Sisami Dicembre 2015

Page 16

Don Bosco 200 dal Madagascar

di don Vittorio Costanzo e la Comunità di Betafo

Carissimi/e Vi partecipiamo la gioia della nostra celebrazione del Bicentenario della nascita di Don Bosco. L’Ordinazione sacerdotale di Haja Olivier, insieme ad altri 11 Diaconi, Sabato 25 Luglio, è stata una giornata di abbondanza di grazia del Signore per il suo Popolo nella Diocesi di Antsirabe. Pur esendo sotto la direzione della commissione liturgica della Diocesi, abbiamo preso parte alla celebrazione con la danza del Gloria durante la S. Messa, presieduta da tre Vescovi, fra cui il nostro Mons. Saro Vella, e concelebrata da 130 Sacerdoti. La nostra corale polifonica formata da 114 elementi ha eseguito un bellissimo canto. Il 26 Luglio abbiamo celebrato a Betafo il Bicentenario. La S.Messa era presieduta dal Novello Sacerdote D. Haja e concelebrata dal sacerdote Novello ordinato la Domenica 19 Luglio a Mahajanga (D. Theo); partecipava da Diacono il Novello sacerdote ordinato Domenica 2 Agosto a Fianarantsoa (D Tafita). Il nostro Ispettore D. Armand e un bel gruppo di Sacerdoti concelebravano.

La S. Messa è stata ben preparata dalla commissione liturgica, guidata dalle Suore FMA. La Corale ha animato magnifi-

Dolce con la scritta dei 200 anni, di lato, e nel frontale: “Giovani, vi aspetto in Paradiso, Don Bosco”.

camente i canti. Le associazioni parrocchiali e oratoriane si sono susseguite nelle danze dei vari momenti liturgici. Gli allievi di maturità del S. Luigi hanno mimato il canto di ringraziamento facendo un bel disegno dei 200 anni all’interno

Il taglio della torta dei 200 anni con l’Ispettore D. Armand e i tre novelli Sacerdoti salesiani. 16

della mappa del Madagascar. Come da consuetudine, abbiamo ricordato il Giubileo di Matrimonio e di Vita consacrata. Due coppie di

Sposi hanno celebrato il 25° di Matrimonio; una Suora del Cenacolo ha rinnovato la sua Professione Perpetua; l’Ispettore Don Armand ha ricordato i suoi 20 anni di professione; Don Vittorio ha celebrato i 55 anni di professione. Un murale è stato scoperto dopo la S. Messa, in ricordo del Bicentenario, che da noi è stato anticipato al…26 Luglio 2015 ! Il pranzo è stato un’agape familiare, con la partecipazione della Famiglia del Novello Sacerdote, i rappresentanti della Famiglia salesiana e di tutto il distretto missionario. Carissimi, con Voi ringraziamo il Signore per il dono di Don Bosco alla Famiglia salesiana e alla Chiesa. Aiutateci con la vostra preghiera a rinnovare il nostro impegno per seguire le orme di Don Bosco e realizzare il carisma salesiano in Madagascar e nel mondo. Affidiamo alla Vergine Ausiliatrice, Guida e Maestra, l’avvenire salesiano in Madagascar. Con affetto.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.