Newspettacolo torino 1159w

Page 8

| Fiere | gusto | cultura | Una Notte al Museo del Risorgimento visita guidata, dj set, aperitivo... Continuano gli appuntamenti con Una Notte al Museo, mercoledì 28 febbraio 2018 le imponenti sale del Museo del Risorgimento Italiano di Torino accoglieranno ed inaugureranno la stagione 2018 firmata Club Silencio. Ideato e realizzato dall’Associazione culturale Club Silencio, il progetto intende valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia attraverso l’organizzazione di iniziative serali. Dalle 19.00 partecipanti saranno accolti nella splendida Aula della Camera Italiana, dove sarà allestito un aperitivo a buffet, accompagnato dalla musica del Dj Andrea Baldereschi e per l'occasione verrà presentato l'innovativo guanto Remidi, il progetto torinese in grado di trasformare la mano umana in uno strumento musicale indossabile, un midi controller in grado di generare suoni, armonie, ritmi, melodie. Durante la serata, che chiuderà allo scoccare della mezzanotte, sarà possibile visitare la mostra temporanea Arma il prossimo tuo, curata da Paolo Siccardi e Roberto Travan, che sarà inaugurata nella stessa giornata di mercoledì 28 febbraio, rimanendo in esposizione fino al 1 maggio. Dalla sala delle Grandi Tele partirà inoltre il tradizionale percorso di visita a cura delle guide del Museo del Risorgimento, che condurranno i visitatori attraverso le magnifiche stanze del più antico e noto Museo italiano di storia patria. Il percorso sarà animato per l’occasione dalla musica degli allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo, una delle più importanti realtà accademiche italiane di perfezionamento musicale.

HabitAzioni Itinerari abitabili

Progetto di creazione cross-disciplinare. Musica, danza, teatro e nuove tecnologie in Barriera di Milano PRESENTAZIONE DEL PROGETTO venerdi’ 23 febbraio 2018 ore 18.30 Via Baltea 3, Torino ingresso libero. Lo spazio cambia attraverso la percezione personale di ogni suo abitante, ogni esperienza ne modifica il carattere e la storia: HabitAzioni Initerari Abitabili coinvolge gli abitanti-passanti di un luogo della periferia urbana stravolgendo per un momento abitudini, pregiudizi e comportamenti attraverso la lente di ingrandimento dell’arte. É un progetto di produzione site-specific e crossdisciplinare che esplora attraverso la ricerca di un nuovo codice espressivo i modi dell’abitare contemporaneo. Protagonisti di questa avventura urbana sono danza contemporanea, musica dal vivo e teatro, video-arte e nuove tecnologie, che in Via Baltea - Laboratori di Barriera, cuore di

8

-

tempo libero

Per partecipare all'evento è necessario accreditarsi al seguente link: to.clubsilencio.it/museo-del-risorgimento/ PREZZO: dalle 19.00 alle 20.45 Aperitivo + 1 consumazione + visita guidata 20€ dalle 21.45 circa Post aperitivo (comprensivo di 1 consumazione + visita guidata ) 10€ INFO: www.clubsilencio.it La tessera abbonamenti musei non è utilizzabile per questo evento. L’affluenza è stabilita in base alla capienza legale prevista nel luogo dell’evento.

Barriera di Milano, stanno costruendo un vero e proprio spettacolo che si ispira e che nello stesso tempo rinnova gli spazi culturali in cui si realizza. Habitazioni è un progetto che attraverso un’esperienza performativa e di creazione artistica coinvolgente e non stanziale si propone di sviluppare un nuovo modo di abitare gli spazi culturali. Evidenziando il carattere dinamico e aperto che questo processo di creazione comporta, Habitazioni si è aperto alla cittadinanza prima attraverso laboratori, residenze e indagini intorno al tema dell’abitare e poi in un momento performativo con due momenti di presentazione al pubblico negli spazi di via Baltea e della Lavanderia a Vapore. Venerdì 23 febbraio il percorso di creazione - fino ad oggi intimo e privato anche se aperto con i suoi workshop dedicati alla danza e al teatro si presenta per la prima volta al pubblico esponendo i materiale e la ricerca fin qui emersa ed ancora in corso.

| FIERE | gus t o | c u l t u r a |


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.