REGINA APOSTOLORUM n°3_2016

Page 31

29

“Dobbiamo camminare in modo da stampare solo la pace e la serenità sulla Terra e tra i suoi abitanti. Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi e abbracciando le sue creature con il cuore”.

diali sull’ambiente Nel capitolo sesto degli ultimi anni non infine, attraverso una hanno risposto alle conversione ecoloaspettative perché, gica del cuore, si per mancanza di deinsiste su un nuovo cisione politica, non “stile di vita”. hanno raggiunto acLS pone la quecordi ambientali glostione dello stile di bali realmente signivita per ben 7 volte, ficativi ed efficaci” mentre in altre 14 fa (166). Il recente nulla riferimento al prodi fatto della COP21* blema delle cattive ne è un esempio. Il pratiche. Gli esempapa si batte contro pi concreti di nuove (Thich Nhat Hanh) “la corruzione che pratiche sono molti e nasconde il vero imsemplici da attuare. patto ambientale di un progetto in cambio Occorre creare l’abitudine. di favori spesso porta ad accordi ambigui Insomma, la valorizzazione nel quotidiache sfuggono al dovere di informare ed a no dei piccoli gesti e delle nuove pratiun dibattito approfondito” (182). Le proche possono perfino cambiare il mondo: poste sono chiare: necessità di dialogo a “Non bisogna pensare che questi sforzi livello internazionale, progetti comuni, utinon cambieranno il mondo. Tali azioni lizzo delle energie rinnovabili e abbandono diffondono un bene nella società che semdei combustibili fossili, progettare a lungo pre produce frutti al di là di quanto si postermine, passare dai principi alle pratiche, sa constatare, perché provocano in seno a protezione dello strato di ozono, l’accesso questa terra un bene che tende sempre a alle tecnologie per i paesi in via di svilupdiffondersi, a volte invisibilmente” (212). po, regole internazionali per i rifiuti inquiA questo siamo chiamati per prenderci nanti, governo responsabile dei beni comucura della nostra casa comune e per ritorni globali, sviluppo di cooperative locali. nare ad un nuovo rapporto con Dio, con la * XXI Conferenza delle Parti tenutasi a natura, con le cose, con le persone e con Parigi – 2015 la mondialità. Sr. Giuliana Bolzan, NSA


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.