Musica Zero Km - MZK news n°8 maggio 2018

Page 9

LE INTERVISTE

"Essere qui"

e godersi il viaggio...

Emma Marrone non ha mai avuto peli sulla lingua. La sua vita, il suo carattere forte e deciso l’hanno sempre portata a lottare per imporsi, prima per far ascoltare la sua voce ad un pubblico più vasto e poi per scrollarsi di dosso quell’etichetta di ex concorrente di un talent, che spesso in Italia pesa come un macigno. Emma ci è riuscita ampiamente e grazie al suo talento e ad un bel team di amici e colleghi del mondo della musica ha sfornato un album molto interessante.

C

iao Emma, è uscito da poco il tuo “Essere qui”, quello che balza subito all’occhio è che sei meno presente come autrice eppure i brani riescono a raccontarti appieno. È per caso il disco che ti rappresenta di più? Questo è il disco che rappresenta il mio momento: pur non essendo molto presente come autrice, riesco a cantare di me perché mi sono circondata di autori che conoscono perfettamente la mia storia e che sono soprattutto amici. Sì, è ancora possibile farsi amici sinceri in questo mestiere e loro per me hanno confezionato dei veri e propri vestiti su misura. Nel tuo disco è citato tante volte il sentimento positivo per eccellenza, l’amore, e poche volte il dolore, l’odio, la sofferenza… c’è sempre una sensazione di speranza in questi testi, è vero?

Sì, è il frutto di un lavoro che ho fatto su me stessa per guardare al futuro in maniera meno negativa. Sono stata meno cattiva con me stessa ed ho iniziato a guardare il bicchiere mezzo pieno. In questo disco c’è la mia voglia di luce, di uscire dall’ombra e prendere in mano la mia vita. È una Emma diversa anche nella vocalità quella di questo disco. Cosa è successo? Sì, la mia voce ha risposto al mio “ammorbidirmi”, ha seguito il mio modo di essere più rilassato. Un album che è molto donna, cantato poi da un’artista come te che, per vissuto personale, è stato preso come esempio da tantissime ragazze. Immagino tu senta questa responsabilità addosso, ma al contempo ne sia molto felice… Più che una responsabilità, è un grande attestato di stima da parte di tutte le donne che mi seguono. Non ho mai preteso di es-

N°8 MAGGIO - GIUGNO 2018 / #MUSICAZEROKM / WWW.MZKNEWS.COM

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.