3 minute read

Premio Olio Officina

Cultura dell’Olio

Personaggio dell’anno 2022

Imprenditore operante nel settore della tecnofinanza, con Palazzo di Varignana ha avuto il coraggio di investire in olivicoltura sui colli bolognesi, creando ex novo una grande azienda agricola moderna ed efficiente, espressione di molteplici identità e di un nuovo modello economico e sociale attraverso cui valorizzare il settore agricolo e dell’ospitalità, sia tutelando il paesaggio, sia riponendo la massima attenzione alle risorse umane e naturali del territorio.

Premio Olio Officina Cultura dell’Olio 2023

Cento anni di Frantoio Salvagno sono il coronamento di una famiglia dedita all’olio. Gioacchino fondò l’azienda mettendo a disposizione della comunità il frantoio che mancava all’epoca nel territorio, con il dichiarato scopo di condividere l’olio con la gente del luogo. A distanza di alcuni decenni il figlio Giovanni ha reso quella realtà, nata senza nemmeno un marchio, presenza prestigiosa e consolidata in molti mercati, aprendosi verso sempre nuovi scenari internazionali, mettendo punti fermi in attesa di festeggiare, nell’ottobre 2023, la centesima spremitura delle olive.

Protagonisti del nostro tempo

In un contesto economico messo alla prova da troppe emergenze, il comparto olio da olive, tra i più fragili e meno strutturati del settore alimentare, ha trovato nel direttore generale di Assitol un forte motivatore, sempre attento a ricucire i rapporti tra i vari attori della filiera e senza venir meno all’obiettivo di restituire valore a un prodotto da decenni relegato a commodity. In questa tenace e impervia missione ha trovato il coraggio di esporsi avviando una campagna contro il sottocosto, mai producendo attriti ma stimolando il dialogo tra le parti.

Impegnato in una ricerca pionieristica nel settore delle innovazioni biotecnologiche - nell’ambito della propagazione in vitro e delle modificazioni genetiche di varietà di olivo, con geni utili per potenziare la capacità di difesa nei confronti di stress biotici e abiotici, nonché per impieghi con finalità salutistiche - lo Stato italiano lo ha dapprima finanziato e autorizzato in una sperimentazione trentennale per poi tradirlo imponendo la distruzione delle piante e impedendo di raccogliere i risultati finali della ricerca. Così, da eroe, ha continuato a opporsi con fermezza alle limitazioni di natura ideologica e denunciato nel contempo le gravi discriminazioni subite dai ricercatori italiani.

Mauro Olivieri

Premio Olio Officina Cultura dell’Olio 2023

Come architetto e food designer si è impegnato da sempre nella costruzione di una nuova visione, segnatamente olistica, del disegno applicato al cibo. L’idea che ha posto alla base del proprio lavoro è stata l’aspirazione costante verso la creazione di un prodotto-oggetto in grado di esprimere soprattutto verità, sempre agendo nel rigore del design, nella chiarezza dell’ispirazione, nella scelta di materiali che non trascurino la sostenibilità, e nell’attenzione costante al valore delle materie prime alimentari da preservare nella loro stabilità, mai rinunciando alla ricerca di un equilibrio tra estetica e funzionalità.

Giorgio Boatti

Premio Olio Officina per la Letteratura 2023

Lo storico-giornalista-scrittore Giorgio Boatti e la sua opera sono una delle nostre ricchezze. Alla cultura italiana regalano senso della lingua e rigore formale, pathos ed empatia, ma soprattutto uno slancio e un amore della verità rari, perciò ancora più preziosi.

Turri

Olio extra vergine di oliva “Dop Garda Orientale - Villa”

Dove: Cavaion Veronese, Verona, Veneto

Casa virtuale: turri.com

Olivaggio: Casaliva (60%) e, per la restante parte, Leccino, Pendolino, Raza, Moraiolo

Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego, è particolarmente adatto con tartare di carne e zuppe di pesce.

Alla vista si presenta con un color giallo dorato dai riflessi verdolini, limpido. Al naso ha profumi fruttati erbacei e toni mandorlati. Al palato ha un’ottima fluidità e pulizia, eleganza, morbidezza, armonia delle note amare e piccanti, gusto vegetale di carciofo. In chiusura i sentori di mandorla verde e una lieve punta di piccante.

Frantoio Salvagno

Olio extra vergine di oliva “Classico”

Dove: Verona, Veneto

Casa virtuale: oliosalvagno.com

Olivaggio: Leccino, Favarol, Grignano, Frantoio

Abbinamento: versatile, si presta a ogni tipo di impiego; è ideale con ostriche al vapore, o con risotti e carni bianche ai ferri.

Verde dai riflessi dorati, limpido, si apre al naso con profumi fruttati delicati dai rimandi netti alle erbe di campo e alla mandorla; al palato è morbido, fine, dal gusto vegetale di carciofo, con l’amaro e il piccante tenui e persistenti. Toni mandorlati e una lieve punta piccante in chiusura.

Pantaleo

Olio extra vergine di oliva Igp “Olio di Puglia”

Dove: Fasano, Brindisi, Puglia

Casa virtuale: pantaleo.it

Olivaggio: Coratina

Abbinamenti: versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con verdure gratinate, insalate di mare, tagliata alla rucola.

Giallo oro dai riflessi verdi, limpido, si apre al naso con richiami netti e intensi alla mandorla verde, alla mela e alle erbe di campo. Al palato una sensazione di morbidezza e sapidità, l’amaro e il piccante netti e armonici, il gusto vegetale di carciofo, una persistenza e coerenza delle note olfattive, gustative e tattili. In chiusura piacevole punta piccante.

Masserie di Sant’Eramo Agroalimentari del Colle

Olio extra vergine di oliva “Fruttato intenso”

Dove: Santeramo in Colle, Bari, Puglia

Casa virtuale: masserie.com

Olivaggio: in prevalenza Coratina

Abbinamenti: Versatile, si presta a ogni tipo di impiego. È particolarmente adatto con paste asciutte al pomodoro, zuppe di legumi e formaggi di media stagionatura.

Giallo oro dai riflessi verdi, al naso ha note fruttate intense, sentori di erba fresca e richiami al carciofo e alla mandorla. Al palato è morbido e vellutato, armonico, sapido, con un impatto iniziale dolce, per aprirsi successivamente a note amare e piccanti ben dosate e progressive. In chiusura note di erba, mandorla verde e una gradevole punta piccante.

This article is from: