newsletter n.10_Officina Creativa Interculturale

Page 12

Letture ad alta voce NATI PER LEGGERE IN TANTE LINGUE La casa-officina è uno spazio di ricerca educativa e di esperienze comuni di vita, e accoglie la prima biblioteca a Palermo che nasce con l’obiettivo di raccogliere testi in più lingue per l’infanzia. La convivenza di decine di lingue è il punto di partenza di un progetto educativo che intende costituire e sviluppare un modo nuovo di intendere e sperimentare l’intercultura. Mettere a disposizione una biblioteca plurilingue dedicata all’infanzia significa innanzitutto dare possibilità e occasione di scoprire ed esplorare la diversità in un luogo intimo e aperto allo stesso tempo. La scoperta di sonorità e di forme di scrittura differenti crea sempre spaesamento, vissuto insieme da grandi e piccoli. Il contesto accogliente e la felice convivenza dei libri offrono invece le condizioni favorevoli per rispondere alla complessità con un istantaneo senso di curiosità, con l’emozione di una nuova esplorazione, con un eccezionale gioco delle ipotesi in cui si provano a leggere, a interpretare i caratteri, ad indovinare i suoni che i libri contengono.

STORIE MORBIDE Narrazioni e suoni dal mondo Per tutto il mese di gennaio, le mamme e i papà, con i piccoli dai 6 mesi ai 2 anni, sono entrati in punta di piedi nella biblioteca plurilingue della casa-officina, per ascoltare ninne nanne, canti e poesie intrecciati parole lontane e vicine. Pochi minuti diventano un piccolo rito, un momento speciale immerso nella quotidianità in cui ogni gesto, ogni elemento, ogni sguardo acquistano lentezza, cura e attenzione. Al centro dell’incontro c’è l’ascolto: orecchie, occhi e cuore aperti verso l’altro, verso chi parla, verso chi canta, verso chi suona, verso coloro che ascoltano e che stanno in quel piccolo cerchio nella stessa concentrazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.