Broadcast & Production - Numero 4/2012

Page 80

REPORT EVENTI ▲ ▲ ▲

RTVF 2012: L’AREA EXPO

gestione della parte giornalistica a tutto campo con quel livello tecnico qualitativo che solo i prodotti Media Asset Management di alta fascia sanno garantire. Il mercato medio potrà cosi approcciare un MAM completo di parte giornalistica integrato dal punto di vista metadati, messa in onda, grafica e storage in videoserver.

rispetto all’S2. Infine i prodotti di Ericsson (ex Tandberg), che sono da sempre leader del settore, con la nuova serie Voyager sviluppata in sistemi modulari al fine di consentire applicazioni a 360 gradi.

DMG COMMUNICATION

DB ELETTRONICA

DB Elettronica presenta quest’anno “Green RF”, la linea FM che promette un’efficienza complessiva che sfiora il 70%. Per ottenere questo significativo risparmio energetico l’azienda di Padova ha riprogettato completamente le macchine adottando transistor LD-Mos molto robusti ed efficienti (con un VSWR fino a 65:1) e alimentatori switching di ultimissima generazione. Per la parte Tv DB Elettronica offre, prima azienda, la nuova tecnologia HIADC: potenza rms doppia, MER > 40 dB, shoulder < -45 dB, consumi -50%. Il tutto in dimensioni tanto ridotte che un 5kW rms, DVB-T e T2, viene alloggiano in un rack di sole 40 Unità.

I prodotti distribuiti da DMG sono principalmente soluzioni di alto contenuto tecnologico per test e misure per il broadcasting e le telecomunicazioni. Prodotti che, occorre sottolineare, DMG propone al mercato italiano a prezzi decisamente competitivi. Della Kathrein gli strumenti di analisi del segnale digitale terrestre. Della Lumantek generatori di segnali video digitali e strumenti per l’analisi dei segnali DAB e DAB+. Sempre attuali i classici analizzatori di spettro e analizzatori di rete vettoriali.

ELECTROSYS

DIEM TECHNOLOGIES Nella sua poliedricità è difficile sintetizzare in poche righe quello che di nuovo Diem ha trasmesso ai visitatori del suo stand. Qui elenchiamo solo una sommaria sintesi di quello che Paolo Bocchiardo (presidente e CEO della società) ci ha mostrato. VideoFlow è un’azienda che realizza sistemi per la protezione della contribuzione per mezzo dei quali si possono utilizzare per le contribuzioni linee non dedicate con banda non garantita avendo comunque i file video protetti e integri (con la possibilità di comunicare, in contemporanea, con l’operatore sul campo). Avrà un grande futuro il servizio di Cloud per VOD che offre Giraffic. Mentre la casa svedese Net Insight propone apparati di switching pensati e studiati per contribuzioni video di altissima qualità (incorporano embedded la codifica Jpg2000). Net Insight è anche in grado di dare i riferimenti per il sincronismo dell’SFN indipendentemente dalla tecnologia GPS. Per le nuove tecnologie di modulazione satellitare: NS3, sviluppata dall’israeliana NovelSat, incrementa notevolmente la quantità di dati trasmissibile su satellite, con un’efficacia maggiore del 60%

La novità assoluta è rappresentata dal modulatore FM digitale che Electrosys, unica azienda italiana, produce in casa. Ovviamente il modulatore nasce dal già apprezzato modulatore DVB-T sempre progettato e prodotto in house dall’azienda di Orvieto. Il nuovo apparato è dotato di sincronismi per l’SFN già ampiamente testati. Sempre in anteprima il nuovo modulatore DAB è pronto per raccogliere la sfida del passaggio al digitale della radiofonia italiana.

ELENOS In expo la nuova serie di trasmettitori Indium, caratterizzata da efficienza elettrica, compattezza, leggerezza, semplicità d’uso, diagnostica, connettività, ricchezza di dati di funzionamento, strategie di protezione e di ottimizzazione delle prestazioni, flessibilità di alimentazione, monitoraggio via web e mobile. E considerato che Elenos è arrivata al Radio TV Forum praticamente “per miracolo” (il terremoto a Ferrara ha colpito duro!) siamo stati molto contenti di poter stringere la mano a Gianluca Busi e sentirgli dire che fortunatamente la sua azienda è rimasta illesa. Anzi, nonostante il periodo non facile, sono state aperte nuove sedi

80 B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.