Page 1

by NECSI


Il software per la sicurezza e l’ambiente, scientifico nel metodo, umano nell’approccio Gestire le scadenze, aggiornare i documenti e le autorizzazioni, programmare gli interventi di adeguamento, organizzare la formazione dei lavoratori, migliorare la comunicazione tra i reparti. Risolvo è la piattaforma di lavoro che ti permette di gestire tutto questo, risparmiando tempo e denaro. Indispensabile per la realizzazione ed il mantenimento di un sistema di gestione per la sicurezza e l’ambiente, ti aiuta a far bene le cose grazie a funzioni semplici e intuitive, pensate per le tue esigenze.


Lo usi dove vuoi tu, senza licenze, installazioni o complicate manutenzioni Con Risolvo puoi lavorare ovunque. Dall’ufficio, da casa o in viaggio, anche dallo smartphone, bastano username e password per accedervi e ritrovare tutto on-line. Con un solo canone, potrai creare tutti gli utenti che vuoi per infinite condivisioni: così la tua squadra lavorerà su dati sempre aggiornati e sarà incentivata a partecipare responsabilmente all’organizzazione aziendale. Risolvo non necessita di installazione o upgrade periodici, fa tutto da solo e avrai sempre uno strumento aggiornato in tempo reale, a portata di click.


Tra tante scatole vuote, una scatola piena (di esperienza) Risolvo è stato ideato e realizzato ed è continuamente alimentato da un gruppo di tecnici di Necsi, specializzati nella consulenza sicurezza e ambiente. Ogni sua funzione è la risposta a necessità operative di chi questo mestiere lo fa da anni: quando lo userai, troverai ciò che ti aspetti, come dentro un cassetto di casa. La collaborazione con Gruppo Euris, che cura la parte tecnologica, rende Risolvo uno strumento facile e intuitivo, nel quale anche una tua esigenza specifica potrà trasformarsi in una funzione nuova e a disposizione di tutti.


Rimani aggiornato: basta con ricerche vaghe e doppio lavoro Con Risolvo è possibile accedere direttamente a “Il Codice Lavoro e Ambiente” il più preciso e puntuale servizio informativo integrato in materia di prevenzione dei rischi. Grazie alla collaborazione con Ars Edizioni, direttamente dalla piattaforma di Risolvo puoi accedere ai servizi: Aggiornamento normativo, Legislazione in testo vigente, Giurisprudenza, News, Approfondimenti, Guide Normative e schede Adempimenti, curati quotidianamente dalla redazione di Ars. Inoltre, in caso di modifiche a leggi o norme, ti segnala in home page quali valutazioni sono state interessate dalle novità e potrai rapidamente allinearle ai nuovi disposti di legge. Con Risolvo e Ars Edizioni hai a tua disposizione un team di professionisti che ti liberano dall’incertezza sulle norme da applicare.


Le cose noiose lasciale fare a lui Organizzare, valutare, pianificare, aggiornare... nella giornata del responsabile sicurezza ambiente, ci sono attività che richiedono impegno e competenza ed altre che invece possono sembrare noiose e ripetitive. Risolvo rende leggero il tuo lavoro: mette a disposizione tutto ciò che serve per seguire le fasi più delicate, quelle dove l’occhio esperto non può essere sostituito, e individua le attività ripetitive, svolgendole in modo automatico al tuo posto.


4

32

1

Dati tecnici, documenti, anagrafiche dei lavoratori: tutto ha un posto in Risolvo. Finalmente uno strumento che ti permette di costruire uno storico ordinato dove accedere con la certezza di consultare la revisione piÚ aggiornata. Ogni dato può essere collegato ad altri per fare una fotografia esatta della situazione. E se prima utilizzavi fogli excel o altri strumenti nessun problema: risolvo è compatibile con la maggior parte dei software gestionali e con pochi semplici passi puoi importare velocemente tutto il lavoro già fatto.


4

32

1

Risolvo ti aiuta nella valutazione delle cogenze legislative, dei rischi e degli impatti ambientali. Potrai creare check-up a partire dagli standard nati dall’esperienza Necsi, oppure personalizzarli a seconda delle tue necessità. Il metodo di valutazione di Risolvo ti permette, a partire dal fattore di rischio, di identificarne l“origine” e il “bersaglio”, così da creare una connessione dinamica, modificabile in tempo reale. Inoltre individui facilmente le attività di miglioramento con le oltre 1000 misure di prevenzione e protezione già pronte, sintetizzate in maniera funzionale e arricchite da indicazioni di normativa tecnica e documenti di esempio.


4

32

1

Ecco lo scadenziario, il vero braccio operativo di Risolvo. Ti aiuta a trasformare la valutazione in un’azione di miglioramento, individua un responsabile e una data di scadenza; misura l’avanzamento e verifica la realizzazione con i promemoria email. Grazie alla previsione di riduzione del rischio fornita da Risolvo, potrai dare precedenza alle azioni piÚ efficaci. Inoltre, pensando ai nuovi obblighi formativi introdotti dagli Accordi Stato-Regioni, troverai una sezione speciale per gestire le esigenze di formazione di tutta la struttura.


4

32

1

4

32

1

+1

Tra tutte le cose che un responsabile deve fare, aggiornare il DVR o il DVI dopo qualsiasi modifica è la più noiosa, per questo Risolvo la fa da sola. Tu preoccupati di verificare se l’attività è stata svolta bene o no: in base al tuo click, le valutazioni si aggiorneranno automaticamente in un attimo, ricalcolando il livello di rischio. E se in azienda cambia qualcosa, nessun problema. Grazie alle relazioni che puoi stabilire tra i dati, la modifica di un elemento si riflette a cascata su quelli ad esso collegati e ci pensa Risolvo a cercarli per te. In questo modo potrai tenere allineate le valutazioni con la situazione aziendale in modo automatico ma consapevole.

Miglioramento continuo Il metodo proposto da Risolvo aiuta le aziende a gestire ed attuare efficacemente il miglioramento continuo dei livelli di salute, sicurezza e ambiente.


DVR Un pannello di controllo che ti aiuta a gestire il rischio in azienda. Le analisi sono disponibili per varie chiavi di ricerca e da un click all’altro passi agli approfondimenti che ti interessano, prima di trasformarle in attività operative.

Scheda mansionale Ecco una di quelle che chiamiamo “stampe intelligenti�. Le abbiamo inventate per rendere semplice il trasferimento delle informazioni a chiunque sia interessato, ma possono diventare un utile strumento formativo e di comunicazione. Questa scheda sintetizza tutte le informazioni utili per svolgere una mansione in sicurezza, compresi i dispositivi di protezione individuale previsti e la sorveglianza sanitaria.


Scadenziario È realizzata o scaduta? Devo riprogrammarla? Chi deve svolgerla? Da dove nasce questa attività? Le mille domande di un responsabile trovano risposta in questa consolle, dalla quale è possibile tenere sotto controllo tutta la pianificazione aziendale.

Piano formativo Uno scadenziario a parte isola esclusivamente le attività formative, diventando prezioso strumento di gestione della formazione al personale. È possibile gestire qualsiasi tipo di corso ma è particolarmente indicato per la formazione cogente sicurezza ambiente, con la segnalazione delle esigenze formative non ancora coperte e la situazione sempre aggiornata di ciascun lavoratore.


Il modo più antico diventa il nuovo modo per comunicare Risolvo mette tutti al corrente della situazione, come? Aprendo la porta a chi desidera comunicare. La piattaforma di Risolvo è nata per condividere i dati dei nostri clienti, ma anche il metodo di lavoro tra noi colleghi. Allo stesso modo tu, come responsabile, potrai “aprire una porta” su ogni stabilimento e con ogni collaboratore che desideri coinvolgere. E se vuoi trasformare Risolvo in un servizio puoi “aprire la porta” a Necsi scegliendo OFFICINA, il servizio di outsourcing sicurezza ambiente: avrai una struttura di oltre 100 professionisti a tua disposizione.


‌e lo dice uno come te! Ti abbiamo descritto come funziona Risolvo e quali sono i vantaggi di usarlo. Ora pensiamo che la cosa migliore sia lasciare la parola a chi già lo utilizza. Se vuoi un motivo in piÚ per sceglierlo, scopri cosa pensano di Risolvo quelli come te.


“Stiamo lavorando alla certificazione OHSAS 18001 e l’utilizzo di Risolvo ci permette di gestire in un’unica piattaforma di lavoro tutte le esigenze in termini di sicurezza della nostra azienda.” Nicola Pretto Aspp Trentinalatte S.p.A.

“Gestire più stabilimenti dislocati in un vasto territorio fa emergere la necessità di uno strumento informatico flessibile e utilizzabile da qualsiasi computer. Con Risolvo abbiamo adottato una piattaforma di lavoro che permette la gestione uniforme e condivisa delle azioni di miglioramento per la riduzione dei rischi nelle nostre sedi.” Andrea De Gaetano

ASPP ufficio sicurezza ambiente di Arcese Trasporti S.p.A.

“La nostra azienda è in continuo cambiamento. Utilizzare Risolvo per gestire tutte le attività riguardanti sicurezza e ambiente ci permette di avere sempre sotto controllo tutti gli adempimenti a cui siamo soggetti e di programmare tutte le scadenze ad essi correlati.” Paolo Zilio RSPP di Fischer & Paykel S.p.A.


“Per chi gestisce molti siti e molti dipendenti, Risolvo è un efficace strumento, efficace ma semplice, per lavorare e gestire attività remote. In estrema sintesi Risolvo è user friendly.” Alessandro Furini Health and Safety Manager di Lino Manfrotto e Co. S.p.A.

“Prima di Risolvo gestivo tutto su fogli Excel: il problema era mantenere aggiornati tutti i documenti e diffonderli in maniera organica. Adesso ci pensa Risolvo che facilita la condivisione e mi consente di gestire correttamente ogni adempimento.” Giulia De Gaudenzi RSPP stabilimento di Crusinallo Favini S.r.l.

“Risolvo non è solo l’alternativa cartacea alla gestione del DVR. Risolvo rappresenta oggi da noi uno strumento di fondamentale importanza per la registrazione, aggiornamento e condivisione di tutta la documentazione richiesta dal nostro Sistema di gestione integrato Ambiente Sicurezza e Qualità.” Alberto Cera Direttore operativo di SCHUCO International Italia S.r.l.


Società di ingegneria NECSI srl a socio unico tel. 0424 382638 – Fax 0424 37115 N° VERDE 800 276122 info@necsi.it - necsi@pec.it www.necsi.it P.IVA 02598070247 SEDE LEGALE: via Ten. E. Velo, 28 36060 - Romano d’Ezzelino (VI) SEDE AMMINISTRATIVA/COMMERCIALE: via del Commercio, 4 36060 - Romano d’Ezzelino (VI) SEDI OPERATIVE: AREA LOMBARDIA via Le Ghiselle, 12 z.i. Capodimonte - 25014 Castenedolo (BS) tel. 030 20 39 752 AREA FRIULI VENEZIA GIULIA Interporto Centro Ingrosso Settore A2, n. 27/A - 33170 Pordenone tel. 0434 59 81 43 AREA TRENTINO ALTO ADIGE viale Verona,190/4 - 38123 Trento tel. 0461 91 34 62 AREA VENETO via T. Edison, 9 - 36063 Marostica (VI) tel. 0424 47 18 14 via Ten. E. Velo, 28 - 36060 Romano d’Ezzelino (VI) tel. 0424 38 26 38 10-2013-Ita2000

è un marchio Necsi

Brochure Risolvo by Necsi  

La gestione della sicurezza e dell'ambiente è un'attività troppo complessa per essere affrontata senza strumenti adeguati. RISOLVO by Necsi...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you