13d1302 liceocagnazzi interno dossier marotta

Page 17

“Bisogna aver perso la testa per mandare i propri figli alla scuola pubblica”. Questa convinzione espressa da autorevoli uomini politici americani, potrebbe essere anche l’opinione vincente in Italia nei prossimi anni, se la Scuola non si impegnasse, in questa fase di svolta e di rifondazione, in un serio processo di radicamento etico nella Città, per contrastare rischi sempre più evidenti di desertificazione… Ecco che per tre giorni nel Liceo Classico “Cagnazzi” di Altamura studiosi, docenti e studenti si interrogheranno sul tema “Etica e Città” all’interno di un convegno organizzato per inaugurare l’anno scolastico: una Scuola che interpreta l’autonomia come opportunità di innervare di sé la Città, proponendosi come luogo di riflessione critica, di elaborazione di modelli culturali, di costruzione dell’Etica. La città sarà ripensata sia nella sua dimensione spaziale, sia in quella sociale, nei suoi aspetti visibili e in quelli invisibili: la città come qualcosa di molto di più di un insieme di edifici e di istituzioni. Per questo appuntamento, che si è ampliato a convegno, data l’urgenza dei temi, il Liceo ha voluto interpellare alcuni protagonisti del dialogo intrascolastico e tra Scuola e Istituzioni. Non può sfuggire che a coordinare i lavori sarà il dott. Marco Ludovico, Direttore del Supplemento Scuola del Sole 24 Ore, il giornale della Confindustria, da tempo impegnato a formare i giovani, a coinvolgere la scuola nei processi di qualità totale e che fa cultura con specifiche iniziative editoriali oltre che con un assai noto domenicale . Sono stati chiamati a riflettere sul tema, personalità del mondo della Cultura, che di urbanistica e di urbanesimo hanno accumulato esperienza non soltanto teorica: il prof. Giandomenico Amendola, docente universitario di sociologia urbana nell’Università di Bari e di Firenze, reduce da un periodo di attività in America, il prof. Dioguardi, docente di Organizzazione aziendale al Politecnico di Bari, bibliofilo, imprenditore illuminato, fautore della città-impresa capace di interagire con il territorio, l’avv. Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, simbolo vivente della difesa della ricerca scientifica e umanistica nel mondo, il prof. Amerigo Restucci, docente di Storia dell’architettura presso l’Università di Venezia, Presidente dell’Accademia di Belle Arti, urbanista, nonché rappresentante del nostro Paese nella Commissione Unesco, che qualifica come patrimonio dell’umanità i luoghi dell’abitare e i monumenti ricchi di significato e pertanto degni di essere trasmessi al futuro . L’intervento di apertura, affidato al prof. Giacomo Segreto, servirà a chiarire le coordinate filosofiche dell’etica come dimensione pubblica, che sarà 17

13D1302_LICEOCAGNAZZI_interno dossier marotta 17

Storia, Filosofia, Arte la scuola si è interrogata sulla “città”. Tra le relazioni, tutte di altissimo livello, si ricordano quelle di Giandomenico Amendola e di Gianfranco Dioguardi, il quale ultimo avvia così un rapporto generoso di collaborazione con il liceo.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.