


LO SAPETE CHE C’È UNA CORRELAZIONE? CE LO SPIEGANO
GLI ESPERTI DI DENS – STUDI DENTISTICI DE ANGELIS
Testo BIANCA VERONESI • Foto ANTONIO MAZZA
Quando pensiamo all’ortodonzia, la prima cosa che ci viene in mente è il sorriso: denti dritti, armoniosi, belli da vedere. Ma c’è un aspetto che in pochi conoscono e che potrebbe fare la differenza anche nella vostra vita quotidiana, persino se siete sportivi amatoriali o professionisti. Ce ne parlano i dottori Alessandro Lena e Marco De Angelis dello Studio DENS di Corso Roma.
«L’allineamento dentale influisce sulla postura, sull’equilibrio e sulla respirazione» spiegano. «La posizione della mandibola, la chiusura delle arcate, l’occlusione dentale sono tutte componenti che interagiscono con i muscoli del collo, della schiena e persino con il diaframma. Un’occlusione sbagliata può generare tensioni muscolari, dolori cervicali, mal di testa ricorrenti… e anche una ridotta performance durante l’attività fisica. Numerosi studi hanno dimostrato come una masticazione corretta e una postura mandibolare equilibrata possano migliorare la stabilità posturale, soprattutto negli sport di resistenza e precisione; la respirazione nasale, fondamentale per l’apporto di ossigeno durante
lo sforzo; la concentrazione e la coordinazione neuro-muscolare» concludono.
Siete scettici? Pensate che in realtà gli atleti di livello internazionalein discipline che vanno dall’atletica al ciclismo, dal tennis al nuoto - oggi includono nei loro piani di preparazione una valutazione ortodontica Certo, non è necessario essere atleti professionisti per voler stare meglio… Anche nella vita quotidiana, una corretta occlusione può migliorare la qualità del sonno, ridurre i dolori articolari temporo-mandibolari e aumentare il benessere generale e, ovviamente, dona un sorriso più bello, che è il vostro primo biglietto da visita.
Per questo, lo Studio DENS, propone un approccio ortodontico completo che abbraccia estetica, funzionalità e benessere posturale. Sotto la guida del Dott. Alessandro Lena, direttore sanitario e ortodontista esperto, realizzano piani di trattamento personalizzati che mettono insieme tecnologia avanzata e attenzione al singolo paziente.
Dir. San. Dott. Alessandro Lena Iscr. Albo degli Odontoiatri di Lodi dal 16/10/2019 al numero 235
• Scanner digitali e ortopanoramiche 3D per una diagnosi precisa e non invasiva;
• Simulazioni virtuali per vedere in anticipo i risultati del trattamento;
• Soluzioni su misura, dagli allineatori trasparenti alle tecniche intercettive per bambini.
Chi pratica sport di contatto come calcio, basket, karatè o judo, è bene che protegga i denti dai traumi, tramite bite sportivi su misura che DENS può realizzare. Fatti in materiale resistente, si adattano perfettamente all’anatomia della bocca e aiutano a prevenire fratture dentali, lesioni gengivali e impatti mandibolari. Un investimento piccolo, che può fare una grande differenza, anche per i più giovani.
DOVE SI TROVA
Corso Roma, 122 - Tel. 0371 202335 info@dens-italia.it - www.dens-italia.it Dens Italia densitalia
Fisioterapia sottesa alle potenzialità dell’intelligenza artificiale, oltre a servizi e palestra disponibili sia in luglio sia in agosto: I-Medica è sempre aperta!
Le alte temperature non fermano di certo I-Medica, che conferma l’apertura del centro per tutta l’estate. Nei mesi di luglio e agosto, potrete accedere ad esempio ai servizi di fisioterapia moderna, se non “futuristica”: grazie all’intuizione del Dr. Ft. Francesco Izzo qui si sta applicando l’Intelligenza Artificiale ai
protocolli di riabilitazione, per trasformarli da reattivi a predittivi. L’analisi clinica si integra quindi all’elaborazione dati offerta dall’AI che, tramite sensori specifici ed ecografie di ultima generazione, dà luogo a un approccio sistemico scientifico per individuare al meglio le cause profonde delle patologie muscoloscheletriche, aprendo nuove prospettive di prevenzione e cura. Il primo step è una valutazione funzionale ecoguidata combinata con misurazioni di forza isometrica per valutare i disequilibri e tracciare il movimento; a seguire gli specialisti di I-Medica incrociano i risultati con database scientifici per ottenere modelli 3D personalizzati e visualizzare le alterazioni in atto; la Fisioterapia Ecoguidata successiva certificherà in tempo reale la diagnosi funzionale ipotizzata; infine, sulla base delle evidenze scientifiche raccolte, I-Medica formulerà un piano di trattamenti che sarà poi costantemente rivalutato secondo protocolli correttivi personalizzati, per risultati clinici eccezionali e rapidissimi.
Oltre a tutti i servizi legati alla fisioterapia, in luglio e agosto sarà sempre aperta anche la palestra di I-Medica, dotata della migliore tecnologia “biostrenght” di Technogym per allenamenti guidati, personalizzati ed efficaci.
Via Cosway Tel. 0371 1926020 www.i-medica.eu
CON GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI AD ALTA EFFICIENZA
DI ELETTROECOLOGY SERVICE, PER PASSARE
ALL’ENERGIA PULITA E ABBATTERE I COSTI IN BOLLETTA
Testo ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI
Foto LUDOVICA BORIANI
Se state pensando di rendere la vostra casa (o azienda) più ecosostenibile e di garantirvi un significativo risparmio energetico, il fotovoltaico è la soluzione. La buona notizia è che sul territorio opera - da 20 anni a questa parteElettroecology Service, con sede prima a San Martino in Strada e recentemente approdata a Lodi.
Sono stati tra i primi a portare la tecnologia del fotovoltaico sul territorio e, oggi, vantano solida esperienza e servizio a 360° chiavi in mano. «Passare al fotovoltaico significa sposare una filosofia green che sfrutta l’energia pulita del sole e della luce con impatto zero sull’ambiente e che consente di abbattere i costi in bolletta» commenta Aldo Scarabelli, Amministratore di Elettroecology
Service. «La tecnologia, poi, è costantemente in evoluzione e oggi ci offre celle fotovoltaiche sempre più performanti nel rapporto tra energia prodotta e superficie occupata: dalle celle di dieci anni fa a quelle monocristalline di oggi, l’efficienza è pressoché raddoppiata».
Se volete informarvi per intraprendere questa scelta, sappiate che l’approccio di Elettroecology è interamente votato alla consulenza, come ci spiegano Paolo Filipponi (responsabile tecnico service e post vendita) e Mauro Ferrara (responsabile commerciale): «si inizia da una prima valutazione dell’edificio tramite google earth, per verificare la tipologia di tetto
su cui verranno installati i pannelli, l’orientamento, l’inclinazione e le misure. Segue un sopralluogo con i nostri tecnici e poi si analizzano le abitudini di utilizzo dell’energia della famiglia (o dell’azienda). Si procede quindi alla preparazione
del progetto e del preventivo, con la quotazione del numero di pannelli necessari, l’inverter e la batteria di accumulo, se necessaria. Confermato il tutto, dopo l’approvvigionamento dei materiali, procediamo all’installazione e all’allacciamento alla rete elettrica nazionale con servizio chiavi in mano, seguiamo il cliente anche dopo la messa in servizio dell'impianto fotovoltaico, offrendo servizi di assistenza, manutenzione e pulizia. Infine, ci occupiamo anche della parte burocratica relativa anche all’accesso ai bonus» (vedi box).
L’installazione di impianti fotovoltaici residenziali può beneficiare del Bonus Ristrutturazioni, che offre una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, fino a un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, se si tratta della prima casa. Per le seconde case, la detrazione è del 36%.
Nel Lodigiano, un’opzione potrebbe essere anche quella di aderire alla CERS (Comunità Energetica Rinnovabile Solidale), un’unione di cittadini, amministrazioni pubbliche, aziende, enti del terzo settore che, grazie ai fondi del PNRR, potranno recuperare, tramite un contributo in conto capitale, fino al 40% dei costi ammissibili Elettroecology potrà darvi tutte le informazioni in merito.
DOVE SI TROVA
Via della Selvagreca 27/F (dietro Garage Baggi) Tel. 0371 223632 elettroecology.com info@elettroecology.com
PUFF STORE FESTEGGIA IL SUO IMPEGNO NELL’AREA
DELLE ALTERNATIVE AL TABACCO TRADIZIONALE, RISERVANDOVI PREZZI SUI LIQUIDI ANCORA PIÙ BASSI
Testo BIANCA VERONESI • Foto ANDREA IACOPINO
Le parole d’ordine qui sono “qualità” e “convenienza” e hanno un peso specifico importante se Puff Store è già riuscito a tagliare il traguardo degli otto anni di attività nel centralissimo Corso Roma.
60 ml di liquido a partire da 11,10 € !
I due “cugini dello svapo” Marco e Omar hanno improntato la loro attività sulla serietà nell’approccio per chi cerca alternative al fumo tradizionale. La gamma dei prodotti è vasta, ma qui la differenza la fa il servizio al cliente, al quale è sempre riservata la migliore consulenza possibile, a seconda delle abitudini, delle esigenze e del budget. E, a proposito di budget, la novità di quest’anno sta proprio nel prezzo: grazie a nuove metodologie di composizione i liquidi non sono mai stati così convenienti (vedi bollo)! «Se prima si puntava su soluzioni usa e getta, oggi si prediligono device a POD ricaricabile che offrono
un’esperienza di svapo altrettanto semplice, immediata e più ecologica. L’invito ai clienti da Puff Store è sempre a un utilizzo responsabile sia in termini di costi che di rispetto ambientale» commentano Marco e Omar. Non resta quindi che farsi guidare da loro alla ricerca della soluzione migliore per ciascuno, tra sigarette elettroniche, liquidi, accessori e un’ampia gamma di aromi delle marche più note a livello nazionale e oltre.
Corso Roma, 85 Tel. 0371 942455
lodi@puffcigarette.com
PuffstoreLodi puffstore_lodi DOVE SI TROVA
ORARIO ESTIVO
Da Lunedì a Sabato: 9:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Una stagione ricca di novità per la concessionaria del Gruppo Carteni: uno showroom Citroën rinnovato e una nuovissima soluzione di noleggio flessibile di auto e furgoni. Anche a breve termine, per vacanze, weekend e traslochi…
Testo CRISTIANO ROSSETTI • Foto LUDOVICA BORIANI
Si respira aria d’estate da Lions Cars! La concessionaria del Gruppo Carteni dà il via a una stagione ricca di importanti novità, pensate per accompagnare al meglio i clienti in questo periodo di viaggi e spostamenti. Per l’occasione, è stato recentemente rinnovato con un tocco vacanziero lo showroom dedicato a Citroën, con uno stile ispirato all’estate e alla libertà di movimento, per offrire un ambiente più accogliente e dinamico. Tra i modelli in esposizione spicca il Nuovo C3 Aircross, SUV compatto e versatile, ideale per affrontare ogni viaggio estivo con comfort e praticità. Ma le novità non si fermano qui.
Lions Car ha infatti avviato un nuovo progetto volto a potenziare la propria offerta di mobilità, proprio in concomitanza con l’inizio della stagione estiva: un servizio di noleggio flessibile, ora anche a breve termine, pensato per ogni tipo di necessità. «Abbiamo ampliato il nostro parco auto con nuovi veicoli a noleggio, sia auto che furgoni, per rispondere ancora meglio alle esigenze di chi vuole partire in libertà, senza lo stress di usare la propria macchina. È un progetto a cui teniamo tantissimo», sottolinea il direttore di Lions Car, Paolo Premoli. Che si tratti di una vacanza, un weekend fuori porta o un trasloco durante le ferie,
da oggi Lions Car propone soluzioni comode, flessibili e su misura per tutti, privati, professionisti e aziende. Il servizio di noleggio è disponibile sia a breve (giornaliero, settimanale e mensile) che a lungo termine, su un’ampia gamma di veicoli Opel, Peugeot, Citroën e DS. Tutti i veicoli offerti partono con almeno 100 km compresi (Citroën Spacetourer da 8 posti, tra i più richiesti, anche con 200 km!) e sono disponibili in diverse motorizzazioni, tra cui benzina, diesel, hybrid e full electric, per accedere alle ZTL senza problemi. I prezzi? Davvero competitivi e suddivisi giornalmente. In questo modo ogni cliente può davvero scegliere l’auto o il furgone più adatto alle proprie esigenze.
Lions Car lionscarlodi DOVE SI TROVA
Lions Car - Concessionaria Peugeot, Citroën, Opel, DS Ss 9 Circonvallazione Lodi Sud Km 298 www.lionscar.it