.A.A. Camorino
9 marzo 2018 /
06
Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese
Istituzioni credibili e autorevoli
02 / Bixio Caprara / presidente PLR Sulla questione rimborsi il PLR si sta adoperando per assicurare la massima chiarezza, non parteciperà però ad alcuna strumetalizzazione.
La LPT e i fuori zona edificabile
11 / Fabio Abate / consigliere agli Stati PLR Gli Stati hanno respinto l’iniziativa dei giovani verdi che vuole vietare a tempo indeterminato l’estensione delle zone edificabili in Svizzera.
Il futuro dell’aeroporto è privato
12 / Michele Bertini / municipale PLR Lugano L’aeroporto di Lugano Agno è importante per la regione, per l’economia, per i cittadini. Ma per garantire il suo futuro serve l’aiuto dei privati.
Editoriale / Christian Vitta / consigliere di Stato
Tecnologia e finanza, pensaci oggi!
F
inanza e tecnologia. Il primo, un settore storico della nostra economia e in fase di riorientamento. Il secondo, un concetto chiave per il futuro del nostro Cantone, sul quale si punta nell’ambito della strategia di sviluppo economico. La fusione di questi due elementi crea il settore del “fintech”, un ambito in piena espansione, come emerso chiaramente anche dal “Tavolo di lavoro sull’economia ticinese”, e che rappresenta un’interessante opportunità per la nostra economia. Sulla base sia delle consolidate competenze in ambito finanziario, sia di quelle, numerose, presenti presso i centri di ricerca, possiamo affermare che il Ticino dispone già degli ingredienti di base necessari per profilarsi con successo in questo ambito. Non a caso, UBS ha recentemente annunciato l’insediamento del proprio centro di competenza svizzero nell’ambito dell’intelligenza artificiale, portando alla creazione di posti di lavoro qualificati. Una scelta strettamente legata alla presenza in Ticino di
Le frecce spuntate del Legolas ticinese
Prima i nostri… Tutti bravi a parole. Ma poi, quando c’è da passare ai fatti, le cose cambiano. E questo, nonostante le sparate (domenicali e non), lo sa anche Legolas municipale di Lugano, consigliere nazionale e direttore del Mattino.
uno dei dieci migliori istituti al mondo in quest’ambito, ovvero l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) di USI e SUPSI. Si tratta ora di valorizzare e amalgamare al meglio tutti questi ingredienti. Oltre alle competenze e a un ambiente propizio all’innovazione, è necessario un approccio di approfondimento per consolidare il fintech quale “opportunità per il settore finanziario”. Proprio quest’ultimo è il titolo dell’evento internazionale che si terrà a Lugano il prossimo 20 marzo e a cui, fino a sabato, è ancora possibile iscriversi: un appuntamento importante, per trasformare queste opportunità in ricadute concrete.
Lavoro
Sicurezza
Città e centri urbani
Valli
Scuola, formazione e cultura
Che ha proposto senza batter ciglio l’assunzione di una frontaliera quale infermiera caporeparto alla residenza Gemmo. Allora, Legolas, delle due l’una. Prima i nostri o prima i migliori? Non serve scagliare frecce domenica! Hai già risposto…