1 minute read

Palazzo di Varignana

Olio extra vergine di oliva “Claterna”

Dove: Castel San Pietro Terme, Bologna, Emilia-Romagna

Casa virtuale: palazzodivarignanafood.com

Olivaggio: Ghiacciola

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale per condire verdure a crudo, zuppe di legumi, carni bianche ai ferri.

Verde dai riflessi dorati, si apre al naso con percezioni fruttate verdi dai netti richiami all’oliva, note erbacee e sentori di cardo. In bocca esprime un buon impatto dolce iniziale, un’ottima fluidità, eleganza, finezza e armonia, il gusto di carciofo e una sensazione piccante persistente che si riscontra anche in chiusura.

Oleificio Rocchi

Olio extra vergine di oliva “Rocchi - Igp Toscano”

Dove: S. Alessio, Lucca, Toscana

Casa virtuale: rocchi.it

Olivaggio: Frantoio, Leccino, Moraiolo

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con pasta al pesto di melanzane, o con gnocchi al pesto di maggiorana e pancetta.

Verde dai riflessi dorati, limpido all’aspetto, si apre al naso con note fruttate di media intensità ed evidenti rimandi al carciofo e alle erbe di campo. Al palato ha buona fluidità, sapidità e rotondità, il gusto che rimanda al carciofo e al cardo, oltre a note amare e piccanti armoniche. Chiude con una percezione di mandorla e una punta di piccante.

Costa d’Oro

Olio extra vergine di oliva “Dop Umbria - Non fltrato”

Dove: Spoleto, Perugia, Umbria

Casa virtuale: oliocostadoro.com

Olivaggio: Moraiolo, Frantoio, Leccino e altre

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con peperoni arrostiti al forno, o con baguette con peperoni rossi saporiti.

Giallo oro dai riflessi verdi intensi, velato, si apre al naso con sentori erbacei e richiami a mandorla verde e carciofo. Dal gusto sapido, vegetale, ha buona fluidità, corpo e struttura, con amaro e piccante netti, persistenti ma ben dosati. In chiusura mandorla verde ed erba.

Colavita

Olio extra vergine di oliva “Selezione italiana”

Dove: Pomezia, Roma, Lazio

Casa virtuale: colavita.it

Olivaggio: mix di varie cultivar

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con pasta alle acciughe e ai peperoni gialli e rossi, o con peperoni ripieni.

Giallo dai riflessi verdolini, si apre al naso con profumi fruttati verdi, erbacei, con richiami al carciofo e al cardo. Al palato è morbido e sapido, con amaro e piccante decisi ma ben dosati, gusto vegetale di vari ortaggi. In chiusura mandorla verde ed erbe di campo.

OSSERVATORIO SUL MONDO DELL’OLIO DA OLIVE, SULLE REALTÀ AFFINI E SU ALTRI

MONDI PARALLELI O LONTANI, TRA SCIENZA, TECNICA, ECONOMIA, ARTE E LETTERATURA

This article is from: