1 minute read

Caricato Factory

Olio extra vergine di oliva “Tatanoso”

Dove: San Pietro in Lama, Lecce, Puglia

Casa virtuale: caricato.it

Olivaggio: Frantoio, Nociara, Cellina di Nardò, Ogliarola di Lecce, Cornulara e altre cultivar

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con grigliate di pesci e carni bianche alla brace, oltre che con fritture di verdure.

Verde tenue dai riflessi dorati, limpido, si apre al naso con profumi fruttati di media intensità dai richiami netti all’oliva verde e sentori di erba di campo e frutti di bosco. Al palato ha un impatto dolce e rotondo, dal gusto vegetale di carciofo e una buona fluidità e armonia delle note amare e piccanti, sempre ben dosate. In chiusura una lieve punta piccante e note di erba verde, mela e mandorla.

Bonolio

Olio extra vergine di oliva

“Bono - Dop Val di Mazara”

Dove: Sciacca, Agrigento, Sicilia

Casa virtuale: bonolio.it

Olivaggio: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara del Belice

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con fusilli al pesto di pistacchio di Bronte e pomodorini, o con spaghetti con pesto alla trapanese.

Verde dai riflessi giallo dorati, limpido alla vista, al naso ha profumi fruttati di media intensità dalle connotazioni erbacee, con richiami al pomodoro. Al palato ha buona fluidità e avvolgenza, morbidezza e rotondità, gusto vegetale di carciofo e altri ortaggi, oltre a note amare e piccanti ben dosate. In chiusura la mandorla verde, il pomodoro e una punta di piccante.

Saggi Assaggi

Villa Teresina

Olio extra vergine di oliva “Eliana – Biologico”

Dove: Avola, Siracusa, Sicilia

Casa virtuale: villateresina.it

Olivaggio: Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Biancolilla

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con fritture nobili, insalate di riso, pesce alla brace.

Verde dai riflessi dorati, limpido alla vista, si apre al naso con note olfattive fresche e pulite: si percepiscono il pomodoro e l’erba appena tagliata. Al palato morbidezza e armonia, sapidità e buona fluidità, gusto di carciofo e fave verdi, l’amaro e il piccante progressivi e ben dosati. In chiusura sentori di mela e mandorla verde.

Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia

Olio extra vergine di oliva “Dop Riviera Ligure - Riviera dei Fiori”

Dove: Imperia, Liguria

Casa virtuale: frantoiosantagata.com

Olivaggio: Taggiasca

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. Ideale con cappelli d’ovoli al cartoccio, o con farinata di ceci all’erba cipollina e asparagi alla maggiorana.

Giallo intenso dai riflessi dorati e dalle lievi sfumature verdoline, è limpido alla vista. Al naso ha profumi freschi di oliva e sentori mandorlati dai richiami alla frutta bianca. Al palato ha buona fluidità e armonia e si apre con una nota dolce al primo impatto e l’amaro e il piccante contenuti ma progressivi. Chiude con note di mandorla fresca ed erba di campo, oltre a una lieve e gradevole punta piccante.

This article is from: