Musica Zero Km - MZK news n°13 maggio 2019

Page 12

INTERVISTA Francesco Renga

FRANCESCO RENGA

“L’altra metà” e una ritrovata naturalezza di Alessio Boccali

"Se ripenso ai miei vent’anni, a quando nel ’91 sono stato a Sanremo con i Timoria, ti dico che quel tipo di linguaggio, che pure “sconvolse”, era per noi naturale. In questo festival, quella naturalezza l’ho rivista in artisti come Mahmood o Ultimo."

ph. © Toni Thorimbert

F

rancesco Renga non ha mai avuto paura di rompere gli schemi e di mettersi in gioco. A vent’anni come a cinquanta la sua esigenza di sperimentare e di sconvolgere i suoi piani è sempre forte e il suo “L’altra metà” testimonia proprio questo bisogno, consegnandoci un artista inedito, che ha saputo rinnovarsi e trovare la chiave comunicativa più adatta al suo raccontarsi oggi.

Ciao Francesco, hai dichiarato che “L’altra metà” segna uno spartiacque nella tua carriera guidato dalla voglia di sperimentare e rinnovarti… Esatto, è proprio questo. È un bel punto di arrivo per me essere riuscito a trovare un mio linguaggio che sia adeguato alla musica che mi circonda. Questo disco è appunto uno spartiacque tra un prima e un poi. Mi ci è voluto un po’ di tempo per arrivare a questa sintesi: già in “Tempo reale” – il mio precedente lavoro – sentivo che la musica stava cambiando e che avevo bisogno di trovare un linguaggio nuovo, che mi tenesse ben radicato nel presente musicale. È comunque una necessità che ho sempre sentito negli anni: ho vissuto varie ere musicali nei miei 35 anni di carriera e questa volta sentivo il bisogno di fare musica che potesse parlare anche alla generazione dei miei figli. Ne “L’altra metà” sono riuscito a trovare una quadra a tutto quanto, anche

12

grazie al confronto con giovani autori e musicisti come Ultimo, Gazzelle e tutti gli altri. È un disco che ha una cifra molto univoca pur essendo altrettanto vario, avevo bisogno di trovare quella naturalezza nella scrittura e nel canto, che fosse contemporanea, ma che rispettasse anche il mio percorso artistico. Come si accennava, questo non è il primo spartiacque della tua carriera: penso al percorso con i Timoria e a quel rock che ha sconvolto la scena musicale italiana dell’epoca. Oggi hai cercato di interpretare la scena italiana contemporanea, sconvolgendo il tuo modo di fare pop e rimettendoti in gioco? Esattamente. Quando parlo di naturalezza, io faccio riferi-

N°13 "TUTTO TORNA" / WWW.MZKNEWS.COM / #MUSICAZEROKM


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.