http://www.ngvsystem.com/wp-content/uploads/2010/06/metano_motori0610_it

Page 39

L‘elettromobilità è un tema molto in voga e certamente interessante ma è fondamentale non distogliere il focus su quelle che sono le soluzioni per diffondere una mobilità sostenibile: ricordo che il consenso internazionale è per una previsione di una quota di veicoli elettrici nel mercato mondiale del 5% max al 2020; infatti il 95% sarà ancora alimentato con motorizzazioni sempre più evolute di tipo tradizionale e alternative come per esempio, il gas, e biofuels di seconda generazione. Quali sono le condizioni favorevoli per lo sviluppo del metano nei trasporti e quali quelle negative? A mio avviso i problemi strutturali che fino ad ora hanno frenato lo sviluppo del metano per autotrazione, quali sono la persistenza di disposizioni normative, regolamentari e amministrative ad esso dedicate non al passo con le innovazioni tecniche del settore, la frammentarietà ed episodicità dell'incentivazione all'acquisto di veicoli a metano e l’incertezza del supporto fiscale nel lungo termine (accisa), la mancanza di principi generali cui devono attenersi le regioni nella redazione dei piani di sviluppo della rete distributiva del metano prevedendo criteri di indirizzo per uno sviluppo equilibrato sul territorio a vantaggio delle zone carenti di impianti o assenti del servizio di

distribuzione, la pesante burocrazia per l’apertura di nuovi impianti, l’assenza di norme tariffarie dedicate al metano per autotrazione acquistato ed erogato come carburante. Le condizioni favorevoli sono senz’altro il massiccio coinvolgimento dell’industria italiana tutta nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni sempre più performanti, di nuovi prodotti, di investimenti in comunicazione e l’impegno fino a questo momento dell’ amministrazione nazionale nell’incentivare i veicoli a metano. Quale ruolo assegna alle varie componenti del sistema dei trasporti (costruttori di veicoli ed accessori, amministrazione pubblica, distributori di energia, industrie dell’indotto, ecc.) nella creazione delle condizioni per l’evoluzione del sistema dei trasporti? L’approccio integrato è la base per un sistema di trasporto efficiente; forse questa è l’unica certezza che mi sento di avere nell’ipotizzare le linee di sviluppo di una mobilità sostenibile. In relazione al metano, per garantire una crescita del mercato del metano e capitalizzare i benefici ambientali ad esso connessi è necessario proseguire in un’azione coordinata che veda coinvolti i principali attori della filiera (industria del metano per auto, distributori, e istituzioni), che preveda l’arricchimento dell’offerta di veicoli, l’ampliamento della rete distributiva e la stabilizzazione del quadro fiscale e normativo.

IL MONDO NGV

rispetto al GPL una riduzione aggiuntiva di emissioni di CO2 del 40% e benefici sociali superiori del 17%.

37

INTERVISTA A DANTE NATALI, PRESIDENTE DI FEDERMETANO A livello mondiale, il metano è una fonte energetica importante come il petrolio tranne che nel settore dei trasporti. Negli ultimissimi anni la spinta della questione ecologica e l’impennata dei costi dei prodotti petroliferi sembravano offrire una chance risolutiva all’affermazione del carburante metano e invece il mercato, almeno nel breve periodo, sta premiando ancora un derivato del petrolio, il GPL. Cosa sta succedendo? Nulla di nuovo, purtroppo; il mercato premia chi è pronto a cogliere le opportunità e il metano per auto è quasi sempre in ritardo, o almeno questo è quanto è accaduto fino ad oggi. Purtroppo il settore paga il cronico ritardo di sviluppo della rete distributiva.

451_CMM METANO E MOTORI italiano.indd 37

Quante auto a metano sarebbero state immatricolate nel 2008/2009 se i distributori fossero stati di più e meglio distribuiti sul territorio rispetto a quelli attuali? A mio parere le stesse o forse molto più di quelle OEM a GPL nel 2009, visti i favorevoli livelli di incentivazione. Peccato, ma dobbiamo comunque guardare avanti senza recriminazioni, e piuttosto fare il possibile per essere più pronti in futuro, anche perché il futuro dell’autotrazione è del metano. N o n v e d o a t t u a l m e n t e a l t re s o l u z i o n i tecnicamente in grado di garantire gli attuali livelli di mobilità a cui nessuno è disposto a rinunciare.

11/05/10 10:02


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.