Adeguamento normativo, riqualificazione tecnologica

Page 1

Adeguamento normativo, riqualificazione tecnologica nei settori sicurezza e ambiente

Prontuario


2


Noi troviamo la soluzione

Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che amano il loro mestiere. Lavoriamo per la sicurezza, l’ambiente e l’energia. Dal 1997 con passione.

Consulenza

Adeguamento normativo, definizione interventi, supporto operativo

Progettazione

Progettazione, direzione lavori, collaudi

Installazione

Fornitura dispositivi, realizzazioni interventi, montaggi

Formazione

Corsi aziendali e interaziendali, master di specializzazione, seminari tecnici


Analisi rischio

Progettazione intervento

Installazione e certificazione

4


Indice

Un unico riferimento per tante specializzazioni 1 Messa a norma di macchine, attrezzature e impianti 2 Realizzazione di sistemi antincendio 3 Miglioramento del comfort microclimatico 4 Esecuzione impianti a pressione 5 Adeguamento impiantistico delle aree con pericolo di esplosione 6 Realizzazione impianti di aspirazione 7 Messa a norma degli impianti elettrici 8 Adeguamento dei sistemi di illuminazione 9 Rimozione amianto 10 Fornitura dispositivi di protezione individuale 11 Segnaletica verticale e orizzontale 12 Sistemi anticaduta e linee vita 13 Bonifica acustica 14 Aree di stoccaggio sostanze chimiche e rifiuti 15 Verifica e manutenzione delle scaffalature e dei magazzini 16 Montaggio meccanico e manutenzione di impianti

5


6


1

Messa a norma di macchine, attrezzature e impianti Necsi si occupa di determinare lo stato di conformità delle macchine, attrezzature e impianti mettendo in evidenza carenze e anomalie. L’attività di Necsi quindi inizia dalla verifica del livello di sicurezza e si concretizza con l’analisi del rischio, la produzione della documentazione integrativa e l’individuazione degli interventi tecnici necessari al raggiungimento di quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza” con particolare riferimento all’allegato V. Questo di valutazione ed individuazione degli interventi necessari è il punto di partenza per la loro realizzazione operativa. Necsi si occupa infatti anche della installazione delle protezioni e degli adeguamenti impiantistici. L’approccio integrato permette di assumere la responsabilità di progettare gli adeguamenti necessari e di realizzarli garantendo il rispetto di quanto richiesto dalla valutazione dei rischi. A completamento delle attività legate alla messa a norma delle macchine e attrezzature vi è il nostro servizio di ispezione periodica ai sistemi di sicurezza della macchina in ottemperanza alle prescrizioni del D.Lgs. 81/2008.

7


8


2

Realizzazione di sistemi antincendio I sistemi di rivelazione e spegnimento incendi possono essere considerati realmente efficaci solo se la loro progettazione, realizzazione e manutenzione sono effettuate a regola d’arte. È fondamentale saper valutare correttamente tutti i riferimenti normativi ed i criteri da applicare ad ogni singolo caso per poter scegliere la tipologia d’impianto più adatta. Necsi è in grado di progettare, installare, collaudare e effettuare la manutenzione di sistemi ed impianti antincendio per proteggere nel modo migliore persone e beni. I nostri servizi comprendono: - adeguamento normativo degli impianti antincendio già esistenti - realizzazione o adeguamento degli impianti di spegnimento ed evacuazione fumi - installazione di impianti ed attrezzature per segnalazione incendi - assistenza tecnica impianti antincendio

9


10


3

Miglioramento del comfort microclimatico La climatizzazione consiste nel controllo simultaneo e associato di quattro parametri fondamentali: la temperatura, l’umidità, il movimento e la qualità dell’aria. Il successo di ogni impianto di climatizzazione consiste nel mantenere il controllo di queste variabili attraverso le quali si realizza il benessere delle persone. Necsi progetta, installa, riqualifica e si occupa della manutenzione di impianti tecnologici fondando le sue scelte tecniche su una scrupolosa valutazione del comfort microclimatico dei lavoratori. Necsi realizza impianti su misura per ogni esigenza tenendo in considerazione le migliori soluzioni per risparmio energetico e l’eventuale utilizzo di fonti rinnovabili.

11


12


4

Esecuzione impianti a pressione Le competenze tecniche del personale specializzato permettono a Necsi di fornire tutte le opere impiantistiche nei sistemi con fluidi in pressione. L’attività si sviluppa attraverso un servizio che comprende lo studio di fattibilità, il progetto esecutivo, la realizzazione completa, le prove, i collaudi, gli avviamenti e l’istruzione al personale. Necsi si occupa inoltre di tutti gli aspetti documentali per ottemperare agli obblighi normativi di riferimento (direttiva europea 97/23/CE (PED), D.M. 329/04, D.Lgs. 81/08). La complessità della materia e l’interdisciplinarietà necessaria per affrontare la realizzazione o l’adeguamento di un impianto in pressione richiedono una visione completa del problema dal punto di vista tecnico, normativo e legislativo: - verifica completezza documentazione (dichiarazioni ce di conformità ped, libretti inail, manuali d’uso) - definizione corrette specifiche di acquisto per le nuove attrezzature - analisi dei rischi per l’intero impianto - verifica preliminare i requisiti di qualifica della saldatura (pqr, wpq) delle tubazioni - scelta e dimensionamento dispositivi di sicurezza - aggiornamento fascicolo di impianto (p&id, calcoli, certificazioni) Necsi, tramite il suo approccio integrato nella fornitura di impianti chiavi in mano, riesce a mantenere costantemente connessi questi ambiti garantendo che non venga tralasciato nessun aspetto.

13


14


5

Adeguamento impiantistico delle aree con pericolo di esplosione La direttiva europea 99/92/CE (ATEX 137) fissa le prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive (in vigore dal 10/09/2003 con il D.Lgs 233 e successivamente integrata nel D.Lgs 81/2008). Di fatto, il datore di lavoro è obbligato ad effettuare la valutazione del rischio esplosione e adeguare il parco impianti e attrezzature. L’esperienza acquisita nella classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione e nella progettazione delle misure di adeguamento impiantistico ci consente di offrire un servizio integrato di progettazione e realizzazione degli interventi di adeguamento normativo necessari per rispettare i complessi obblighi di legge in materia.

15


16


6

Realizzazione impianti di aspirazione Provvedere all’aspirazione e al trattamento degli inquinanti presenti negli ambienti di lavoro allo scopo di garantire la salute dei lavoratori che operano in quelle aree e la tutela dell’ambiente che ci circonda. Necsi, con la sua struttura tecnica di consulenza e progettazione, si pone come l’interlocutore ideale nell’affrontare le problematiche inerenti il trattamento dell’aria fornendo ai clienti non solo il corretto dimensionamento ed installazione dell’impianto ma anche la gestione di tutte le pratiche autorizzative ad esso legate. Le soluzioni progettuali, spesso complesse, devono tenere conto di numerose variabili fra loro correlate che influenzano le prestazioni dell’impianto. Prestazioni intese a garantire elevati standard di sicurezza e affidabilità e il rispetto dei limiti di emissione previsti.

17


18


7

Messa a norma impianti elettrici L’impianto elettrico sta alla base della vita quotidiana di un’azienda ed è fondamentale che sia efficiente, che funzioni correttamente ma, soprattutto, che sia sicuro. A tutela della sicurezza di cose e persone in merito alla conformazione, installazione e manutenzione degli impianti elettrici, sono nate molte normative nazionali e comunitarie, che si pronunciano su alcuni punti fondamentali relativi principalmente a consumo energetico e sicurezza. L’impianto elettrico di uno stabilimento produttivo è soggetto negli anni a svariate modifiche magari non sempre gestite e verificate nel rispetto della normativa vigente. Per garantire la sicurezza dei lavoratori e la conformità degli impianti elettrici è perciò necessario provvedere alla valutazione dei rischi elettrici e alla verifica dei requisiti tecnici degli impianti stessi. Necsi, oltre a valutare il rischio e progettare gli adeguamenti normativo, è in grado di procedere alla realizzazione impiantistica degli interventi necessari.

19


20


8

Adeguamento dei sistemi di illuminazione Il D.Lgs. 81/2008 all’allegato IV, V e VI disciplina la corretta illuminazione dei luoghi di lavoro nelle diverse situazioni lavorative. L’impianto di illuminazione di un’azienda deve infatti garantire condizioni idonee oltre che per il comfort visivo anche per la sicurezza delle lavorazioni. Il livello di visibilità e di comfort richiesti nella maggior parte dei posti di lavoro dipende dal tipo e dalla durata dell’attività, così come disciplinato dalla Norma UNI EN 12464-1. Sono considerati tutti i compiti visivi abituali, inclusi quelli che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali. Va poi dato particolare risalto al fatto che, in situazioni di emergenza, in ottemperanza della Norma Tecnica UNI EN1838:2000, una corretta illuminazione è indispensabile per consentire lo spostamento sicuro in direzione e lungo le uscite previste sino al punto sicuro e per assicurare che i mezzi antincendio e i dispositivi di sicurezza possano essere rapidamente individuati e attivati. Necsi progetta e installa impianti di illuminazione, interna ed esterna, nel rispetto delle normative vigenti, delle caratteristiche specifiche dei luoghi da illuminare e delle esigenze del cliente.

21


22


9

Rimozione amianto L’amianto è ancora molto diffuso nei complessi industriali. La sua elevata resistenza chimico-fisica, oltre che meccanica, è stata in passato utilizzata in larga scala nell’edilizia, nella produzione di canne fumarie, controsoffitti, coperture, tubazioni e come rivestimento ignifugo. Le attività di bonifica da amianto si rendono necessarie a causa dell’elevato potere cancerogeno di questa sostanza. Necsi si avvale di personale qualificato e delle migliori tecnologie e attrezzature e, dopo un’attenta analisi dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto, interviene con la soluzione più adatta, garantendo l’ottemperanza alle normative vigenti. Amianto friabile - coibentazioni di tubazioni - coibentazioni impianti termici - trecce, corde e tele isolanti - guarnizioni di tenuta - mattoni refrattari - protezione antifuoco Amianto compatto - coperture in eternit - pavimentazione in vinil amianto - controsoffitti - coperture in lastre ondulate - pluviali e canali di gronda - canne fumarie - serbatoi per acqua - tubazioni per acquedotti e fognature - pannelli multistrato

23


24


10

Fornitura dispositivi di protezione individuale I dispositivi di protezione individuale sono indispensabili, per difendere il lavoratore dai rischio nell’ambito lavorativo. Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce che i DPI devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92. È fondamentale associare in modo corretto i DPI alle mansioni, individuando la giusta tipologia e il livello di protezione. Necsi, tramite la professionalità dei suoi consulenti nei settori sicurezza e ambiente, è in grado di consigliare i prodotti più idonei alle esigenze lavorative e di protezione. La vasta gamma di prodotti a catalogo consente di fornire dispositivi di protezione individuali anche per le situazioni complesse o particolari.

25


26


11

Segnaletica verticale e orizzontale Lo scopo principale della segnaletica di sicurezza è di attirare l’attenzione in modo rapido ed automatico su oggetti o situazioni pericolose. La segnaletica di sicurezza deve essere di dimensioni tali da garantire la visibilità e soprattutto la comprensione. Necsi è in grado di valutare precisamente la segnaletica da applicare a tutti gli ambienti di lavoro in modo tale da consentire ai lavoratori ed anche ai semplici visitatori la corretta comprensione dei pericoli nonché degli obblighi e delle informazioni utili alla corretta gestione del lavoro nel rispetto della loro sicurezza e dell’ambiente che li circonda. L’approccio integrato dell’attività dei tecnici Necsi permette di fornire le corrette indicazioni sui segni grafici da utilizzare per le segnalazioni nonché di provvedere alla fornitura della cartellonistica con le caratteristiche conformi alla norma di riferimento, UNI EN 7010, e la sua corretta installazione nelle varie zone dello stabilimento e degli impianti. Avvalendosi di squadre di tecnici addestrati, Necsi esegue infatti lavori di segnaletica verticale, installata nelle idonee posizioni, e orizzontale, ottenuta mediante l’applicazione di vernici idonee e l’utilizzo di apposite macchine operatrici.

27


28


12

Sistemi anticaduta e linee vita I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la salute e sicurezza e rappresentano una tra le principali cause di morte o infortunio grave. Tutti i sistemi di ancoraggio anticaduta permanenti, siano essi per coperture o per aree industriali ad altezza superiore ai 2 metri, devono essere opportunamente progettati ed eseguiti secondo la norma UNI EN 795. I sistemi anticaduta o linee vita devono assicurare: - l’idoneità alla struttura dove vengono installati - l’ottemperanza e la relativa certificazione secondo la Norma UNI EN 795 - la presenza della documentazione tecnica come manuali e istruzioni per il montaggio - la riduzione al minimo delle eventuali sollecitazioni sull’operatore in caso di caduta - una corretta verifica annuale e manutenzione periodica per garantirne il corretto funzionamento nel tempo Necsi può offrire una vasta gamma di prodotti che spazia dalla protezione collettiva a quella individuale, per assicurare la messa in sicurezza di ogni tipologia di aree di lavoro

29


30


13

Bonifica acustica In ogni studio di impatto acustico, la scelta delle possibili soluzioni per il contenimento del rumore deve essere fatta in funzione della tipologia del rumore stesso e delle sorgenti di emissione. Necsi segue i propri clienti fornendo un servizio integrato fino alla risoluzione dei problemi: - analisi delle sorgenti di inquinamento acustico - progettazione degli interventi di bonifica acustica - realizzazione delle soluzioni per la riduzione del rumore Ci occupiamo della valutazione dell’inquinamento acustico e della bonifica acustica di macchine, attrezzature e impianti garantendo con la nostra professionalitĂ il risultato richiesto dalle normative vigenti. La tipologia di interventi che Necsi può realizzare per la riduzione dell’inquinamento acustico sono: - interventi di sostituzione e riprogettazione degli impianti - riduzione del rumore con interventi sulle sorgenti - insonorizzazione delle vie di propagazione del rumore - protezione acustica degli ambienti - protezione acustica individuale degli esposti al rumore

31


32


14

Aree di stoccaggio sostanze chimiche e rifiuti Gestione prodotti chimici La realizzazione di apposite zone di deposito di prodotti chimici risulta fondamentale per il rispetto delle normative di sicurezza degli ambienti di lavoro. Queste zone devono essere appositamente organizzate per evitare possibili contatti tra sostanze incompatibili fra di loro e la raccolta di eventuali spandimenti. Lo stoccaggio dei prodotti chimici pericolosi deve essere realizzato preferibilmente in serbatoi fissi per minimizzare i rischi durante le operazioni di prelievo. Gestione rifiuti Il deposito temporaneo è un’operazione di stoccaggio di rifiuti preliminare alle operazioni di gestione degli stessi. Affinché un deposito temporaneo si possa considerare tale, e quindi possa derogare dagli aspetti autorizzativi previsti per tutte le altre fasi di gestione rifiuti, occorre che siano rispettate dal produttore dei rifiuti, contemporaneamente, varie condizioni tecniche: - la suddivisione per categorie omogenee di rifiuti - il rispetto delle relative norme tecniche - il rispetto delle norme che disciplinano l’imballaggio e l’etichettatura delle sostanze pericolose Molte aziende, pur conoscendo tali prassi basilari, non conoscono però nel dettaglio la complessa e articolata disciplina che regola i prodotti chimici e i rifiuti, pericolosi e non pericolosi. Oltre a ciò devono gestire quotidianamente l’arrivo e lo stoccaggio di molte varietà di materie prime ed il deposito temporaneo di svariate tipologie di rifiuti. Per questo motivo Necsi ha strutturato la sua proposta di progettazione e realizzazione, in ottemperanza ai requisiti normativi e legislativi, delle aree di stoccaggio delle sostanze chimiche e dei rifiuti presenti in azienda.

33


34


15

Verifica e manutenzione delle scaffalature e dei magazzini Nel magazzino, oltre alla presenza di operatori e mezzi per la movimentazione, vi è molto spesso la presenza di strutture per lo stoccaggio costituite principalmente di scaffalature metalliche. Queste sono delle vere e proprie attrezzature di lavoro e, in quanto tali, il titolare dell’azienda deve sottoporle a ispezione periodica e manutenzione come previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 71 comma 8. La nuova normativa nazionale UNI EN 15635 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio - Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” fornisce le indicazioni sugli aspetti operativi importanti per la sicurezza strutturale delle scaffalature, in modo da minimizzare i rischi e le conseguenze di operazioni non sicure o i danni alla strutture stesse. Necsi affianca il datore di lavoro, il RSPP o il responsabile della manutenzione, nel controllo periodico delle scaffalature attraverso un iter ben preciso e comprensivo di specifiche verifiche tecniche, monitorando così lo stato di conservazione delle strutture. Le ispezioni programmate evitano: - infortuni alle persone - danni ai materiali - interruzione dell’attività produttiva - perdite di funzionalità e conseguenti perdite economiche - procedimenti penali a carico dell’acquirente per non aver effettuato una manutenzione corretta Le principali attività svolte nel servizio, prevedono: - verifica dell’assetto tecnico/geometrico e presenza di eventuali danni - verifica della corretta installazione, rispetto delle tolleranze, verticalità e allineamento - verifica della presenza, dei sistemi di ancoraggio e loro integrità, dei sistemi di sicurezza - redazione del verbale di controllo che attesterà l’idoneità della scaffalatura oppure evidenzierà gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’impianto - realizzazione degli eventuali interventi di manutenzione straordinaria

35


36


16

Montaggio meccanico e manutenzione impianti Il panorama industriale, sia italiano che mondiale, è molto cambiato in questi ultimi anni. Le aziende hanno sempre più la necessità di esternalizzare le attività non direttamente riconducibili al ciclo produttivo. Per questo motivo, attività di montaggio e manutenzione degli impianti sono spesso affidate a partner in grado di garantire serietà e affidabilità oltre alla qualità degli interventi. Necsi può contare oggi su un’organizzazione di personale di consolidata esperienza e conoscenza, con professionalità contraddistinte da competenza ed affidabilità, in grado di operare sia in Italia che all’estero. Di seguito i principali servizi che offriamo e le figure che possiamo rendere disponibili per la manutenzione e la costruzione di impianti industriali: - costruzione, assemblaggi e manutenzione impianti industriali - manutenzione impianti elettrici, impianti idraulici e impianti termici - manutenzione macchine e macchinari - montaggi meccanici anche in trasferta - carpenteria e saldatura

37


38


Note

39


società di ingegneria

NECSI srl a socio unico tel. 0424 382638 - fax 0424 37115 N° VERDE 800 276122 info@necsi.it - necsi@pec.it www.necsi.it P.IVA 02598070247 SEDE LEGALE: via Ten. E. Velo, 28 36060 - Romano d’Ezzelino (VI) SEDE AMMINISTRATIVA/COMMERCIALE: via del Commercio, 4 36060 - Romano d’Ezzelino (VI) SEDI TECNICHE: AREA LOMBARDIA via Le Ghiselle, 12 z.i. Capodimonte - 25014 Castenedolo (BS) tel. 030 2039752 AREA FRIULI VENEZIA GIULIA Interporto Centro Ingrosso Settore A2, n. 27/A - 33170 Pordenone tel. 0434 598143 AREA TRENTINO ALTO ADIGE viale Verona,190/4 - 38123 Trento tel. 0461 913462

AREA VENETO via T. Edison, 9 - 36063 Marostica (VI) tel. 0424 47 18 14 via Ten. E. Velo, 28 - 36060 Romano d’Ezzelino (VI) tel. 0424 382638

è un marchio Necsi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.