Page 1


EDITORIALE

Avanti con un altro numero. Dopo sei mesi dal nostro primo lustro, mi ritrovo qui a parlarvi di questo nuovo numero. Sei mesi intensi di nuove conoscenze nel settore, sei mesi di visibilità in più, sei mesi di crescita, di nuove avventure, di nuove sfide che con orgoglio accetto e condivido con voi. Sempre alla ricerca delle novità che possano suscitare curiosità e interesse a voi lettori. Ero alla ricerca di qualcosa di nuovo da proporre in questa uscita di Nozze Mag e tra i mille pensieri mi sono lasciato ispirare dalla più semplice delle cose: l’acqua! Mi piace pensare, come un elemento semplice sia in grado di trasformarsi in meraviglia. L’acqua infatti, incarna ogni emozione umana; l’acqua è vita, così come lo è l’amore, quello vero, semplice, naturale, capace di creare forti emozioni. Insieme al mio team abbiamo concretizzato questi concetti attraverso uno shooting fotografico che troverete di seguito. Ogni fornitore, ha esaudito le nostre richieste con elementi che potessero ricordare il nostro tema, con un risultato sorprendete. E’ così che dovreste fare per l’organizzazione delle vostre nozze; partire da un elemento che vi sta a cuore, che racconti qualcosa di voi e trasformarlo in meraviglia. Come? Noi vi abbiamo facilitato la vita… tra le pagine del magazine abbiamo selezionato per voi i professionisti del settore che sapranno prendersi cura dei vostri sogni.

Voi dovete iniziare dalla più semplice delle cose: Amatevi! Direttore Antonio Rositano

NOZZEMAG 029


SOMMARIO GIUGNO 2018

098 ARMANDO MALAFRONTE

IL PRINCIPE DI RAVELLO COLLEZIONI

FALL/WINTER 2019

044

ERNST KNAM

IL RE DEL CIOCCOLATO

INTERIOR

SALONE DEL MOBILE

CARLO PIGNATELLI

113

MEZZO SECOLO DI STILE

078

070

ACCESSORI

FAI BLRILLARE IL TUO SI

064 SFILATE

BRIDAL WEEK 2019

VIAGGI

EVENTI

INTERNATIONAL FASHION WEEK

135 104

WEDDING TRAVELS

084

122 DESTINATION WEDDING

141 NOZZEMAG 033


#SOCIAL EMAIL

INSTAGRAM

FACEBOOK

info@nozzemag.com

@nozzemagitalia

nozzemagitalia

www.nozzemag.com

IN COVER Model: Anel Emille Photo: Giuseppe Galatà Melicucco (RC) Pasquale Siclari Reggio Calabria (RC) Atelier: Mondo Sposa Vibo Valentia (VV) www.mondosposa.org Hair Stylist: Francesco Napoli Melicucco (RC) www.unasm.it Make Up Artist: Patrizia Papalia Polistena (RC)

CONTATTI www.mediterraneacomunicazione.it info@mediterraneacomunicazione.it Tel. 0966.930439

PER MAGGIORI INFORMAZIONI WWW.NOZZEMAG.COM

038 NOZZEMAG


SALA CRYSTAL

SALA CRYSTAL

Si tratta della sala più capiente e maestosa della nostra struttura, posta al piano terra ha una capienza massima di 450 persone. Colpisce per i suoi lampadari in Swarovski, per i colori caldi ed eleganti e per le ampie vetrate con vista sul mare. La Sala Crystal è accessibile dall’esterno tramite una sontuosa scalinata collegata ad una terrazza panoramica. L’aperitivo, l’eventuale Buffet di dolci e il taglio della torta nuziale si svolgeranno nel piazzale esterno dove sono collocate la vasca circolare e la fontana ornamentale.

SABBIA D’ORO HOTEL “La magia e l'esclusività che avete sempre sognato!” Il Sabbia D’oro Hotel ha tante idee e molti consigli per organizzare la festa perfetta. Il personale sarà a vostra completa disposizione per offrirvi tutte le informazioni necessarie e guidarvi nell’organizzazione del vostro matrimonio nel modo più efficace possibile, grazie all’esperienza maturata in 40 anni di attività! Recentemente ristrutturato all’esterno con una bellissima fontana ornamentale, location ideale per il tanto atteso taglio della torta nuziale. E' un momento unico della vostra vita, noi vi aiuteremo a renderlo indimenticabile. Il tutto immortalato con splendidi scatti fotografici.

LA MAGIA DELLA SERA Dal fascino diurno dell'alba sullo Jonio all'incantevole atmosfera serale che darà al vostro ricevimento la magia e l'esclusività che avete sempre sognato. Le varie illuminazioni metteranno in risalto gli ampi scenari della location rendendoli incantevoli e indimenticabili. L'Aperitivo, un suntuoso buffet di dolci nel piazzale e un suggestivo taglio della torta a bordo della fontana ornamentale lascerà senza fiato i vostri ospiti!

042 NOZZEMAG

Le varie illuminazioni metteranno in risalto gli ampi scenari

IL FASCINO DIURNO Sin dalle prime luci dell’alba il Sabbia D'oro Hotel si veste dei colori e dei profumi che i fiori e il Mar Jonio le conferisce. La terrazza e il piazzale, ampie e arricchite da fiori multicolore, offrono soluzioni alternative grazie ad una posizione di particolare prestigio della struttura, affacciata direttamente sul mare, da cui si può godere di una vista panoramica sulla costa, con la possibilità di vivere gli spazi esterni tutto l’anno e con qualsiasi condizione climatica.


SALA DESY

SALA DESY

LA CUCINA La nostra cucina è in continua ricerca di materie prime per ideare menù e sapori raffinati. L’attenzione nella preparazione e nella presentazione delle portate rendono il vostro menù speciale e di alta qualità. Prevediamo alternative ad ogni portata per ospiti vegetariani, vegani, intolleranze alimentari, allergie o altre diverse esigenze con notevole attenzione e professionalità. Ricco e completo di ogni qualità di pesce, è il nostro Aperitivo, nel quale potrete ammirare la minuziosità nell'organizzazione e nella disposizione dei vari Finger-Food. Il tutto abbinato all’eleganza dei vari scenari all’aperto e non solo. Gustosi e Invitanti sono i gran buffet di dolci e frutta. Specializzati infatti nella realizzazione di una notevole varietà di dolci, nonché della torta nuziale, frutto dell’abilità e della maestria dei nostri pasticceri.

Situata al 1° Piano, la Sala Desy si contraddistingue per la freschezza e la sobrietà dei suoi colori. Con una capienza massima di 250 invitati è l’ambiente ideale per piccoli ricevimenti grazie all’atmosfera intima che è capace di creare. La Sala è collegata con la Terrazza Panoramica dove vengono svolti L’aperitivo e il gran buffet di dolci. Gli ospiti potranno godere di una vista mozzafiato sul mare di giorno e ammirare le diverse illuminazioni multicolore posti sul soffitto durante le ore notturne.

Offriamo agli sposi la possibilità di arrivare in barca

è un momento unico della vostra vita, noi vi aiuteremo a renderlo indimenticabile.

NOZZEMAG 043


COLLECTION

VERA

WANG

FALL WINTER 2018 Ogni stagione ha le sue spose, i suoi abiti, i suoi stili; romantici, semplici, esagerati, colorati, la scelta è ampia. Dagli spettacolari abiti a principessa tempestati di applicazioni, ai seducenti modelli a sirena che fasciano il corpo con tessuti preziosi, fino a quelli minimal o molto lavorati. E poi, non solo bianco, non solo semplice, ma colorato, con tante nuance, tanti pizzi, tante applicazioni. Noi vi diamo qualche idea che gli stilisti più in voga propongono, a voi basterà scegliere quello che vi farà battere il cuore.

044 NOZZEMAG

OSCAR DE LA RENTA

JESUS PEIRO


COLLECTION ENZOANI

ANTONIO RIVA

Romantico, principesco, ricco nei tessuti e nei decori. DEMETRIOS

STEFANO BLANDALEONE

DALIN

NOZZEMAG 045


COLLECTION

PRON

OVIAS

PIZZI E LUSTRINI Elementi da sempre amati dalle spose, simboli di femminilità , eleganza e tradizione.

048 NOZZEMAG


COLLECTION YOLAN CRIS

SAVIN LONDON

JUSTIN ALEXANDER

NICOLE

Sofisticato ed elegante, il pizzo conferisce agli abiti da sposa un’anima poetica e sognante

ATELIER EMÈ

NOZZEMAG 049


COLLECTION

T VALEN

LOOK STREPITOSI Abiti che raggiungono i massimi livelli di esclusivitĂ grazie ai tagli e alle applicazioni piĂš originali di sempre proposte dagli stilisti che firmano il lusso della Haute Couture.

052 NOZZEMAG

INI


COLLECTION LAZARO ZUHAIR MURAD

GALIA LAHAV

BERTA

Bellezza e lusso, per chi vuole cambiare la solita idea di un abito da sposa.

YANIV PERSY

NURIT HEN

NOZZEMAG 053


COLLECTION

VICTOR & ROLF

LELA ROSE

MAX MARA

LA RAFFINATEZZA È SEMPLICITÀ Le linee semplici sono preferite a ciò che è sontuoso ed eccessivo. Lo stile naturale e semplice è una tendenza sempre attuale, tante sono le proposte di vari designer.

056 NOZZEMAG


BADGLEY MISCHKA

COLLECTION ROSA CLARÀ

PRONOVIAS

GIUSEPPE PAPINI

Disinvolto, discreto, fresco, un abito che mantiene un’eleganza unica.

JULIE VINO

INMACULADA GARCIA

PETER LANGNER

NOZZEMAG 057


COLLECTION

ENDANO PATRICIA AV

UNA TAVOLOZZA DI COLORI IMPERDIBILI Chiudete gli occhi, pensate al vostro colore preferito ed immaginatelo sul vostro abito da sposa. Chi se la sente di esagerare, troverà ciò che cerca.

060 NOZZEMAG


COLLECTION

ELISABETTA POLIGNANO

BLUMARINE

FIÃ’ COUTURE

VICTORIA F

Un abito che si tinge di colore e applicazioni per creare un effetto inimitabile.

MGNY

TOI SPOSE

ISABEL ZAPARDIEZ

NOZZEMAG 061


COLLECTION

RECARLO

BVLGARI

MIU MIU

064 NOZZEMAG

Y CH OO

AIN ERL GU

Mani e polso sinistro, i due punti da non adornare nel giorno delle nozze, rischierebbero di offuscare il gioiello per eccellenza, la fede nuziale, che dovrà essere l’unico anello della giornata. Si agli orecchini, piccoli, graziosi, brillanti e se proprio ci tenete potete usarli pendenti ma non molto. Per le collane, in generale la linea d’ornamento dovrebbe seguire quella dello scollo del vestito. Oltre ai brillanti un altro classico intramontabile da indossare possono essere le perle, assolutamente raffinate ed adatte all’occasione. Con le scarpe ci si può sbizzarrire con modelli e colori, possono essere anche blu, visto che la tradizione vuole che la sposa indossi in qualche modo questo colore. Bianca, glitterata, con fiori o creativa, può essere così la pochette della sposa, che insieme agli occhiali rappresentano un tocco glamour per le spose più audaci.

JIMM

PASQUALE BRUNI

Gli accessori, insieme al bouquet, alle scarpe o al trucco, definiscono l’immagine di ogni sposa.

GI

E US

PP

E

Z

T OT AN

I

COMETE


COLLECTION TIFFANY & CO

CHANEL BADGLEY MISCHKA

A SV

R

W O

La sposa non deve indossare l’orologio, spegnerebbe la bellezza dell’abito

Y SK

M

O

N

IQ

U

E

IH

U

IL

LI

ER

DAMIANI SAVINI

OSCAR DE LA RENTA

MA

N

SOPHIA WEBSTER

L OB OL

AH

NIK

L’obiettivo del gioiello è quello di illuminare il viso e ingentilire i lineamenti senza eclissare l’abito.

FE

ND

I

NOZZEMAG 065


COLLECTION

068 NOZZEMAG


COLLECTION

NOZZEMAG 069


INTERVISTE

CARLO PIGNATELLI Mezzo secolo in stile Carlo Pignatelli, colui che da 50 anni veste il sogno dello sposo prima, della sposa dopo, fino a diventare marchio leader in Italia e nel mondo, nell’abbigliamento da cerimonia.

070 NOZZEMAG


INTERVISTE

I primi 50 anni di successo condivisi con tanti ospiti famosi

Ci vuole raccontare come nasce questa “Storia di un sogno”? Ho voluto festeggiare in grande stile il 50° Anniversario di attività della mia Maison con la mostra-evento retrospettiva “Storia di un Sogno” che celebra questo importante traguardo. Grazie a speciali elementi fotografici, visivi e ad alcuni capi rappresentativi, proposti in un percorso altamente evocativo e ricercato, ho voluto raccontare mezzo secolo di successi in chiave sartoriale e tracciare l'idea di futuro puntando sull'unicità. Da couturier a leader, come ci si arriva? L’intuizione di rendere protagonista lo sposo al pari della sua sposa è stata sicuramente vincente e mi ha aperto le porte di questo settore. Da lì ad oggi c’è stato sicuramente molto impegno e tanta dedizione al mio lavoro che mi ha portato a raggiungere questi importanti traguardi, grazie anche alla preziosa collaborazione del mio staff. Come si è evoluta la sua azienda nel tempo? Gradualmente e a piccoli passi, senza pensare di strafare ma sviluppando sempre nuovi progetti che potessero farla crescere in nome di un’identità ben precisa. C’è qualcosa che rimane invariato? Il gusto caratteristico della Maison e la sua interpretazione unica dell’eleganza.

In 50 anni le mode e le richieste di mercato sono state tante e diverse, è stato facile mantenere il suo identikit in un mondo in continua evoluzione? Sono sempre rimasto fedele ai principi cardine della mia moda adattandoli alle nuove tendenze ma mai stravolgendoli. Il culto della sartorialità è nel mio dna, è la firma che mi rispecchia rendendo le mie collezioni sempre riconoscibili. Cosa si sente di consigliare ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera oggi? Potrà sembrare banale ma la caparbietà, la voglia di imparare e il rispetto credo siano sempre vincenti. Ma arriviamo agli sposi, lei ha già presentato le sue collezioni 2019, cosa deve aspettarsi chi si accinge alle ricerca dell’abito? Anche queste nuove collezioni rappresentano un viaggio nel mio immaginario creativo ripercorrendo i temi che mi hanno ispirato nel corso dei 50 anni della mia carriera, adeguandoli al nostro tempo e mantenendo sempre l’unicità in ogni creazione.

NOZZEMAG 071


COLLECTION

072 NOZZEMAG


COLLECTION

NOZZEMAG 073


BOMBONIERE

om ovo sh ow ro Il no st ro nu

BON BON Da 30 anni leader di pezzi unici Bon Bon è un’azienda storica e dinamica, opera nel settore della bomboniera e di articoli da regalo da più di 30 anni. Nasce nel 1988 da un’idea di Mirella e Ferdinando Pochì che ne diventano i fondatori. “Abbiamo deciso di fondare la Bon Bon Produzioni per poter dare ad ognuno un pezzo unico, che allo stesso tempo resti segno di un giorno speciale “. Bon Bon abbraccia tutte le ricorrenze e tipi di cerimonie dal battesimo al matrimonio fino a tutti gli anniversari più importanti. All’inizio operava principalmente al dettaglio, oggi come distributore di bomboniere ed accessori, dimostrando sempre meglio la diretta professionalità, competenza e soprattutto tanta disponibilità. Durante l’anno l’azienda, organizza meeting ed eventi con corsi gratuiti per il confezionamento. Oggi, grazie all’esperienza maturata l’azienda si avvia verso un nuovo obiettivo, la vendita online: attraverso la vetrina virtuale i clienti possono usufruire di una navigazione semplificata, che presenta prezzi concorrenziali e bomboniere delle migliori marche. Lo staff di questo fornitissimo negozio saprà guidarvi nella scelta della bomboniera perfetta per l’occasione, tenendo in conto i vostri gusti ed esigenze e proponendovi le soluzioni più originali.

074 NOZZEMAG


INTERVISTE

ERNST KNAM Il Re del Cioccolato Classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale. Nel 1992 apre infatti la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno. La Pasticceria di Knam è caratterizzata per ricercatezza e abbinamenti fuori dal comune. Le sue creazioni seguono la stagionalità degli alimenti e le sue interpretazioni di cioccolato, spezie e frutta rendono la sua pasticceria inconfondibile.

078 NOZZEMAG


INTERVISTE

Non in molti lo sanno, ma io lavoro anche con il salato realizzando catering ad hoc

Lo Chef Pâtissier Ernst Knam è da sempre affascinato dal mondo della creatività tout court tanto che le sue produzioni sono spesso frutto di influenze e commissioni provenienti dal mondo del design, della moda dell’architettura e dell’arte. Knam ha ideato e curato il catering per diversi stilisti durante la settimana delle moda, da John Richmond a Cesare Paciotti, ispirandosi a tessuti, colori e accessori, abbinando a questi forme e gusti; ma ha anche collaborato con diversi artisti e designer, tra i quali Lorenzo Palmeri, con il quale ha progettato Home (is where i want to be), una pralina di cioccolato dedicata all’Expo 2015. Non è quindi un caso che sia proprio Ernst Knam l’unico pasticcere ad essere stato nominato Expo Ambassador. Dal 2012 inoltre Knam è entrato a far parte della famiglia di Discovery Italia, diventando un noto e amato personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programma che lo vede protagonista. A partire dal 2013 è giudice di un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, è stato anche protagonista di “Che Diavolo di Pasticceria!”, dove ha fornito consigli per aiutare a migliorare pasticcerie in difficoltà in tutta Italia, ed è uno dei giudici di “Junior Bake Off Italia”. Noi di Nozze Mag, abbiamo avuto l’onore di porgli qualche domanda in più sul suo operato, che vi sarà utile quando penserete alla “parte dolce” del vostro matrimonio.

Se parliamo di matrimoni, si sa, ognuno vorrebbe che il proprio fosse impeccabile. Partiamo quindi da una sua affermazione: “Un buon dolce salva una cena, un pessimo dolce la rovina”. Cosa deve fare un buon pasticciere per salvare la cena degli sposi?

La cena di un matrimonio può essere in un solo modo, perfetta. Il dolce ne è senza dubbio il coronamento, quindi deve riflettere appieno il carattere, la volontà e il gusto degli sposi. Non in molti lo sanno, ma io lavoro molto anche con il salato, realizzando catering ad hoc, dal momento dell’aperitivo a, in questo caso, la torta nuziale e/o il buffet di dolci. In questo modo, costruisco insieme agli sposi una vera e propria esperienza sensoriale, che accompagni gli invitati durante tutto il ricevimento e che sia indimenticabile per la coppia e non solo.

La pasticceria è un'arte sentimentale, dice..ecco perché in un banchetto nuziale non può essere lasciata al caso. Da cosa bisogna partire?

Quando parliamo di dolce legato al matrimonio, sicuramente bisogna partire dai gusti degli sposi. Oltre alla torta o al buffet di dolci, entrambi altamente personalizzabili per colori, gusti, dimensioni etc., mi vengono richieste molte volte anche le bomboniere in coordinato, sotto forma della mia classica pralina a bauletto o della nuovissima ed esclusiva pralina K. Con la loro scatola in acetato crystal, personalizzabile per esempio con le iniziali degli sposi, queste creazioni in cioccolato possono essere realizzate in tantissimi colori e sapori…basti pensare che nel mio negozio in via Anfossi 10 se ne possono sempre trovare 40 tipologie diverse. Ogni dettaglio è importante e fondamentale per creare un fil rouge che unisca l’evento e il coronamento della storia dei due sposi.

NOZZEMAG 079


INTERVISTE

Il mondo dei dolci è in continua evoluzione. Ma si riesce sempre ad associare il bello al buono? Si deve, soprattutto in questo contesto. Negli ultimi anni è molto in voga la naked cake, che arriva dagli Stati Uniti, in cui le varie componenti della torta sono appunto “a nudo”, non ci sono glassature o coperture varie. La versione statunitense a volte risulta dolce o stucchevole al nostro palato, oppure risaltano molto le imperfezioni: nel mio laboratorio ho cercato invece di curarne tutti i vari aspetti, per creare una torta che dia sempre l’impressione di raffinatezza ed eleganza. In questo modo, anche gli sposi che vogliono avvalersi di questa opzione, potranno scegliere il giusto equilibrio tra gusto e impatto visivo.

Le coppie oggi sono affiancate da figure come la wedding planner che studia minuziosamente tutto il design dell’evento. Lei che ha sempre influenzato il mondo della moda, il design e l’arte, cosa si sente di consigliare a queste figure quando si dedicano alla progettazione di uno sweet table che si rispetti!?

Di venire in via Anfossi 10! Scherzi a parte, la componente dolce di un matrimonio non è sempre facile da curare, bisogna affidarsi a dei professionisti che conoscano bene le materie prime e la pasticceria in generale, sempre con un occhio alla forma e al gusto. L’imperativo è rendere tutto indimenticabile e unico.

080 NOZZEMAG

bisogna affidarsi a dei professionisti che conoscono bene le materie prime.

Sostituirebbe la classica Wedding Cake ad una scultura di cioccolato? Sostituire completamente forse no, sicuramente la aggiungerei come completamento…ad esempio si potrebbero realizzare in cioccolato i tipici sposini con le fattezze degli sposi. Oppure, in passato abbiamo fatto anche sculture di vario tipo, su indicazione della coppia: il cioccolato è una materia prima estremamente malleabile e si può adattare a tutte le esigenze e interpretazioni.


TRAVELS

NOZZEMAG 083


TRAVELS

Nella vita potete programmare innumerevoli vacanze e visitare i luoghi più disparati, ma c’è un viaggio – anzi il viaggio per eccellenza – che sarà davvero impossibile dimenticare: la vostra luna di miele. Che voi preferiate luoghi caldi o freddi, abbiamo selezionato per voi due scelte che rispecchiano i gusti di tutte le coppie, o quasi!

MESSICO Se cercate la località perfetta per un viaggio di nozze unico, ricco di relax ma anche di cultura e avventura, il Messico può offrirvi tutto questo, tra spiagge bianche, acque cristalline, paesaggi mozzafiato e luoghi pieni di storia. Se durante il vostro viaggio di nozze in Messico la parola d’ordine deve essere relax, avrete solo l’imbarazzo della scelta. In qualunque angolo del paese potrete godervi spiagge bellissime con paesaggi lussureggianti. Nella parte orientale della nazione, per esempio, trovate la famosa località di Playa del Carmen, una delle mete più gettonate di tutto il Messico. Se vi piacciono le attività sportive, qui potrete fare delle immersioni subacquee in acque cristalline, oppure divertirvi a giocare a golf in uno dei tanti campi attrezzati lungo la costa, tra cui quello di

084 NOZZEMAG

Relax, cultura, avventura, acque cristalline e paesaggi mozzafiato Playa Parayso o quello di El Camaleon Mayakoba. Anche in città le attività non mancano: potrete approfittarne per un po’ di shopping sulla Quinta Avenida, la Fifth Avenue Messicana, oppure visitare il centro storico. Non potete visitare il Messico e non lasciarvi ammaliare dalla sua cultura millenaria. Se amate la storia e l’archeologia, non dovete assolutamente perdervi il com-

plesso di Chichén Itzá, decretato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il sito si estende per diversi chilometri e comprende numerosi edifici dal fascino indiscutibile, che raccontano la storia della civiltà Maya, una delle più antiche al mondo. Se volete che il vostro viaggio di nozze in Messico abbia anche la giusta dose di adrenalina, allora prendete subito nota e programmate una visita al parco naturale di Xplor, a pochi chilometri dalla città di Cancún. Qui potrete arrampicarvi sulle cime degli alberi con delle tirolesi e ammirare il parco dall’alto, nuotare in fiumi sotterranei all’interno di grotte ricche di stalattiti, oppure rinfrescarvi nelle acque dei cenotes. Il divertimento è assicurato!


TRAVELS

Per i viaggi che in queste pagine vi proponiamo potete contattare le seguenti agenzie di viaggi : LONA VIAGGI Centro Comm. Peguy Cinquefrondi (RC) Tel. 0966.935277 www.lonaviaggi.it DE NICOLA VIAGGI Gioia Tauro (RC) Tel. 0966.505013 Palmi (RC) 0966.261677 www.viaggidenicola.com

LAPPONIA Se preferite il freddo estremo anzichè il caldo delle mete esotiche, non c’è cosa più romantica di una luna di miele in Lapponia. La Lapponia è’ la terra dei grandi ghiacci dell’estremo Nord della Finlandia, ha una flora e una fauna unica e dulcis in fundo è la patria di renne, igloo e Babbo Natale! Per beneficiare di un innevamento sufficiente , il periodo migliore per un viaggio in questo magico luogo va da Novembre a Marzo, ma quello più frequentato è appunto il Natale. Un viaggio di nozze da favola, non può che iniziare dal Santa Claus Village, a Rovaniemi (Finlandia). Sarà magico ammirare da vicino Babbo Natale e i suoi elfi che smistano la posta e si occupano delle innumerevoli letterine di Natale scritte dai bambini di tutto il mondo. Per valorizzare a pieno un viaggio di nozze decisamente “da brivido” non dimenticate le escursioni tra i ghiacci in slitte trainate dalle renne. Sarete immersi in un paesaggio da sogno, tra distese lattee che saranno un ricordo incancellabile del vostro primo viaggio da marito e moglie. Sarek e Abisko sono due parchi che vanno assolutamente visitati. Nel Sarek troverete Vette alpine, massicci rocciosi, valli glaciali. Il punto di partenza ideale è la stazione Saltoluokta, all’inizio del Sentiero del Re (Kungsleden) con alloggi e ristoranti lussuosi. Nel Parco Nazionale di Abisko invece, durante l’ inverno si pratica lo scii di fondo e si assiste allo spettacolo delle magnifiche au-

rore boreali, il fenomeno di luce si può vedere quasi 200 volte nel corso dell’anno. Il parco è circondato su tre lati da dolci rilievi e a nord, dal più grande lago di montagna della Scandinavia, il Torneträsk. Rimarrete sicuramente incantati dai tanti laghi ghiacciati che sembrano ricordare romantici paesaggi da favola. Un’ altra tappa obbligata dove si può gustare un ghiotto stufato di renna sarà il ristorante di ghiaccio. In un’atmosfera assolutamente magica a Utsjoki, il comune più settentrionale della Finlandia, situato a circa 150 km in linea d’aria da Capo Nord, tra antiche saune e una magnifica chiesa in pietra situata tra i boschi, potrete gustare il prelibato salmone locale in una cena a lume di candela (d’inverno) o alla luce del sole che non tramonta mai (d’estate). Viaggiando verso nord, a bordo di una jeep o sui treni che collegano quasi tutto il paese, vi ritroverete presto a Sodankylä, la città scelta dal famoso regista Aki Kaurismäki per tenere lo speciale Midnight Sun Film Festival, e dove si trova il bellissimo Museo internazionale dell’oro (un bel regalo per vostra moglie, no?), con la storia e ricostruzioni degli antichi cercatori d’oro che si sono aggirati in queste zone del Nord Europa. Un cocktail incantato di attività, emozioni, sapori, profumi e luoghi che ricorderete per sempre!

NOZZEMAG 085


CALPLANET


088 NOZZEMAG


LOCATION

CAPO SPERONE RESORT

NOZZEMAG 089


090 NOZZEMAG


NOZZEMAG 091


PANORAMA INCANTEVOLE

092 NOZZEMAG


Caposperone e il Wedding Turistico in Calabria Ed eccoci al nostro solito appuntamento con Nozze Mag. Ormai mi conoscete, sono Giuseppe di Francia, proprietario e direttore di Caposperone Resort e, come ogni edizione, ho il piacere di illustrare ai nostri affezionati lettori quelle che sono le ultime novità del mondo del wedding. Oggi vi voglio parlare del wedding turistico e raccontarvi un po’ come questo sogno e’ nato, cresciuto e, alla fine si è materializzato in un vero e proprio progetto. Come operatore anche del settore turistico, monitoravo da anni la crescente attrazione che l’Italia esercitava sugli stranieri e il loro interesse non solo verso le bellezze del nostro Paese, ma anche verso la nostra cultura, le nostre tradizioni e la tipicità dei nostri paesaggi. Per anni questo interesse si è localizzato per lo più sulle grandi città d’arte, sulla Toscana per poi arrivare in Puglia ed anche in Sicilia. Poi mi sono detto, perché no! Ora è il momento della Calabria! Ed è iniziato così il percorso di Caposperone verso l’internazionalizzazione dei matrimoni. Da subito la nostra presenza alle fiere internazionali di settore ha destato grande interesse da parte dei wedding planners stranieri che sono rimasti affascinati dalla bellezza della nostra costa nonché dalle numerose alternative che Caposperone poteva offrire ai futuri sposi. A questo punto la prima edizione di “Caposperone International Wedding” che da’ ufficialmente il via a questo progetto. Wedding Planners provenienti da diverse parti del mondo, hanno siglato con me un accordo internazionale che elegge Caposperone scenario ideale per le coppie di futuri sposi che vogliono la garanzia di un matrimonio perfetto all’insegna dell’ italianità, dell’esclusività, dell’eleganza, della bellezza, della tradizione e dell’arte culinaria che ci contraddistingue. Dott. Giuseppe Di Francia

NOZZEMAG 093


INTERVISTE

ARMANDO MALAFRONTE Il Principe di Ravello Animo nobile, allegria contagiosa, smisurata umiltà, elegante nei toni e nei modi, magico designer floreale in grado di realizzare magnifiche creazioni floreali. L’ autore, Prof. Domenico De Masi scrisse di lui: “Armandino appartiene a quella razza di napoletani che quando vengono al mondo, non nascono ma debuttano”. È forse per tutto questo che quando si parla di lui viene spontaneo usare l’affettuoso appellativo “Principe di Ravello”.

098 NOZZEMAG


INTERVISTE

Si potrebbero aggiungere tanti altri aggettivi positivi su Armando Malafronte, basta una chiacchierata di soli 5 minuti con lui per rendersi conto della grande persona che è. Saranno questi i motivi per i quale grandi celebrità hanno scelto di affidare a lui le composizioni floreali. Brad Pitt e Angelina Jolie per il film "MR e MRS Smith", Helen Hunt e Scarlet Johanson per il film "Good woman", la regista italiana Lina Wertmuller per il film "Ninfa Plebea" , la produzione RAI 2 per la serie TV" Positano ", ha creato tante scenografie floreali per molti altri spot americani. In occasione del Forum sul Mediterraneo alla presenza del politico Susanna Agnelli e dei numerosi Ministri degli Affari Esteri giunti da ogni parte del mondo, ha dimostrato la sua capacità personale di talentuoso disegnatore floreale ... Un'esperienza memorabile è stata il bouquet speciale che Armando ha regalato a Hillary Clinton durante la sua visita a Ravello. L'atmosfera dei famosi concerti di Wagner e lo spirito della storica Villa Rufolo gli danno l'ispirazione per realizzare i suoi capolavori che sono stati apprezzati anche da registi musicali come Zubin Meta e Placido Domingo. Tra i suoi progetti più recenti vi è la creazione floreale per il matrimonio costellato di stelle dell'attrice americana, Beverly Mitchell, la più famosa per la fortunata serie TV degli Stati Uniti Seventh Heaven, ospiti inclusi Justin Timberlake e la bellissima Jessica Biel. Il matrimonio di due Star Internazionali di cinema e tv, Lizzy Caplan “ Masters of Sex “ e Tom Riley “ Da Vinci’s Demons “. Tra i suoi ultimi lavori creativi, ha curato il design floreale e gli allestimenti per una cena prestigiosa presso lo storico "Castel S.Angelo", seguito dalle decorazioni per

L’eleganza raffinata tipica del suo animo nobile appare nelle sue creazioni

la Green Room all'interno dell'Auditorium, Parco della Musica, a Roma, sede della serata alla prima mondiale di Angels & Demons, con Tom Hank. Tra i suoi clienti più famosi, Armando annovera i calciatori Alessandro Nesta e Christian Bucchi e Gary Lineker. Chi ha la fortuna di poter seguire un suo corso di formazione, di lavorare accanto a lui, impara prima a sorridere e poi a trasformare i fiori in linguaggio semplice. Ma l’eleganza raffinata tipica della sua arte e del suo animo nobile, appare nelle composizioni floreali create per i matrimoni internazionali che si svolgono ogni anno a Ravello. Chi affida un evento ad Armando può star certo che dandogli dei fiori in mano saprà trasformarli in originalità, amore, emozione, in quel sentimento che tutti hanno sempre sognato e si fermano sbalorditi ad ammiralo.

NOZZEMAG 099


LOCATION

COSTA VIOLA RESORT Il giorno più bello della tua vita, immaginalo così Affacciata sull’incantevole scenario del Mar Mediterraneo, col privilegio di godere di un superbo panorama con sullo sfondo le Isole Eolie che al tramonto disegnano un orizzonte assolutamente romantico ed esclusivo, il Costa Viola Resort, si presenta come la cornice ideale per il tuo giorno più bello. Il viaggio nella costruzione del vostro evento firmato Costa Viola Resort, sarà seguito scrupolosamente fin dal primo incontro, valutando insieme alle responsabili, i menù, gli allestimenti, i percorsi in una gamma infinita di possibilità che per il vostro giorno più bello verranno ritagliate in esclusiva per voi. Gli spazi esterni ideali per un ricevimento all’aperto vista mare, si completano con la raffinata e luminosa sala che con la sua spettacolare veduta garantisce l’ottima riuscita dell’evento anche in caso di avverse condizioni atmosferiche. Tutte le richieste e le esigenze, sono gestite direttamente dalla direzione della struttura in collaborazione con i più quotati professionisti del settore.

102 NOZZEMAG


LOCATION

Un Sì che diventa per Sempre… L’emozione che si imprime nella materia dei ricordi!

Sposarsi al “Costa Viola”: una magia di colore, suoni, emozioni che diventa realtà. Gli sposi vengono ricevuti da personale qualificato all’interno di una sala dallo stile moderno, con colori neutri ed eleganti, che accoglie fino a 250 ospiti. Sapori ed aromi mediterranei accompagnano il viaggio nel gusto proposto dallo Chef che seleziona materie prime di altissimo livello qualitativo e compone insieme agli sposi menù esclusivi e ricercati.

Via Petrosa, 1 - 89015 Palmi (RC) 349.7956684 - 345.9945597 info@costaviolaresort.com

www.costaviolaresort.com

NOZZEMAG 103


EVENTI

ITALIAN WEDDING AWARDS Italian Wedding Awards è un riconoscimento prestigioso, nato per premiare l’eccellenza e la professionalità nel settore del matrimonio italiano. L’appuntamento annuale è una vera e propria notte degli Oscar dedicato all’eleganza, al gusto raffinato, ai sapori e ai profumi che caratterizzano il meraviglioso mondo del Wedding. Italian Wedding Awards vuole incoraggiare le aziende del settore del matrimonio ad aumentare la creatività e la professionalità e allo stesso tempo, promuovere il “Wedding in Italy” come meta ambita del Destination Wedding. E’ un premio itinerante che permette di valorizzare le regioni con il numero più alto di matrimoni, soprattutto stranieri, con un ritorno significativo nel settore del turismo. Dopo la prima edizione che si è svolta a Roma, il 2 dicembre 2016 presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria e la II° edizione a Firenze, capitale dei matrimoni negli ultimi anni, la finale della terza edizione si terrà a Venezia .

Il concorso è aperto a tutti i fornitori che rientrano in determinate categorie quali abiti da sposa, abiti da sposo, bomboniere, inviti e partecipazioni, cake designer, catering, location, flower designer, light designer, noleggio arredi, musica, wedding planner, foto, video, make up, hair stylist, agenzia viaggi, e riviste di settore, quindi noi di Nozze Mag, non perderemo l’occasione di concorrere in questa prestigiosa avventura. Il vincitore di ogni categoria parteciperà alla serata finale che si terrà all’Hotel Monaco di Venezia il 14 dicembre 2018. Quest’anno anche la Calabria potrà dimostrare le proprie abilità e

104 NOZZEMAG

Un premio all’eccellenza e alla professionalità nel settore de matrimonio italiano

professionalità nel settore wedding. L’organizzazione delle semifinali è stata affidata all’agenzia Ideeventi che espande l’invito alle categorie sopraelencate a voler concorrere per questo prestigioso traguardo. Basterà inviare una mail di preregistrazione a info@ideeventi.com ,alla quale seguiranno le dovute informazioni. Il concorso viene svolto in due fasi: 1 . Regionale – per l’individuazione dei partecipanti vincitori di ogni categoria in gara che potranno accedere alla seconda fase. Sede delle semifinali: Calabria. 2 . Nazionale – dove una giuria tecnica nazionale e internazionale e una giura stampa, decreterà il vincitore del concorso. Sede della finale: Venezia. Per ogni categoria un giudice decreterà i candidati in nomination in base alla professionalità, numero di matrimoni svolti, referenze, originalità. Una giuria internazionale e nazionale composta da personaggi noti nel mondo del Wedding, includendo i voti ricevuti on line, decreterà i vincitori per ogni categoria. Che vinca il migliore!


LOCATION

RISTORANTE

LA CASCINA Vecchio casale ristrutturato nel 1999 raffinato nello stile e nella cucina ricercata, dalla famiglia Agostino attiva da tre generazioni nel settore della ristorazione.

Sulla Strada Statale 106 che collega Taranto a Reggio Calabria, si incontra "La Cascina", fantastico ristorante immerso nel verde di 12 ettari di terreno. Un ambiente di eleganza rustica, che comprende circa 90 coperti all'interno, ai quali vanno aggiunti 80 posti all'esterno nel periodo estivo. A rendere particolare questa struttura, ci pensano le piante di bergamotto, tipico agrume esclusivo della Calabria, molto richiesto dai grandi stilisti per i loro profumi. A guidare il ristorante è la famiglia Agostino, che da tre generazioni è attiva nel settore ristorativo, mentre in cucina presiede lo Chef Edmondo Reale. La cortesia e la professionalità dei proprietari e del personale, rappresentano i veri bigliettini da visita da custodi-

106 NOZZEMAG

A guidare il ristorante è la famiglia Agostino da tre generazioni re gelosamente nello scrigno dei ricordi. "La Cascina" è una masserìa in pietra risalente al 1899, si trattava presumibilmente di locali dati come alloggio a pastori o contadini che coltivavano le terre del fondo. Ristrutturata rispettando l'architettura originale, si trova a 150 metri dal mare, circondata da alberi di ulivo, bergamotto e arance, viene oggi utilizzata per

proporre una particolare offerta gastronomica caratterizzata dal legame con le tradizioni e la cultura dell'area. Gestita da Salvatore Agostino, che da tempo insieme alla famiglia è impegnato nel campo della ristorazione e dell'ospitalità, è quindi pronta ad accogliere quanti sentono la necessità di avvicinarsi ai vecchi sapori della tavola, messi in risalto da una grande tradizione culinaria. Sfruttato nei periodi più caldi e particolarmente curato è il giardino, dove si cena sotto dei graziosi gazebo in ferro battuto.


LOCATION

Alla Cascina sappiamo come rendere indimenticabili i momenti più importanti. Partendo dai vostri sogni, seguendo i vostri gusti, il vostro budget, la nostra esperienza, analizzando il tipo di banchetto che avete in mente progetteremo il giorno più bello. La nostra struttura è immersa nel verde, a pochi passi dalla spiaggia, e rappresenta la scelta ideale per tra-

Rendiamo indimenticabili i vostri momenti più importanti

scorrere il giorno più bello della vostra vita e realizzare in modo perfetto la vostra festa di nozze. Siamo in grado di realizzare ogni tipo di menù, dai piatti più ricercati fino alla tradizione locale più amata; un consolidato staff di sala garantisce un servizio molto attento e discreto, nel segno della più alta professionalità ricettiva.

NOZZEMAG 107


LOCATION

CLUB HOTEL

KENNEDY ROCCELLA Il tuo matrimonio da sogno. Al Club Hotel Kennedy potrai realizzare il sogno della tua vita coronandolo con un indimenticabile pranzo o cena in una cornice incantevole. Oltre ad una cucina pronta a soddisfare qualsiasi esigenza, con piatti che variano dai più tradizionali a quelli più ricercati, potrai far gustare ai tuoi invitati i nostri deliziosi menu scegliendo le location che più preferisci.

110 NOZZEMAG


LOCATION

matrimonio con cena a bordo piscina

all’aperto, per gustare l’aperitivo, l’antipasto (con piatti sia caldi che freddi) la frutta, il dessert o semplicemente per ricevere e salutare i tuoi ospiti, il tutto sempre immersi nel verde, con una meravigliosa cornice creata dalle nostre due piscine.

la possibilità di festeggiare con gli amici e i parenti il dopo matrimonio organizzando un party in spiaggia.

nelle nostre esclusive sale, la Sala Bianca e la Sala Cristallo, per assaporare l’unicità del tuo pranzo o cena di nozze.

Una cucina pronta a soddisfare qualsiasi esigenza

SS. 106 KM 113 89047 ROCCELLA JONICA (RC) TEL. 0964.863384 - 0964.863134 FAX 0964.84047 INFO@CLUBHOTELKENNEDY.IT WWW.CLUBHOTELKENNEDY.COM

NOZZEMAG 111


INTERIORS

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE Giunto alla 57esima edizione, si conferma l’appuntamento più importante al mondo, per il design e l’arredamento. Un viaggio verso la creatività “giovane” che guarda allo stile dell’abitare contemporaneo che le aziende interpretano partendo da quelle del made in Italy per arrivare a quelle straniere provenienti da tutto il mondo. Vediamo insieme alcune chicche presentate durante questa straordinaria manifestazione, che vi permetteranno di prendere spunto per l’arredamento della vostra casa.

NOZZEMAG 113


INTERIORS

Seletti della collezione "Seletti Wears Toiletpaper" è il nuovo divano tre posti con una forma morbida caratterizzata da un desiderio inesauribile di sperimentare l'umorismo nero immerso nel pastello, realizzato con materiali democratici e familiari e combinato con immagini inaspettate e spirito pop.

sono morbidi, minimal o funzionali, questi i nuovi trend

Arper Si chiama Kiik il nuovo progetto di Arper disegnato da Ichiro Iwasaki. La sua particolarità è la multifunzione: Kiik è divano, pouf, panca, piano di lavoro, ma anche una pausa per il caffè, un momento di attesa.

Amura Mimesi, design Manuel Gargano, è il nuovo divano rivestito in velluto decorato con motivi che si ispirano alla natura: le foglie in autunno, il muschio su una roccia.

Caimi Snowsofa, design Sezgin Aksu, è un divano acustico a schienale alto pensato per garantire un comfort a tutto tondo nei momenti di pausa e di relax, fondendo comodità, ergonomia e benessere acustico in un unico oggetto d’arredo. La tenda arricciata che caratterizza l’oggetto è realizzata con tessuto acustico Snowsound Fiber.

Blifase Ikkoku è la nuova lounge progettata dalla coppia di designer Davide Carlesi e Gian Luca Tonelli. Una seduta che prende ispirazione dalla cultura nipponica e la esalta grazie ad una produzione Made In Italy di grande qualità.

114 NOZZEMAG

Kenneth Cobonpue Zoey è la poltrona reclinabile perfetta per rilassarsi in soggiorno o in giardino; ha un design insolito sottolineato dal grande schienale intrecciato.

Kartell l’iconico Teddy bear di Moschino interpreta lo stile ironico, irriverente e colorato che accomuna i due brand. Sedie, sgabelli, sospensioni e altre lampade da tavolo sono state rivisitate da Jeremy Scott e in particolare dalla mascotte Moschino per dare ai tuoi interni contemporanei il tocco di tendenza che mancava.


NOZZEMAG 115


INTERIORS Lapo Ciatti La Cima, rappresenta l'idea di ready-made nel design: la più classica corda nautica intrecciata viene reinterpretata diventando un innovativo e accattivante appendiabiti. Una corda da appendere mediante specifici ganci, o al soffitto o alla parete, che grazie a tre anelli si trasforma in un appendiabiti tanto originale quanto funzionale.

Bosa collezione TheatreHayon, nata dalla fantasia del designer, Jaime Hayon, una sequenza di personaggi colorati, dalle buffe espressioni, che dialogano tra loro.

Dialma Brown è la libreria componibile interamente realizzata in legno vecchio riciclato

Riflessi Shangai è la sospensione formata da tre elementi tubolari in metallo impreziositi dalle finiture ororosa, oro satinato e grafite.

Formitalia Luxury Group Tag coffe table della linea Glamour Collection, design Dainelli Studio, è il tavolino reso originale dalla forma insolito: la base è in marmo bianco su cui si inserisce il supporto in metallo nella finitura oro champagne satinato.

Natuzzi Torsion Table di Natuzzi Italia, design Mario Bellini, è il tavolo rotondo imponente e scenografico,formato dalla base composta da sei petali in massello di ulivo che si intrecciano sormontata da un piano in vetro extrachiaro.

116 NOZZEMAG


INTERIORS Karman la tenue e suggestiva sfumatura blu tiffany avvolge con eleganza la nuova collezione di lampade a sospensione Ceraunavolta di Karman, disegnata da Matteo Ugolini & Edmondo Testaguzza.

Smeg Sicily is my love la collezione firmata in collaborazione con Dolce & Gabbana. Frigoriferi, cucine a gas, cappe e piccoli apparecchi si vestono di finiture artistiche ispirate ai motivi della più tipici della Sicilia.

Un’ampia varietà di prodotti, oggettistica d’eccellenza, ogni anno sempre più varia e ricca

Zucchetti.Kos La Quadrat Pool Relax, di Ludovica e Roberto Palomba per Zucchetti.Kos, è una vasca freestanding con spa e lettino annesso.

NOZZEMAG 117


FIERE

LONDON BRIDAL WEEK Sulla passerella i Brand piÚ in voga della Moda Sposa Londra ha accolto i piÚ importanti brand di abiti da sposa inglesi ed europei, offrendo una panoramica completa sui trend del 2019. Le tendenze sembrano segnare il ritorno al tradizionale, con silhouette classiche a sirena e abiti da principessa con corpetti e gonne vaporose, anche se mai troppo ampie, abbandonando le jumpsuit, pochissimi gli abiti corti, prevale invece l’abito da sposa come lo sognavamo da bambine, da indossare una volta nella vita. Abiti ricchi nel tessuto e nei dettagli, ma sobri nella composizione finale.

122 NOZZEMAG


ALAN HANNAH

FIERE

JENNY PACKHAM

ANNY LIN

CASABLANCA

CHARLOTTE BALBIER

Abiti ricchi nel tessuto e nei dettagli, ma sobri nella composizione finale.

SASSI HOLFORD

DANDO LONDON

MORILEE

NOZZEMAG 123


FIERE

CARLO

PIGNATE

LLI

SI SPOSA ITALIA COLLEZIONI L’appuntamento più glamour della Milano Fashion Week Sì Sposaitalia Collezioni è considerata la manifestazione di riferimento per il mercato nazionale ed internazionale dell’abbigliamento da Sposa e Cerimonia, che ha visto protagonisti anche quest’anno pregiatissimi brand del Made in Italy che hanno portato l’eccellenza della manifattura, l’elevata qualità dei materiali impiegati e la creatività dei couturier. Sulle passerelle si sono visti strass, pizzo, bijoux preziosi, applicazioni di fiori 3D. Un grande ritorno per queste nuove collezioni sono sicuramente le maniche, romanticamente a sbuffo, arrotondate, corte o a tre quarti ma anche lunghe o con lavorazioni importanti per un effetto scenico assicurato. Abbiamo selezionato per voi una piccolissima anteprima, ma troverete il vostro abito delle nuove collezione da Settembre negli Atelier.

126 NOZZEMAG


FIERE

ALESSANDRA RINAUDO

Anche quest’anno pregiatissimi brand Made in Italy hanno portato eccellenza

ELISABETTA POLIGNANO

BELLANTUONO

AMELIA CASABLANCA

KISUI BERLIN

NOZZEMAG 127


FIERE

PRONOV

IAS

FEMMINILITÀ E VERSATILITÀ Barcelona Bridal Week Parole chiave per definire la Barcelona Bridal Week, forse la più attesa tra le settimane della moda sposa, andata in scena nella città spagnola, con un calendario ricco di presentazioni e sfilate per presentare le collezioni più belle per il 2019. Ogni futura sposa troverà l’abito che ha sempre sognato, tra quelli andati in scena sulla passerella. La Barcelona Bridal Fashion Week ha visto nella sua edizione più imponente e internazionale, sfilate di ben 25 aziende di moda sposa e abiti di gala. Qui una piccolissima anteprima per voi.

130 NOZZEMAG


ANA TORRES

Ogni futura sposa troverà l’abito che ha sempre sognato, tra quelli andati in scena sulla passerella.

PRONOVIAS CRISTINA TAMBORERO

ISABEL

DIEZ ZAPAR

IDEEVENTI

FIERE

REEM ACRA

ROSA CLARÀ

CARLO PIGNATELLI

CARLA RUIZ

NOZZEMAG NOZZEMAG 131 067


EVENTI ALESSANDRA GIULIVO

STEFANO BLANDALEONE

LINO VALERI

INTER NATIONAL FASHION WEEK

“La terza edizione dell’International Fashion Week si è conclusa con un grande trionfo. Reggio Calabria ha accolto l’alta moda con successo. I riflettori sono stati puntati sulla nostra città dall’ 11 al 14 Maggio con un pre-opening il 10 maggio. Diversi sono stati gli stilisti giunti da ogni parte d'Italia ai quali si sono uniti i fashion designer del nostro territorio. Parliamo di 5 giornate che hanno abbracciato la moda e l’arte in tutte le sue sfaccettature con sfilate, shooting, mostre, premi, eventi collaterali, presentazioni di libri e workshop. Anche quest’anno ECCELLENZE INTERNAZIONALI E DEL MADE IN ITALY, FASHION DESIGNER, NEW GENERATION ED ACCADEMIE DI MODA sono stati i 4 contenitori in cui sono

Un’ evento d’eccellenza che parte dalla Calabria, ci racconta il Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, Alessandra Giulivo.

state divise le sfilate di Alta Moda che si sono svolte il 12 ed il 13 , presso il salone Foyer del Teatro Cilea, creando molteplici occasioni di incontro tra le storiche realtà italiane della moda e le nuove realtà produttive e creative internazionali. Ospite d’eccezione della prima serata l’Eccellenza Internazionale del Made in Italy, Gianni Sapone, che ha presentato la collezione “Femmina” in omaggio alla nostra terra, la Calabria. Abbiamo quindi avuto il piacere di conferirgli la nomina di Testimonial della CNGFD. Il direttore Dario Caminiti aggiunge: durante le due giornate di sfilate, inoltre, è stato consegnato il prestigioso premio “Golden Muse Award” a tutte quelle personalità che per alti meriti si

NOZZEMAG 135


EVENTI

VANESSA FOGLIA

STEFANO BLANDALEONE

LILLI SPINA

JOHANTH CHACON

DOMENICO MAMONE

130 NOZZEMAG

PATRIZIA CASALE

sono contraddistinte nel mondo della moda, dell’imprenditoria e dell’arte quali: STEFANO BLANDALEONE, LINO VALERI, LILLI SPINA, JOHANTH CHACON, VANESSA FOGLIA come Eccellenze Internazionali del Made in Italy, la fashion system PATRIZIA CASALE, DOMENICO MAMONE imprenditore e presidente Unsic ed infine ANTONIO ROSITANO, giovane imprenditore di successo, cofondatore ed editore della rivista NOZZE MAG. In questi anni grazie alle collaborazioni di grandi stilisti internazionali e di personaggi dello spettacolo, è riuscito a farsi notare dalle grandi maison del mondo della sposa facendo diventare il proprio magazine una

ANTONIO ROSITANO

Anche quest’anno eccellenze Internazionali e del Made in Italy

delle riviste più importanti d’ Italia. Nel 2014 ha organizzato con grande successo la prima edizione della kermesse WEDDING EXPO, a Gioia Tauro (RC), per poi raddoppiare le sue date facendo anche tappa a Lamezia Terme (CZ). Quest’anno ha dato vita a GOLOSITALY, fiera campionaria ed enogastronomica, per la prima volta sul territorio della Piana di Gioia Tauro. Un riconoscimento che gratifica e segna quanto di bello, positivo e produttivo, ho costruito in questi anni insieme al mio insostituibile team. Questo premio, dice Antonio Rositano, è per me motivo di orgoglio e mi da la giusta carica per continuare ad inseguire sempre nuovi obiettivi.


TROPEA

DESTINATION WEDDING

DESTINATION WEDDING? YES, I DO!

LE CASTELLA

Per le coppie anticonvenzionali sposarsi significa vivere un sogno fuori dalla routine, magari in posti insoliti che con la loro magia lasciano un ricordo indelebile nella mente di chi li vive. Ecco perché tanti scelgono il Destination Wedding, ovvero matrimonio all’esterno, o in località lontane da casa; non solo per gli sposi ma anche per gli ospiti. Anche le coppie italiane, scelgono di sposarsi in un posto che non sia il proprio, così come molti Italiani all’estero preferiscono tornare in patria per celebrare il loro matrimonio, spesso anche quando uno dei due non è di nazionalità italiana. Certo, gestire gli spazi, la distanza, l’organizzazione in toto, non è proprio semplice se non ci si affida a figure come le Destination Wedding Planner. Ma prima di pensare all’organizzazione, pensiamo alla meta. Abbiamo selezionato 5 località tra le più gettonate per la loro inimitabile bellezza.

CALABRIA Regione con innumerevoli luoghi di magia, resi tali dal clima piacevole, coste rocciose che si alternano alle spiagge di sabbia, la natura selvaggia e misteriosa, i sapori intensi e genuini della cucina locale, le tracce delle sue antiche origini, rendono questa regione un luogo unico e meraviglioso. La scelta è ampia, molti i borghi al mare, con case pittoresche, borghi medievali capaci di creare un’ambientazione suggestiva, come antiche dimore, castelli, fortezze, o anche in montagna, tra

Regione con innumerevoli luoghi di magia resi tali dal clima piacevole.

GERACE

la neve d’inverno, o ai laghi, così come le grandi campagne aperte su panorami da favola. Tra i luoghi più gettonati vi è Tropea, la perla del Tirreno, con il caratteristico santuario della madonna dell’Isola. Rimanendo sul mare c’è la suggestiva Pizzo Calabro, e ancora Scilla sulla costa tirrenica, Capo Colonna su quella Ionica, e ancora Roseto Capo Spulico, Cariati. Ma come dicevamo non ci si sposa solo al mare, tra i tanti borghi da sogno vi è quello di Altomonte a Gerace, Stilo, Rocca Imperiale, Santa Saverina o Paola col meraviglioso Santuario di S.Francesco di Paola. Per chi preferisce i mesi invernali può godere della bellezza dei parchi nazionali di grande valore naturalistico e paesaggistico, dall’Aspromonte in grado di offrire panorami straordinari dalle cime innevate di Gambraie al mare dello stretto di Messina. Ma vi è ancora il Parco Pollino da Morano Calabro a Mormanno, a quello della Sila con belle località montane che possono rendere speciale anche un matrimonio invernale sulla neve.

NOZZEMAG 141


DESTINATION WEDDING

POSITANO

POLIGNANO A MARE

CAPRI

Qualunque si la vostra meta, affidatevi ad una Destination Wedding Planner

COSTIERA AMALFITANA La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più amati dagli sposi per celebrare le nozze, sia per la bellezza del panorama sia per l’infinità di scelta di location panoramiche tra hotel e ville. Tutte le chiese della Costiera Amalfitana sono cattoliche. E' possibile celebrare un matrimonio con rito protestante in location private. A differenza di Capri e Sorrento, la diocesi di Amalfi permette la celebrazione del matrimonio in chiesa anche a coppie che non risiedono in Costiera. La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi. Le città e i paesi della Costiera sono uno diverso dall'altro, ognuno con le sue tradizioni e le sue peculiarità che lo rendono unico, tuttavia sono tutti caratterizzati da monumenti architettonici. L'incantevole paese di Vietri sul mare è considerato la culla della maiolica. Sulla strada che da Amalfi arriva al "paese dipinto" di Furore, si trova l'incantevole borgo di Conca Dei Marini caratterizzato dalle case a volta bianche di origine seicentesca e dalla grotta dello smeraldo. Tra i luoghi più famosi c'è Amalfi, la cittadina che dà il nome alla Costiera. Costiera Amalfitana significa mare, o il profumo dei limoni che intrigano l’aria calda di un pomeriggio d’estate.

142 NOZZEMAG

PUGLIA

BARI

Altra meravigliosa meta è la Puglia, diventata sempre più gettonata per i destination wedding, in particolar modo il territorio salentino e le campagne e masserie dell’agro ostunese-fasanese. Terra del Salento, delle spiagge baciate dal sole, del litorale roccioso del Gargano e dei muretti a secco tra distese di uliveti. Tra gli antichi fasti della Magna Grecia e l’anima artistica che permane nelle grandi città della sto-

ALBEROBELLO

ria, da Lecce e Brindisi a Bari. La Puglia ritrova la sua antica tradizione nei trulli di Alberobello e Cisternino, ma si rinnova ogni giorno nelle antiche masserie convertite a sale di ricevimento di lusso. Un territorio che ti lascia emozioni oltre che ricordi di giornate di sole tra gli uliveti. Da Polignano a Mare con le sue terrazze sul mare, fino a Torre Canne, e passando dalle Grotte di Castellana fino alla Valle d’Itria, si possono ammirare location meravigliose e ideali per un matrimonio, durante il quale farà la padrona la cucina mediterranea tipica del sud.


DESTINATION WEDDING SAN GIMIGNANO

VENEZIA Città romantica ed avvolta da un’area magica e misteriosa, con le sue calli, i suoi canali ed i suoi antichi palazzi, è considerata la città dell’amore eterno. Sempre più coppie sia Italia che straniere decidono di sposarsi tra le mura di palazzi storici o di incantevoli chiese veneziane. A Venezia tra hotel di lusso, palazzi, lidi e locande, non avrete altro che l’imbarazzo della scelta. Cornice esclusiva per un matrimonio da sogno è anche il Galeone Veneziano che, navigando tra le acque della Laguna Veneziana, permette di scoprire splendici scorci della città. L'arrivo più emozionante, ovviamente, è in gondola accompagnati dal dolce fruscio dell'acqua e dalla magnificenza delle facciate dei palazzi che creano lo sfondo ideale per una scenografia da fiaba. E poi arrivare, improvvisamente, nell’immensa e magnifica Piazza San Marco, riempirsi gli occhi delle perfette architetture geometriche dei palazzi che la incorniciano, dei brillanti mosaici sulla facciata della Basilica. Da contesti classici

VENEZIA

e artistici ad altri più industriali, Venezia offre scorci che appagano occhi, cuore e animo. Che scegliate la cerimonia religiosa o il rito civile, Venezia mette a disposizione palazzi storici, gondole o motoscafi per raggiungerli, giardini nascosti abitati da antiche statue di pietra, nobili saloni finemente decorati con stucchi e affreschi, romantici ponti da attraversare mano nella mano, di una bellezza ineguagliabile al mondo. In una città dalle vie d’acqua, non possono mancare prodotti gastronomici freschi ad allietare il vostro banchetto nuziale. Tra una calle e un ponte, una gondola e un’opera d’arte, sulle acque della laguna si potranno scorgere i riflessi del vostro amore.

VENEZIA

144 NOZZEMAG

TOSCANA Dai romantici borghi medioevali a ville e casali di charme, dagli agriturismi, più economici, sparsi nella campagna toscana e circondati da incantevoli cipressi e deliziose piscine, all'alternativo rito civile in riva al mare: la regione offre mille possibilità diverse per celebrare il proprio matrimonio in maniera davvero speciale organizzando un wedding in Tuscany indimenticabile. Per celebrare un matrimonio molto romantico sono consigliatissimi anche gli innumerevoli borghi storici, romantici ed eleganti: da Artimino a Castagneto Carducci, da San Gimignano a Pietrasanta, da Lucignano (il cui museo civico conserva l'Albero dell'Amore) a San Miniato, da Fiesole a San Galgano, da Certaldo a Pienza (dove potrete passeggiare in via dell'Amore e via del Bacio). Per chi ama la brezza marina e la sabbia, infine, un'idea alternativa potrebbe essere quella di celebrare il matrimonio con l'altra metà in riva al mare, sulle spiagge della Toscana , ma anche sott’acqua, con pinne e muta da sub.


MUSICA

LE FORMAZIONI PIÙ RICHIESTE 1. VIOLINO, ORGANO, SOPRANO 2. VIOLINO, ORGANO, SOPRANO, ARPA 3. QUARTETTO D'ARCHI, 2 VIOLINI, VIOLA, VIOLONCELLO 4. QUARTETTO D'ARCHI E SOPRANO 5. VIOLINO, ORGANO, SOPRANO, CORO

NOTE D’INCANTO MUSICA VERA CHE SA EMOZIONARE

Note D'incanto nasce dalla passione di un team di musicisti uniti dalle stesse capacità professionali e dal medesimo desiderio di rendere unico l'evento più significativo della vita, il vostro matrimonio. Per questo ci siamo specializzati in questo specifico settore e ne abbiamo appreso ogni sfaccettatura. Costruiremo assieme l'intrattenimento musicale più adatto al vostro stile e ai vostri gusti e le nostre note susciteranno in voi emozioni indimenticabili.

SPINTI DALLA VOGLIA DI DIMOSTRARE IL PROPRIO VALORE ARTISTICO

SCEGLI LA COMPOSIZIONE PER IL TUO RICEVIMENTO - PIANO & VOCE - PIANO, VOCE, DJ - VIOLINO, PIANO, VOCE, DJ - ARPA, VIOLINO, PIANO, VOCE, DJ - SAX, VIOLINO, PIANO, VOCE, DJ - SAX, PIANO, VOCE, DJ - SAX, PIANO, VOCE

Il giorno del matrimonio è un giorno importante, un giorno speciale, un giorno che deve rimanere impresso nella memoria, in cui i vostri sogni si realizzano in ogni singolo dettaglio. Sono questi i motivi che ci spingono a lavorare continuamente per migliorarci, per perferzionarci, per essere all'altezza delle vostre aspettative. Per noi ogni evento è "L'Evento", ogni matrimonio è una favola scritta insieme a voi e deve esprimere la vostra personalità, i vostri desideri, i vostri sogni. E' questo l'impegno e la dedizione che ci distingue; noi amiamo ciò che facciamo !!

Spinti dalla voglia di dimostrare il proprio valore artistico e dalla passione per la musica, un gruppo di musicisti professionisti, decide nel dicembre 2011, di intraprendere un percorso che li porterà poi a diventare un punto di riferimento per gli sposi in Calabria. E' cosi' che nasce Note D'incanto, l'accademia che trasforma le idee in musica, la musica in emozione, il matrimonio in ricordo indelebile nella propria mente e nel proprio cuore.

NOZZEMAG 147


EVENTI

WEDDING EXPO Anche quest’anno le due tappe dell’evento fieristico dedicato a futuri sposi, si arricchiscono di novità e opportunità per tutti coloro che sono alle prese con l’organizzazione del giorno più bello. La prima tappa, dal 27 al 30 Settembre 2018, avrà luogo come sempre a Lamezia Terme (CZ) , cuore della Calabria, che ci da ogni anno tante soddisfazioni in fatto di pubblico. Migliaia di visitatori attendono Wedding Expo prima di scegliere i professionisti ai quali affidarsi. Subito dopo, dall’11 al 14 Ottobre ci spostiamo a Gioia Tauro (RC) dove oltre 100 espositori saranno pronti a presentare tutte le novità del mondo del wedding proposte per il 2019.

148 NOZZEMAG

#WE ARE WEDDING EXPO

Cosa troverete in entrambe le fiere? I futuri sposi 2019 presenti in fiera, potranno partecipare all’estrazione di due crociere, e 2 fortunate spose potranno vincere il loro abito. Per partecipare all’estrazione bisognerà prenotare il ticket gratuito tramite il portale www.weddingexpo.it. Nel weekend uno strepitoso evento vi attende. Sulle passerelle delle nostre Kermesse potrete assistere all’International Fashion Week, tante nuove proposte di abiti ideati dai Giovani Fashion Designer, con a capo Alessandra Giulivo, Presidente della Camera Nazionale Giovani Fashion Designer. Ma le sorprese non finiscono qui… a chiudere la manifestazione, due graditi ospiti del mondo televisivo vi attendono per darvi qualche consiglio sul vostro grande giorno e scattare un selfie insieme a voi. Per scoprire in anteprima gli eventi e gli ospiti presenti seguiteci sui nostri social.


EVENTI

150 NOZZEMAG


EVENTI

NOZZEMAG 151


INTERVISTE

Diventa professionista del Wedding con IDEEVENTI

Il Corso per aspiranti wedding planner firmato Ideeventi quest’anno è alla sua seconda edizione. Dove è stato organizzato? Le due giornate formative si sono svolte lo scorso marzo alla Pietra di Fonte. Una bellissima location situata a Roccella.

Le lezioni sono state tenute anche da famosi fornitori calabresi? Alcuni dei nostri migliori fornitori ci hanno accompagnato in quei due giorni, con la loro presenza e le loro lezioni. La squadra migliore è fatta da persone valide e professionali. Noi siamo fortunatissime a collaborare con loro. Figure come il Dottore Paolo Commisso, il fotografo Giuseppe Gargano, il videografo Bernardo Migliaccio Spina e il nostro flower designer Francesco Marrapodi, hanno condiviso il loro sapere con le nostre corsiste in queste due giornate.

Come è stato organizzare questo corso, quali sono state le vostre impressioni? Siamo state sempre orgogliose di questo progetto. Trasferire le nostre esperienze a giovani donne che dimostrano una spiccata curiosità per questo nostro mondo è uno degli aspetti più gratificanti di questo corso. È stato un week end favoloso! Devo dire che abbiamo avuto la fortuna di trovarci davanti ad una classe davvero in gamba. Spigliate e interessate ad ogni argomento.

Il corso si è concluso in bellezza, cosa avete ideato questa volta? Dopo tanta teoria arriva la pratica. Questa volta il nostro laboratorio finale è stato incentrato sull’organizzazione e realizzazione di un set fotografico. In scena un tavolo imperiale per un matrimonio. Le ragazze hanno dimostrato di essere davvero brave con i fiori e con tutti i dettagli della mise en place.

Dopo tanto successo, non resta che organizzare la terza edizione? Assolutamente si! I progetti per il 2019 sono davvero tanti, continuate a seguirci. Adesso le corsiste 2018 avranno a che fare con il dietro le quinte dei nostri prossimi matrimoni.

NOZZEMAG 153


SHOOTING

172 NOZZEMAG


SHOOTING

WATER FOR BRIDE

Un elemento semplice, capace di creare grandi scenari.

NOZZEMAG 173


SHOOTING

"L'interpretazione di questa ispiration board rimanda ad un elemento molto semplice, quale l'acqua. La semplicità di questa, ha dettato lo stile per un matrimonio: pulito, fresco ed estivo. Abbiamo voluto inserire elementi che ricordassero l'acqua come filo conduttore. La trasparenza di una mise en place, quale il tavolo goccia (progettato dall’Architetto Ivan Pochiero) e le sedie di Stilnovo che troverete da Arkè Arredamenti. La composizione floreale immersa in un lungo contenitore trasparente pieno d'acqua. I coordinati cartacei stampati in letterpress da “Carissimo Letterpress”, con una stampa color celeste polvere, come l'effetto watercolor nei segnaposti. La bottiglia d'acqua pregiata della Riserva Mosso in Danimarca fornita da Acque di Lusso. L’Atelier Mondo Sposa, una delle boutique più grandi d’Italia, che ha ospitato l’intero scenario, ci ha permesso di scegliere tra i suoi innumerevoli brand un abito di Maison Signore, che ricorda le bollicine dell'acqua, rendendo l'insieme fresco e glamour allo stesso tempo. Il look è stato completato da gioielli in acqua marina di Nady Gioielli ed una scarpa Louboutin della Gioielleria Vintage di Milano. La wedding cake realizzata da “Oscar

174 NOZZEMAG

Mondo Sposa l’Atelier più grande d’Italia ha ospitato l’intero scenario.

Bar”, è stata poi rivisitata con un piano pieno d'acqua creato dalle Wedding Planner dell’agenzia Ideeventi alle quali è stata affidata la direzione artistica dell’intero shooting. Ortensie bianche, astilbe avorio, rose e profumatissimi giacinti messi insieme dal Flower Designer Francesco Marrapodi , che con il giusto accostamento di orchidee gialle ha completato l'allestimento floreale più idoneo a questo stile che richiama un’estate briosa . Elementi più predominanti, quale i piatti di Henriette in porcellana intarsiata e i bicchieri con enormi bolle azzurre, ci hanno dato modo di evidenziare i lineamenti e il materiale plastico trasparente del plexiglass. Oggi il matrimonio vuole apparire leggero, sofisticato e ricco di dettagli. L'acqua nella sua semplicità pura ci rimanda all'immagine di vita e gioia. Questo matrimonio, vuole esprimere il concetto che con il giusto accostamento di elementi e cromie si può rendere unica e favolosa anche la più semplice delle cose."


SHOOTING

NOZZEMAG 175


SHOOTING

176 NOZZEMAG


SHOOTING

NOZZEMAG 177


SHOOTING

ABITO : MAISON SIGNORE PER MONDOSPOSA

178 NOZZEMAG


SHOOTING

NOZZEMAG 179


SHOOTING

180 NOZZEMAG


SHOOTING

ABITO : MAISON SIGNORE PER MONDOSPOSA

NOZZEMAG 181


SHOOTING SHOOTING

ABITO : BERTA PER MONDOSPOSA

182 NOZZEMAG


SHOOTING

NOZZEMAG 183


SHOOTING

SPECIAL THANKS TO

066 NOZZEMAG


SHOOTING

ART DIRECTOR IDEEVENTI Siderno (RC) www.ideeventi.com FOTO PASQUALE SICLARI Reggio Calabria www.pasqualesiclari.com WEDDING STATIONERY

VIDEOGRAFO

CARISSIMO LETTERPRESS

GIUSEPPE GALATÀ

WEDDING CAKE

Vienna ( Austria )

Melicucco (RC)

OSCAR BAR

www.carissimo-letterpress.com

www.giuseppegalata.com

Palmi (RC)

VIDEOMAKER

SCARPE

FRANCESCO FOSSARI

GIOIELLERIA VINTAGE

Melicucco (RC)

Milano

MISE EN PLACE HENRIETTE www.henriette.sm TAVOLO GOCCIA

www.gioielleriavintage.com ATELIER MONDO SPOSA

DESIGN

Vibo Valentia

IVAN POCHIERO

www.mondosposa.org

COMPLEMENTI D’ARREDO

HAIR STYLIST

ARKÈ ARREDAMENTI

FRANCESCO NAPOLI

Polistena (RC)

Melicucco (RC)

www.arkearreda.it

www.unasm.it

GIOIELLI NADY GIOIELLI Taurianova (RC)

ACQUA ACQUE DI LUSSO www.acquedilusso.it

MAKE UP ARTIST PATRIZIA PAPALIA Polistena (RC) FLOWER DESIGNER FRANCESCO MARRAPODI Roccella Ionica (RC) www.francescomarrapodifiorista.com

NOZZEMAG NOZZEMAG 067 185


Nozze Mag - Giugno 2018  

Dopo sei mesi dal nostro primo lustro, mi ritrovo qui a parlarvi di questo nuovo numero. Sei mesi intensi di nuove conoscenze nel settore, s...

Nozze Mag - Giugno 2018  

Dopo sei mesi dal nostro primo lustro, mi ritrovo qui a parlarvi di questo nuovo numero. Sei mesi intensi di nuove conoscenze nel settore, s...

Advertisement