http://www.ngvsystem.com/wp-content/uploads/2010/06/metano_motori0610_it

Page 64

La raccolta rifiuti. Da problema ad opportunità. Grazie alle trasmissioni automatiche Allison

LE AZIENDE INFORMANO

Torino e Milano: due realtà esemplari per l’innovazione nella raccolta rifiuti

62

451_CMM METANO E MOTORI italiano.indd 62

I rifiuti sono uno dei maggiori problemi delle nostre città, grandi o piccole che siano: invadenti, fastidiosi, inevitabili. Un problema la cui gestione rappresenta un’importante voce di costo nei bilanci di ogni comune, non solo in Italia. La soluzione più radicale è naturalmente quella di ridurre e contenere il problema alla sua fonte: consumare meglio, in modo più consapevole, preferibilmente prodotti con imballi meno voluminosi e più riciclabili possibile. Cambiamenti che richiedono tempi lunghi per effetti essere attuati. Nel frattempo occorre affrontare in modo efficace, razionale e produttivo la gestione dell’esistente. E’ questo il caso di Milano e di Torino dove vivono e lavorano oltre 3 milioni di pendola persone e dove eventi importanti come le Olimpiadi Invernali 2006 a Torino o il prossimo Expo 2015 a Milano hanno reso e renderanno la gestione dei rifiuti un problema complesso e di grandi dimensioni. Potrà sembrare un aspetto secondario, ma le dotazioni tecnologiche dei mezzi impiegati per la gestione dell’igiene urbana quali l’automatismo delle trasmissioni, costituiscono un tassello importante della soluzione del problema. Sia a Torino che a Milano, l’apporto delle trasmissioni automatiche Allison contribuisce in modo decisivo a contenere il problema rifiuti e a raggiungere elevati livelli di eccellenza del servizio offerto. Vediamo Torino, città impegnata nello sviluppo del sistema di raccolta porta a porta. Qui i veicoli allestiti con i cambi automatici Allison Transmission delle serie 2500, 3000 e AT superano le 150 unità: 16 Mercedes Econic, 92 Fresia Metrocab, 38 Iveco e 9 spazzatrici Sicas 4000. In particolare, AMIAT ha privilegiato la soluzione del pianale ribassato (tipica sia degli Econic sia dei Fresia) che permette fasi di salita e discesa più rapide e sicure e che, abbinata alle trasmissioni automatiche Allison garantisce estrema maneggevolezza e comfort laddove continue soste e ripartenze

sono indispensabili. Non solo: il rallentatore idraulico integrato nella trasmissione si rivela un aiuto decisivo per gli operatori nei tragitti con notevoli pendenze. I cambi automatici Allison possono essere montati con successo sui compattatori come sui lava-cassonetti e qualsiasi altro veicolo. Cambiano i veicoli ma non i risultati: maggiore efficienza, minori tempi morti, massima affidabilità e facilità di guida”. Anche a Milano, dove i problemi legati alle dimensioni urbane ed alla densità abitativa sono forse anche superiori a quelli della pur complessa Torino, Allison è presente in modo massiccio, aiutando l’azienda a conseguire continui miglioramenti dei propri standard di servizio. Ci spiega Sergio Galimberti, presidente AMSA: “Oggi l’Azienda Milanese Servizi Ambientali è l’azienda leader che gestisce l’intero ciclo dei rifiuti, dalla pulizia alla raccolta, allo smaltimento. Nel corso degli anni abbiamo investito moltissime risorse per poter arrivare, oggi, a disporre di tecnologie, mezzi e impianti avanzati e innovativi. La scelta del parco mezzi, che conta 1300 veicoli – per la maggior parte IVECO e SCANIA - ne è la più attendibile testimonianza. L’introduzione dei dispositivi Allison ci ha ulteriormente permesso di conseguire significativi miglioramenti in termini di comodità e sicurezza. Tutti i nostri operatori hanno accolto molto positivamente i cambi automatici: minore stress durante la guida, maggiore attenzione alla strada. La raccolta nelle grandi città deve confrontarsi spesso con problemi legati alle strade strette e affollate, agli esigui spazi di manovra, talvolta all’attraversamento di terreni difficili. Grazie all’elettronica dei nostri cambi completamente automatici possiamo assicurare all’operatore un controllo totalmente e realmente progressivo alle basse velocità, laddove i tradizionali cambi e frizioni rendono complessa la gestione del veicolo. In media, i veicoli equipaggiati con le nostre trasmissioni, completano il proprio percorso con un tempo del 10% inferiore agli altri mezzi. Con costi di manutenzione estremamente ridotti e tempi di fermo macchina quasi azzerati” Naturalmente tutto questo si traduce in concreti benefici anche per gli operatori alla guida, con minore stress, minore stanchezza, maggiore sicurezza e fluidità della guida e dell’operatività, sensibile riduzione delle assenze per malattia. Cosa questo significhi in termini di efficienza e redditività del servizio, è facilmente intuibile; così come lo sono i benefici effetti che tutto ciò apporta ai bilanci dell’ente pubblico e alla qualità del servizio reso alla popolazione.

11/05/10 10:03


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.