OS18_PeriodicoN2APR

Page 1

Jheleene Andrea Filippine

NEWS N.

2

MAGGIO 2018 Fondazione Operation Smile Italia Onlus Quadrimestrale N°2 • Anno 11: Mag 2018

Aut. Trib. Roma n. 265/2008 del 7/07/2008 • Stampato nel dicembre 2017 a cura di Edithink S.r.l. • Poste Italiane spa Sped. in Abb. Post. D.L.353/2003 (Conv. In Legge 27/02/2004 N.46) Art. 1 comma 1 Roma Aut.125/2008 • N° Iscrizione ROC: 22073 del 27/03/2012.

GUARDARE IL MONDO CON OCCHI DIVERSI…

di Giulia Amodeo, Chirurgo Volontario Fondazione Operation Smile Italia Onlus

EDITORIALE Circa 7 anni fa, durante il mio percorso di studi in medicina e il sopravvento: ce l’avrei fatta, sarei stata all’altezza, sarei davvero chirurgia, decisi che la chirurgia maxillo-facciale sarebbe stata la stata in grado di fare questo “salto”? mia strada. È grazie a questa scelta che ho avuto l’opportunità di Dentro di me cercavo di ripetermi che se davvero ero stata scelta per questo ruolo era perché ero stata reputata in grado di farlo… il lavorare al fianco del dott. Domenico Scopelliti. Iniziai a frequentare il suo reparto, a conoscere Operation Smile e mio “maestro” mi aveva affidato questo compito. Ero carica e pronta l’impegno di tanti medici volontari in aiuto dei bambini che nel a partire, consapevole che avrei dato il meglio di me. E così è stato. mondo nascono con malformazioni al viso. Questa missione in Paraguay è stata un’esperienza unica e indimenticabile. Dopo circa 8 mesi partecipai, come Ogni giorno carico di forti emozioni: andare laureanda, alla mia prima missione a prendere il bimbo presentandoti alla medica con i volontari di Operation ESSERE RESPONSABILI mamma, rassicurarla spigandole che tutti Smile nelle Filippine. Fu emozionante, da DEL SORRISO DI noi di Operation Smile eravamo là per perdere il fiato. Così tante famiglie che UN PICCOLO PAZIENTE, prenderci cura del suo bambino; rientrare non aspettavano altro che il nostro aiuto, SAPERE DI ESSERE STATA in sala operatoria e sentire che quel piccolo estremamente cordiali e pazienti, in attesa ANCHE TU AD AVERLO FATTO; esserino è nelle tue mani; aspettare il del proprio turno affinché il loro bambino SAPERE DI AVERCI venisse visitato. risveglio per riportarlo nelle braccia della MESSO IL CUORE… Non immaginavo tanto!! mamma e vedere l’emozione sui suoi occhi, Con Operation Smile ho avuto anche sentire il suo cuore riempirsi di gioia e di TI INSEGNA A GUARDARE IL gratitudine per il lavoro fatto. l’opportunità di partecipare ai weekend MONDO CON OCCHI DIVERSI. Essere responsabili del sorriso di un piccolo clinic sulla Nave Cavour e di vedere paziente, sapere di essere stata anche tu realizzare l’importante progetto della Smile ad averlo fatto, sapere di averci messo il cuore… ti insegna a House Roma. Anni di studi e anni di osservazione di grandi chirurghi che mi guardare il mondo con occhi diversi. hanno insegnato molto, ho imparato le loro tecniche e i loro segreti, Sono tornata a casa e sono una persona diversa, con nuove finché non è arrivato il mio momento: partire per una missione consapevolezze. So di essere una professionista capace, so di questa volta in veste di primo chirurgo. Ero felicissima e allo potercela fare; sono grata al mio “maestro” che mi ha dato la stesso tempo terrorizzata! possibilità di affrontare questo ostacolo avendomi dato le armi per Avevo aspettato tanto questa opportunità ma la paura aveva preso superarlo e sono grata a me stessa per la forza dimostrata.

Le ricette del SORRISO Inauguriamo, con questo numero, una nuova sezione dedicata alle Ricette del Sorriso. Cibo e Sorrisi. Il binomio funziona sempre e ancor di più se legato ad una buona causa.

Gnocchi sardi con vongole e salsiccia INGREDIENTI PER 4 PERSONE • 320 g gnocchi sardi • 1 kg vongole • 200 g salsiccia • 2 spicchi d’aglio • ½ bicchiere di vino bianco • 1 cipolla • 2 foglie d’alloro • Zafferano • Olio evo • Sale e pepe 1. Metti a bagno le vongole lasciandole 2 ore in acqua fredda salata. Scalda un filo d’olio in una padella con l’aglio; unisci vongole e alloro, poi irrora con il vino. Copri con il coperchio e, a fiamma viva, fai aprire le vongole. 2. Metti a rosolare la cipolla tritata con la salsiccia spellata. Chiudi gli stimmi di zafferano fra 2 fogli di alluminio e passaci sopra il fondo del tegame bollente. Fai addensare in una larga padella il liquido di cottura delle vongole e scioglici lo zafferano. 3. Fai cuocere in acqua salata gli gnocchi. Scola e salta nella padella a fuoco vivace per 1 minuto, insieme alle vongole e alla salsiccia con la cipolla. Infine, spolverizza con una macinata di pepe. Ricetta estratta dal libro “A tavola presto&buono” di Gloria Brolatti e Monica Sartori Cesari, disponibile sul sito sul sito www.operationsmile.it INVIACI LA TUA RICETTA DEL SORRISO, ALL’INDIRIZZO EMAIL

sostenitori@operationsmile.it, LA PIÙ “BUONA” SARÀ PUBBLICATA SUL PROSSIMO NUMERO.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
OS18_PeriodicoN2APR by Operation Smile - Issuu