Naturalmente Gran Canaria - Inverno 2008-09

Page 6

Insieme agli arcipelaghi di Capo Verde, Azzorre, Madeira e Isole Selvagge, le Canarie compongono la cosiddetta regione atlantica della Macaronesia. Queste isole hanno tutte origine vulcanica e non hanno mai fatto parte di alcun continente: fatto che spiega la presenza di molte specie vegetali autoctone. Tra tutte queste isole l’arcipelago delle Canarie è quello più ricco dal punto di vista floreale e da solo rappresenta la quarta zona al mondo per la presenza di piante endemiche. Il clima, benché variabile e con micro-climi differenti, si può definire oceanico sub-tropicale. Le temperature torride del vicino Tropico del Cancro vengono, infatti, mitigate dai ventiAlisei, dalla Corrente delle Canarie e dal mare. La ricchezza della vegetazione viene favorita dal Mare di Nubi, fenomeno determinato dalla vicinanza dei monti alla costa, che permette di mantenere un buon grado di umidità. Inoltre, l’altitudine e la posizione geografica creano vari micro-climi: il nord-ovest è umido mentre il sud-est è generalmente secco. Tunera

6

Sono oltre 2000 le specie di piante presenti nell’arcipelago, di cui il 27% sono piante tipiche e originarie. Esse sono disposte in base agli ecosistemi caratteristici delle varie zone. La parte costiera è ricca di piante grasse e cactus fra le quali spiccano le Euforbiacee. Si tratta di piante, come i Cardones e la Tabaiba, o il fico d’India (Tunera), che hanno sviluppato strategie per sopravvivere al clima arido o semi-desertico, tolleranti al sale o capaci di crescere su un suolo sabbioso.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.