Anno 27 /G.A.A. Camorino
2 febbraio 2018 /
02
Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese
Un “patto sociale”
La via bilaterale a confronto
Tram-Treno, il futuro è adesso
La riforma fiscale e sociale interviene in modo mirato ed equilibrato, è finanziariamente sostenibile e permetterà al Cantone di anticipare i tempi.
Per il consigliere nazionale PLR la via bilaterale è l’unica alternativa all’adesione, mentre per il granconsigliere, l’UE sarà costretta a negoziare.
Al lavoro per garantire alla popolazione ticinese la necessaria libertà di movimento sul territorio cantonale con i mezzi pubblici.
02 / Christian Vitta / consigliere di Stato
03 / Giovanni Merlini e Andrea Giudici
02 / Nicola Pini / granconsigliere PLR
Editoriale / Tiziano Calderari / presidente PLR Mendrisio
Samuele Cavadini, Sindaco! Mendrisio necessita e merita un rinnovamento importante. Il PLR ha solide motivazioni e la persona giusta per rivendicare il sindacato nel borgo.
I
l PLR andrà al ballottaggio per la carica di sindaco della città di Mendrisio. Siamo coscienti che nulla è scontato ma per il nostro partito rappresenta una grande opportunità, da cogliere al volo. Siamo pronti ad assumerci la responsabilità della conduzione di un Comune che necessita e merita un rinnovamento importante. Abbiamo solide motivazioni per rivendicare la poltrona che è stata per decenni di Carlo Croci. Riteniamo che spetti alla popolazione decidere a chi affidare le redini del Municipio. Riflettendo sulla necessità di cambiamento e di rinnovamento della persona e della figura del capo dell’esecutivo, la Sezione ha individuato in Samuele Cavadini il candidato che meglio risponde a queste caratteristiche, premettendo comunque la competenza di entrambi i municipali PLR. All’assemblea, che sarà
Che pasticcio, ministro Gobbi!
Il ministro Norman Gobbi è stato colto con le mani nella marmellata. L’aumento delle imposte di circolazione proposto dal DI è stato ritenuto lesivo del principio di legalità e della buona fede. Si sono concessi sconti volendo incentivare l’acquisto di veicoli
convocata durante la seconda metà di febbraio, sarà pertanto portata, per approvazione, una sola candidatura. Una strategia chiara e di assunzione di responsabilità da parte della mia sezione. Nei confronti del vicesindaco Samuel Maffi, la Sezione rinnova il proprio rispetto e gratitudine per l’integrità e la competenza dimostrata sin dalla sua entrata in Municipio. La decisione, proprio per questo, non è stata facile, ma si è ritenuto essenziale presentare un’unica candidatura. Un grande grazie a Samuel Maffi e a Samuele Cavadini per essersi messi a disposizione del PLR e di tutta la popolazione di Mendrisio.
10’466
Il numero di iscritti al catalogo della città di Mendrisio
più ecologici, salvo poi annullare tali ribassi. Un danno da 4 milioni di franchi per i 130.000 cittadini automobilisti. E ora intende rimediare al pasticcio, riuscendo ancora a “farsi bello”. Ministro Gobbi… bocciato senza appello!