Convegno sull'Intelligenza Artificiale - 22 maggio 2024

Page 1

BOLOGNA,RoyalHotelCarlton 22maggio2024

DIALOGHI DIALOGHI DIALOGHI

SULL’INTELLIGENZA

SULL’INTELLIGENZA

SULL’INTELLIGENZA

TRA TECNOLOGIA, ETICA E TERZO

SETTORE

ARTIFICIALE
ARTIFICIALE
ARTIFICIALE

DIALOGHI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

TRA TECNOLOGIA, ETICA E TERZO SETTORE

22 MAGGIO 2024

Bologna, Hotel Royal Carlton

Fondazione Filantropica AIFR presenta il convegno “Dialoghi sull’Intelligenza Artificiale”, una giornata di riflessioni e confronto rivolta al Terzo Settore con l’obiettivo di orientare e informare gli operatori su opportunità, sfide, prospettive e possibilità di crescita grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale.

ABSTRACT

L'intelligenza artificiale (IA) rappresenta una risorsa potenzialmente rivoluzionaria per il Terzo Settore, offrendo nuove opportunità per migliorare l'efficacia degli enti, ottimizzare le attività e aumentare l'impatto sociale. Tuttavia, l'integrazione dell'IA in questo contesto presenta sfide uniche che richiedono una riflessione approfondita.

Il convegno si propone dunque di esplorare il ruolo dell'IA nel Terzo Settore, concentrandosi su questioni chiave come l'accessibilità, l'etica e la protezione dei dati di soluzioni basate sull'IA. Attraverso riflessioni e testimonianze da parte di esperti, saranno esaminati gli impatti positivi che l'IA può avere su attività come la comunicazione, la raccolta fondi e la gestione dei volontari.

L’evento mira a condividere riflessioni e fornire alle Organizzazioni le conoscenze necessarie per utilizzare l’IA in modo responsabile ed efficace.

OBIETTIVI

Esplorare le prospet

Terzo Settore grazie

Riflettere su come p disumanizzarlo

Contribuire alla disc etico e trasparente p

Riflettere sugli aspe (soprattutto generat

Ascoltare esperti de condividere le loro c

Contribuire a svilupp

utilizzo responsabile

Favorire la creazion

TEMATICHE

Durante il convegno, saranno affrontati temi cruciali come l'etica e la trasparenza con un occhio rivolto all’utilizzo nel Terzo Settore. Si parlerà di quali sono le implicazioni etiche dell'uso dell'IA e come si può garantire la trasparenza e l'accountability nell'adozione di queste tecnologie, specialmente considerando il trattamento dei dati sensibili dei beneficiari dei servizi. Particolare attenzione infatti sarà dedicata alla necessità di una governance efficace dei dati e alla protezione della privacy nelle attività delle Organizzazioni.

L'Intelligenza Artificiale (IA) sta emergendo come un potente alleato nel Terzo Settore, offrendo nuove possibilità per ottimizzare le attività di raccolta fondi (IA predittiva), migliorare la comunicazione e gestire in modo efficiente le risorse e i volontari (IA generativa). Attraverso testimonianze da parte di esperti del settore, saranno esaminati gli impatti positivi che alcuni strumenti di IA possono avere su queste attività.

Gli esperti condivideranno infatti informazioni e competenze che illustrano come l'IA può essere utilizzata per identificare potenziali donatori, personalizzare le strategie di comunicazione e massimizzare l'efficacia delle campagne di raccolta fondi.

TEMATICHE

Inoltre, sarà posto l'accento sulla necessità di comprendere il ruolo cruciale della programmazione umana nell'addestramento e nello sviluppo di sistemi intelligenti e sull’adozione diffusa dell'approccio open source che ha aperto nuove prospettive sulla collaborazione e la condivisione delle risorse nel campo dell'IA.

Esponenti del Terzo Settore Italiano solleveranno interrogativi cruciali sull’applicazione dell’IA nel Terzo Settore:

come bilanciare l'automazione delle interazioni con l'importanza di mantenere la connessione umana e la relazione empatica senza rischiare la disumanizzazione?

Come possiamo garantire che l'implementazione dell'IA nel Terzo Settore non accentui le disuguaglianze esistenti e che sia accessibile a tutte le Organizzazioni, indipendentemente dalle loro risorse finanziarie e capacità tecniche?

Quali sono le sfide legate alla sovranità dei dati e come possiamo garantire la sicurezza e la protezione delle informazioni sensibili dei beneficiari dei servizi?

Chi deve definire le linee guida per il Terzo Settore?

AGENDA

09:30 Registrazione e accoglienza

22 MAGGIO 2024 Bologna, Hotel Royal Carlton dalle 9:30 alle 16:30

09:50 Benvenuto da Marco Cecchini, presidente Fondazione Fila

10:00 Massimo Temporelli, fisico nonché autore e conduttore tv sfide più rilevanti e stimolanti del nostro tempo: l’Intelligenza Ar p modellare il futuro della nostra società

11:00 Gianluca Arnesano, esperto di etica della comunicazione, affronterà l’importante tema dell’etica nell’utilizzo dell’IA per il bene comune

12:00 Claudia Caluori dello Studio Avv. Polimeni esplorerà in dettaglio gli aspetti legati alla privacy nell’utilizzo dell’IA, con particolare attenzione alla necessità di linee guida, ai rischi associati al copyright e agli aspetti legali.

AGENDA

14:00 Piero Savastano ideatore di Cheshire Cat AI condividerà comprendere il ruolo della programmazione umana nell’addest diffusa dell’approccio open source

14:45 Angelo Rindone di FolkFunding e Produzioni dal Basso e mappatura di strumenti di scrittura testi, generazione immagin agevolano la raccolta fondi

15:15 Elisabeth Musgrov di Dataro presenterà strategie di IA predittiva per il fundraising, concentrandosi sulla previsione del comportamento del donatore

15:45 Sandro Cacciamani e Alessandro Furlati di Ex Machina esploreranno come l’IA può essere utilizzata per informare la community e coinvolgere in modo efficace i volontari nel Terzo Settore.

16:15 | Chiusura con Marco Checchini e Andrea Romboli, Presidente ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser

TARGET

L'evento iscrizion

professi

Per garantire un dialogo e un confronto diretto tra relatori e pubblico l'evento si svolgerà in presenza e sarà l’occasione per scambiare idee e contatti con colleghi ed esperti del settore.

iSCRiViTiORA

FONDAZIONE AIFR ETS

Fondazione AIFR è un ente filantropico che ha lo scopo di sviluppare la filantropia e di sostenere, formare e promuovere il Terzo Settore italiano.

La Fondazione opera per rendere più efficaci le Organizzazioni Non Profit ideando momenti di formazione e informazione su tematiche d’interesse con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del settore. Inoltre, promuove e incentiva la cultura del dono in Italia attraverso l’organizzazione di eventi e campagne mirate.

Con l’obiettivo di supportare e contribuire alla crescita professionale del Non Profit, dalla sua costituzione ad oggi, AIFR ha organizzato 37 eventi di formazione e informazione dedicati

alle Organizzazioni Non Profit coinvolgendo oltre 7.000 operatori di settore.

Gli incontri sono sviluppati in collaborazione con esperti e professionisti che hanno profonda conoscenza del Terzo Settore. Inoltre, AIFR è ufficialmente dal 2017

l’organizzatore e il promotore in Italia del GivingTuesday, il più grande evento mondiale dedicato al dono e alla solidarietà.

ALCUNI DEI NOSTRI EVENTI

Ciclo di seminari "Privacy e Non Profit" - 4 incontri on line e in presenza

GDPR, cookie policy e trattamento dai dati

Blockchain per il Terzo Settore - Convegno presso Net Service, Bologna

L’applicazione della blockchain nel mondo del Non Profit

Ciclo di webinar sulla Riforma del Terzo Settore - 8 incontri on line

Approfondimento della situazione del terzo settore e della sua normativa di riferimento

Analisi dati per le Organizzazioni Non Profit - 1 incontro on line e 1 workshop pratico

Raccolta, analisi e visualizzazione dati e soluzioni di self-service analytics

Transnational Giving Europe - 1 incontro online

Network TGE e raccolta fondi internazionale

Gaming for Good - Convegno presso MAMbo Museo di Arte Moderna, Bologna

Convegno su gaming e non profit. Nuove sinergie per coinvolgere la GenZ

Per visionare tutte le collaborazioni e gli eventi realizzati si rimada a fondazioneaifr.org

CONTATTI fondazioneaifr.org info@fondazioneaifr.org 02 47924880

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.