CRAPULA CLUB/MIEDO A LA SBEURRA - NUOVA EDIZIONE 2019

Page 4

La cattura dell’idolo Ci sono innumerevoli versioni di questo racconto, ma non ne esiste una versione originale e primigenia. Così come ci sono innumerevoli piani di realtà senza che uno prevalga; diverse mimesi di differenti realtà; infiniti uomini in competizione con differenti divinità; ognuno ha un fuoco fatuo da rubare al proprio dio; diversi lettori e autori che, come prede e cacciatori, si alternano e rincorrono in un gioco infinito. Lettori e autori si controllano a vicenda, in un eterno gioco delle parti, si autocensurano, si giudicano, si sottovalutano e sminuiscono, diffidano delle loro intenzioni, sono truffatori in competizione. Un bambino, unico vero idolo sconosciuto e al riparo, custode della meraviglia, assiste allo spettacolo sempre più annoiato, e sembra pronto ad abbandonarli. A volte mette la storia sul piatto e gioca con lo scratch, accelerazioni, improvvisi ritorni, dejà vu, premonizioni e flashback confondono la narrazione. È lui che bisognerebbe catturare e uccidere per uscire dal gioco.

* Il viso di Anthony R. Shields è intermittente. Il cavo è sfilacciato, si sta rompendo. Il suo volto assume i connotati di tutti gli idoli che ha catturato o salvato. Il filo emette deboli scintille, emicranie lancinanti e ronzii elettrici non gli danno pace. Con le mani insanguinate impasta con denso fango il punto in cui il cavo si è rotto. Lo tira, verifica se tiene, è saldo. La faccia si è stabilizzata. I suoi piedi scalzi sono feriti e doloranti, li immerge in un ruscello. Davanti a lui, solo alberi e boscaglia, è buio, umido, vede a malapena. Poggia la testa su un tronco cavo, marcio, e ci sprofonda dentro, è troppo stanco, si addormenta così. Io non ho idoli, non ho bisogno né di roghi, né di altari, di esempi da imitare o venerare, né di capri espiatori per sacrifici rituali. Non mi interes4


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.