Broadcast & Production - Numero 4/2012

Page 12

NEWS ▲ ▲ ▲

Le notizie le trovi anche in www.broadcast.it

RTVF2012: tutte le novità SES Al Radio Tv Forum di Aeranti-Corallo di quest’anno SES ha presentato le ultime novità della propria offerta di servizi in un seminario dal titolo “SES, soluzioni avanzate per un mercato televisivo in grande cambiamento”. Il relatore era Pietro Guerrieri, General Manager di SES Italia. La visione domestica è caratterizzata in questi anni da un trend in costante crescita per quanto riguarda la ricezione satellitare, con un aumento del 5% fra il 2010 ed il 2011 (ultimi dati a oggi disponibili). Azienda leader nella diffusione di canali TV e trasmissioni via satellite in alta definizione, SES veicola sulla propria flotta di 50 satelliti oltre 6000 canali televisivi, dei quali 1200 in HD. Per quanto riguarda il mercato europeo, dalla posizione orbitale a 19.2° Est SES trasmette a oltre 100 milioni di abitazioni in Europa. Il sistema di satelliti co-locati assicura una eccellente ridondanza anche in caso di eventi negativi che possano coinvolgere gli apparati in orbita. La crescita più impressionante è nel numero di canali HD che vengono diffusi dai satelliti Astra in Europa: dal 2007 al 2011 questo numero si è decuplicato (da 28 a 267). Anche il numero di televisori in grado di ricevere o visualizzare segnali HD è oggi impressionante: SES stima che sono in Italia siano stati complessivamente venduti almeno 29 milioni di apparati con queste caratteristiche. Viene dunque naturale ripensare al canonico dilemma dell’uovo e della gallina: per anni i broadcasters non hanno diffuso contenuti HD perché mancava un adeguato parco ricevitori, i produttori di ricevitori non spingevano sul prodotto per la mancanza di contenuti HD, il pubblico non passava alla TV HD per la mancanza di contenuti e di ricevitori. Ora il parco ricevitori è indubbiamente adeguato, la possibilità tecnologica di veicolare contenuti di pregio a milioni di case è un dato di fatto, la disponibilità di contenuti HD inizia finalmente ad essere “importante”: è il momento giusto di investire nella produzione e nella diffusione di contenuti HD, ha sostenuto Guerrieri.

SAT-IP SES ha recentemente avviato lo sviluppo del “SAT-IP”, una nuova tecnologia di ricezione satellitare che demodula e converte i segnali satellitari direttamente su protocollo IP: questo consente di distribuire direttamente il segnale in ambito domestico a qualsiasi dispositivo di ultima generazione, come tablet, PC, laptop, smartphone, Connected TV, console di gioco e lettori multimediali. In un 12 B R O A D C A S T

&

Pietro Guerrieri

ambiente SAT-IP, i consumatori che dispongono di un dispositivo abilitato all’IP potranno scegliere il dispositivo o lo schermo preferito e accedere a un’ampia offerta satellitare, tra cui numerosi canali HD, con una elevata qualità dell’immagine e senza bisogno di avere una connessione internet. SAT-IP diventerà uno standard ufficiale, aperto a tutti i produttori consentendo loro di sviluppare un ambiente neutro di dispositivi multipli. Gli attuali prototipi consentono già la ricezione fino a otto programmi su otto differenti dispositivi video in casa. I primi dispositivi “di serie” a supporto di questa tecnologia saranno resi disponibili entro la fine dell’anno. Abbiamo approfondito questi argomenti direttamente con Pietro Guerrieri: “Siamo molto soddisfatti di avere ancora dei tassi di crescita notevoli, anche nei mercati per noi più maturi, dove tipicamente gli stimoli alla crescita sono più attenuati. Anche in Italia P R O D U C T I O N

alcuni servizi solo poco tempo fa considerati all’avanguardia sono oggi molto comuni. La strategia di SES è quella di essere presente a supporto di tutti gli operatori di mercato, supportandoli per ogni tipo di servizio e con tutte le personalizzazioni del caso, anche per applicazioni diverse da quelle per noi tipiche, come la distribuzione diretta verso il cliente finale. Vorremmo contribuire anche in Italia a incrementare la diffusione dei programmi ad alta definizione, come abbiamo già fatto in Germania. Il nuovo sistema SAT-IP va in questa direzione: per l’utente il contenuto arriverà in modo completamente trasparente, senza necessità di competenze particolari da parte sua per effettuare connessioni od accessi, e la qualità dell’immagine, grazie all’ampiezza di banda consentita dal trasporto satellitare, sarà davvero sorprendente, anche sui dispositivi accessori allo schermo principale” ci ha detto il General Manager di SES Italia.

A G O S T O / S E T T E M B R E

2 0 1 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.