13d1302 liceocagnazzi interno dossier marotta

Page 102

incontrati nel comité de pilotage per la pianificazione delle attività annuali e che hanno monitorato e valutato le diverse iniziative (seminari di contatto, conferenze, stages per insegnanti, meetings dei partners, attività varie). Si è cercato di essere chiari nella distribuzione dei compiti e delle responsabilità, nella presentazione ai partners e ai numerosi “membri associati” del piano di lavoro e delle sue eventuali variazioni e nella comunicazione delle linee guida organizzative. A tal proposito bisogna registrare con altrettanta chiarezza che, mentre alcuni partners hanno pienamente inteso la “mission” loro assegnata per il potenziamento e ampliamento del progetto a livello nazionale (RO,CZ,IT) altri, pur impegnandosi con la medesima intensità, hanno operato prevalentemente a livello regionale o locale (PL, FR, SE): tra gli indicatori utilizzati per valutare il grado e l’ampiezza dell’azione svolta dai partners in tal senso vi è la mobilitazione di scuole e di docenti in occasione delle Conferenze Tematiche e dei Seminari di contatto e l’efficacia della cooperazione con le Agenzie Nazionali Socrates (eccellente quella italiana e rumena , ottima quella ceca, meno significativa quella degli altri Paesi).

13D1302_LICEOCAGNAZZI_interno dossier marotta 102

Coordinamento e leadership La regia di tutte le attività è stata tenuta dal Liceo “Cagnazzi” (Altamura –Bari- ITALIA) - coordinatore il prof. Filippo Tarantino /persona di contatto la prof.ssa Mimma Bruno con la collaborazione di tutto lo staff della scuola. Bisogna ricordare che per i primi mesi (fino a luglio 2004) il coordinatore era il prof. Pasquale Guaragnella dell’Università di Bari (Cattedra di Italiano della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere), mentre il management quotidiano era del Liceo “Cagnazzi”: da luglio 2004 le due funzioni sono state unificate e hanno fatto capo all’attuale coordinamento (Comunicazione della Commissione in data 14 Ottobre 2004) . In sede di serena valutazione critica, bisogna dare atto che questa nuova modalità di gestione è dovuta alla fiducia e all’apprezzamento che i partners dell’Università di Bari hanno manifestato nei confronti della qualità e dell’efficienza del management assunto dal Liceo “Cagnazzi”: ne è testimonianza il fatto che al Liceo “Cagnazzi” ha fatto capo non solo l’ideazione degli impulsi all’azione, ma tutta la comunicazione telematica tra i partners e la gestione amministrativa e contabile, la cui responsabilità formale è stata di competenza dell’Università di Bari, responsabile legale e beneficiario della sovvenzione comunita102


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.