13d1302 liceocagnazzi interno dossier marotta

Page 8

2.Filosoϐie e Filosoϐi nell’Italia meridionale 14.12.94 E’ l’argomento della sessione inaugurale del seminario permanente. Docenti del “Cagnazzi” e giovani studiosi si riuniscono intorno all’avv. Marotta e a Vittore Fiore7 per testimoniare con i loro contributi di studio la passione per la filosofia come disciplina forgiatrice di coscienza civica. 3. Pensare la Storia. Italia 1943-46. Il ritorno alla democrazia. 14-15-16.02 1995 Il seminario consente un approfondimento di fatti e temi all’origine dell’Italia repubblicana. L’incontro con il prof. Raffaele Colapietra ha costituito per alunni e docenti una stimolante occasione per mettere a punto metodologie di ricerca e per alimentare l’interesse per gli studi storici. Gli alunni hanno molto ammirato la capacità di tenere ben fermi, entro ampi quadri di sintesi critica, i contenuti anche più particolareggiati.

13D1302_LICEOCAGNAZZI_interno dossier marotta 8

4. Scienza spazio aperto 03-08.04.1995 Si tratta di una mostra, con pannelli didattici, di strumenti scientificodidattici di valore storico, nonché di campioni di minerali, pezzi anatomici, erbari: i docenti del Liceo con un gruppo di ragazzi di varie classi hanno selezionato dai depositi ormai secolari materiali di vario genere a suo tempo usati come sussidi didattici, li hanno rimessi a punto recuperandone la funzionalità, ne hanno curato la descrizione su appositi pannelli didattici e hanno organizzato una mostra aperta a tutte le scuole della provincia. L’attività è risultata interessante per vari aspetti: • ha consentito che un docente anziano - il prof. Michele Giorgio - che insegna da quarant’anni al Liceo Classico “Cagnazzi “ consegnasse ai colleghi più giovani l’esperienza e gli strumenti che egli a sua volta aveva ereditato da un altro docente anziano del Liceo; • ha permesso la formazione “specialistica e mirata” di un gruppo di alunni che poi hanno fatto da guida a tutti i visitatori; • ha reso fruibile ad un numero assai vasto di persone materiali di valore storico altrimenti destinati all’oblio e alla polvere se non anche a qualche discarica. • Ha riscosso l’interesse di scienziati quali Massimo Capaccioli, 6. figlio di Tommaso, un uomo simbolo dell’impegno meridionalista.

8


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.