Il governo della beneficenza in Tirolo secoli XVIII-XX_3

Page 3

Introduzione

Nostro intento è descrivere le norme di assistenza ai poveri, non quello di delineare le cause economiche della povertà: tuttavia, si ritiene utile proporre in apertura di questo lavoro una rapida panoramica sulle condizioni economiche che segnarono i tempi e i luoghi che interessano il nostro tema; condizioni desolanti, tipiche di un territorio alpino. Nel Settecento e nell’Ottocento le popolazioni, prevalentemente dedite all’agricoltura, vivevano in condizioni difficili, in spazi fortemente pendenti, a quote elevate, dove i lavori richiedevano una dura fatica e una dedizione straordinaria. Le guerre che coinvolsero l’Austria nel periodo napoleonico accentuarono lo squilibrio economico. Le svalutazioni finanziarie, la cessazione del movimento di transito, la presenza di corpi militari stranieri crearono crisi gravissime, cui si aggiunsero, purtroppo, le calamità naturali1. La ripresa fu lentissima: si cercò di migliorare la rete stradale per giovare all’attività di molti: albergatori, vettori, spedizionieri, carrettieri, commercianti ambulanti2. Qualche entrata, in aggiunta ai ricavati dai lavori agricoli, era data dall’artigianato (le sculture lignee in val Gardena, il ferro battuto nello Stubai ecc.). I primi passi dell’industria furono contrastati: i ceti più influenti (nobili, agrari ecc.) temevano che avrebbe danneggiato i loro interessi. E prevedevano influssi negativi a carico della morale, della religione, delle tradizioni. Conseguenza delle resistenze fu una lenta evoluzione delle attività industriali e una certa atmosfera artigianale che l’industria tirolese sempre mantenne. Molti contadini, divenuti operai, trassero vantaggio dalla nuova attività, ma il lavoro non fu meno pesante di quello agricolo, né i salari molto più alti3. 1 2

3

Mi avvalgo, nel comporre questo paragrafo, di EBNER 1996: 30 sgg. Vi era anche un commercio ambulante di lungo corso: per esempio i carrettieri della val Venosta e dell’alta valle dell’Inn portavano carichi di frutta fino in Baviera. «Alles im allem präsentierte sich Tirol in diesem Zeitraum als armes Land» (EBNER 1996: 33).

Pantozzi - interni.pmd

5

13/12/2006, 15.39

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.