Reperti della Collezione Ligabue al Museo di Storia Naturale di Venezia

Page 9

ni e a neta.

Mesolimulus walchi

Scheletro completo di Stenopterygius quadriscissus, un Ittiosauro adulto degli scisti a Posidonia del Toarciano di Holzmaden. Quest’area, circa 180 milioni di anni fa, era un’ampia baia a clima subtropicale, caratterizzata da fondali scarsamente ossigenati. Quest’ultima caratteristica favorì una perfetta fossilizzazione e la possibilità di ricostruire anche il contorno del corpo degli Ittiosauri.

Sala a

4

Psittacosaurus mongoliensis Scheletro completo di un giovane Psittacosaurus mongoliensis. Gli Psittacosauri furono dinosauri di modeste dimensioni che vissero nell’Asia continentale all’inizio del Cretaceo, circa 110 milioni di anni fa. Il loro nome deriva dall’aspetto particolare del loro cranio, che per la forma del becco, il muso alto e le piccole orbite ricorda quello di un pappagallo. Con i pappagalli però non vi è alcun rapporto di parentela.

4

Sala a

Stenopterygius quadriscissus

4

Sala a

Sala a

4

I Calcari Litografici di Solnhofen del Giurassico della Baviera contengono spesso fossilizzazioni eccezionali. Nella lastra esposta si vede il fossile di un Mesolimulus walchi al termine delle sue tracce, del suo ultimo percorso che lo condusse alla morte, causata forse dalle acque povere di ossigeno o da un lento avvelenamento prodotto dall’inquinamento per il proliferare di alghe microscopiche.

Uova di Dinosauro Teropode Un nido parziale di Dinosauro che contiene uova del genere Elongoolithus. Queste uova si rinvengono nei sedimenti del Cretaceo superiore della provincia di Laiyang e di altre località della Cina. Anche se non sono mai associate a embrioni o resti scheletrici che permettano una loro identificazione, la loro forma le collega a quelle dei Teropodi Ornitischi. Questi nidi contenevano da 20 a 30 uova, solitamente deposte con una leggera inclinazione verso l’esterno, forse per favorirne la cova.

Evoluzione e radiazione adattiva degli organismi sopravvissuti. Spettacolare differenziazione dei Dinosauri e dei loro ambienti di vita.

CSRL_brochure_06.indd 9

Giurassico La divisione del supercontinente permo-triassico in aree continentali distinte favorisce la differenziazione dei Dinosauri e dei loro ambienti di vita.

145

250

Triassico

200

MESOZOICO

Cretacico

Apice della biodiversità negli ambienti continentali e marini e successiva crisi biologica alla fine del periodo.

02/05/11 18.36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.