MilanoX_34

Page 13

x13

13/05/2011 www.milanox.eu

Rumble Bee

LUCIANA ORTELLI: Candidata al CdZ 8 nella Lista Civica Milly Moratti per Pisapia Ho lavorato nel campo della comunicazione e in questi ultimi anni mi sono dedicata al sociale impegnandomi, insieme all’Arci, in alcune “battaglie” civili”. Mi candido perché credo di potermi impegnare, anche partendo dal basso, delle piccole cose per una migliore qualità della vita, perchè a parer mio contano molto, le piccole cose.

di Pablito el drito

A tre anni dall’uscita di Roma K.O. Duka e Marco Philopat, vecchie volpi della narrativa underground, sfornano il loro secondo romanzo scritto a 4 mani. Già l’incipit, che si sa è una specie di dichiarazione dìintenti, la dice lunga sulla verve tragicomica che caratterizza Rumble Bee: “Malcolm, un uomo alto e secco con il taglio a due lunghezze per mascherare i capelli già in caduta e due occhi da triglia, nella vita era uno sballato”. I protagonista del libro (un incrocio genetico tra i due autori) è infatti un punkettone quarantenne con la sindrome di Peter Pan che cerca di svangarsela nel mondo dell’editoria indipendente. “Da grande” vorrebbe fare lo scrittore, ma il successo si fa attendere e la fresca pure. Per sbarcare il lunario fa lo standista per il suo editore, un brav’uomo che però lo sottopaga. La sua ultima fiamma, una trentenne fascinosa, ricca e irraggiungibile lo ha scaricato, lasciandogli il cuore in frantumi. Non c’ha il becco di un quattrino. Pure gli amici di sempre sembra che non lo sostengano più. È in preda ad una crisi esistenziale, sentimentale, professionale. Ma mentre Malcolm affoga nell’afa e nel tedio dell’estate romana, la crisi esplode in tutta Europa. Scioperi, manifestazioni, scontri di piazza si susseguono senza sosta. La vena ribelle gli dà la carica e lo fa ripartire di slancio. Ne è sicuro: qualcosa di grosso succederà, basterà una scintilla per incendiare la prateria. Da vero randagio di professione si perde tra cortei noglobal, festival fricchettoni, camping militanti, improbabili impicci internazionali e inafferrabili svolte lavorative in un allucinato trip tra Vecchio Continente, Asia e Africa. Si immerge a capofitto in un crescendo di situazioni sempre più grottesche e paradossali, in compagnia di creativi svalvolati, cannaioli cronici, fulminati dalla new age, centrosocialisti reali, zarri globalizzati, imprenditori arraffoni. Insieme ad abbondanti dosi di THC respira il fumo dei lacrimogeni a Copenaghen, il vento del deserto del Sinai, il caldo smog della pianura padana, alla ricerca di quella famosa scintilla del riot totale che guizza e poi scompare come un miraggio, un’allucinazione. Rumble Bee narra il nostro presente in maniera originale, con un linguaggio vivace e con ironia tagliente. Racconta i nostri giorni con gli occhi di chi non sa rassegnarsi alle miserie (materiali e non), si ostina a sognare un mondo nuovo, libero, migliore e di farlo pure con il sorriso sulle labbra. Perché anche se il tema del libro è la crisi, Rumble Bee è un romanzo pop, pieno di storielle divertenti e aneddoti surreali, che solo un geniale cazzeggiatore come il Duka e un eretico narratore coPhilopat potevano mettere insieme. Duka e Marco Philopat, Rumble bee, Agenzia X, 300 pp, 15 euro

CARLASTELLA MATALONI detta Cicia: Candidata al CdZ 8 per SEL Biologa e casalinga, mi sono occupata di scuola e mense scolastiche, da quasi vent’anni lavoro nel Circolo Arci l’Impegno, prima da semplice volontaria, poi da dirigente. Da quasi un anno sono nel Direttivo di Arci Milano. Ho accettato la candidatura di SEL, da indipendente, perché lo ritengo il partito a me più vicino, e più vicino ai valori dell’Arci.

Candidarci a Milano

Ambiente, cultura, partecipazione: i candidati Arci in Comune e nei Consigli di Zona Siamo donne e uomini dell’arci che ogni giorno nei nostri circoli e con il Comitato siamo impegnati a costruire un’altra Milano rispetto a quella che vent’anni di incapacità di governo del centro-destra ci hanno consegnato. Cultura, aggregazione e coesione sociale, stili di vita sostenibili e cittadinanza attiva, antirazzismo e valorizzazione delle diversità, musica e creatività giovanile: sono per noi parole chiave che traduciamo in azioni concrete e quotidiane per soddisfare i nostri bisogni e costruire il sogno di una città migliore. Siamo convinti che questo nostro sogno possa, finalmente, con Giuliano Pisapia sindaco diventare realtà e amministrazione pubblica. Serve però l’impegno convinto e generoso di tutti quanti perché cambiare Milano questa volta si può. Siamo consapevoli del nostro radicamento nel territorio e conosciamo bene la fatica dell’attraversare le contraddizioni di una città sempre più chiusa a riccio nelle solitudini e negli egoismi individuali, Sappiamo che questo nostro sapere e saper fare è un bene comune pressochè unico dentro un centro-sinistra che fa sempre più fatica a dare risposte concrete, collettive e creative ai problemi del presente. Siamo candidati per il consiglio comunale e per i consigli di zona in diverse liste del centro sinistra proprio per mettere a disposizione il giacimento culturale, sociale e umano, che abbiamo contribuito a sedimentare dentro i nostri circoli, un vero progetto di trasformazione della città. Ci siamo incontrati e confrontati per individuare alcuni capisaldi della Milano che vogliamo tutti assieme, speriamo anche con tutto il vostro aiuto ed entusiasmo, proporre nelle iniziative elettorali: CULTURA La musica, soprattutto dal vivo, il teatro, il cinema, la lettura vanno valorizzati, sostenuti e messi in rete. Perché l’accesso alla cultura e al sapere sono diritti fondamentali così come il lavoro, la casa, il reddito. Perché una città in cui c’è posto per la cultura è più ricca e più sicura. Perché fruire le

PIERO ANDREA ARENA: Candidato al CdZ 8 nella Lista Civica Milly Moratti per Pisapia Laureato in Scienze Politiche, ha percorso la carriera di Segretario Comunale/Direttore Generale, in diversi Comuni della Provincia di Milano, Segretario del Consorzio Parco Nord Milano, Revisore contabile e componente di Nuclei di valutazione dei Dirigenti presso diverse Amministrazioni. Dirigente sindacale dell’Unione Nazionale dei segretari comunali e provinciali, attualmente è componente del direttivo del Circolo ARCI “L’Impegno”. FRANCESCO PAVANELLO: Candidato al CdZ 7 per il PD Da sempre impegnato in ambito politico è stato iscritto al PCI dal 1962 seguendone, poi, le varie vicissitudini politiche ed organizzative. Consigliere di zona 7 dal 1999 al 2011 fa parte del Direttivo di ARCI Olmi, dove si occupa di volontariato nei confronti degli anziani, e dei soci Coop Lombardia. E’ anche componente del Direttivo SPI CGIL di Baggio e di quello del PD, circolo “Enzo Biagi”.

diverse culture costruisce convivenza e integrazione. Perché con la cultura si mangia. Perché la cultura è educazione popolare. Perché non vogliamo più vedere i sigilli alla Casa 139 e a tutte quelle realtà che faticosamente propongono un diverso modello culturale e del divertimento.

SIMONE LUCHESSA: http://luchessa.tumblr.com/ Candidato al CdZ 9 per il PD Laureato in Scienze Politiche, lavoro presso Fondazione Legambiente Innovazione. In Bicocca sono stato tra i fondatori di “ListediSinistra”, associazione che ha organizzato iniziative culturali e politiche. Co-fondatore del Circolo Arci Metissage: musica, libri, incontri, alzheimer cafè, mercatino biologico e feste di bambini. C’è un po’ di tutto, nei nostri 72 metri quadrati. E io sono orgoglioso di esserne il vicepresidente.

COESIONE SOCIALE “Chi non trova posto nella casa dei diritti difficilmente entrerà in quella dei doveri” è solito ripetere Giuliano Pisapia citando il cardinale Martini. Un nuovo patto di convivenza tra vecchi e nuovi cittadini soprattutto nelle periferie, la riscoperta del “noi” e del “nostro” nei luoghi pubblici, un welfare delle opportunità e che guardi ai desideri oltreché ai bisogni, la tensione a riconnettere i cittadini tra loro e con le istituzioni.

LORENZO MAZZI: http://SELorenzoMazzi.blogspot.com Candidato al CdZ 9 per SEL Laureato in filosofia, collabora da anni con testate giornalistiche (tra le altre Radio Onda d’Urto, Solidarietà Come, Radio Carta, Fine Arts), su tematiche culturali e approfondimenti d’attualità. Membro del consiglio direttivo di “ARCI Varieazioni” è impegnato in progetti di lavoro e volontariato presso enti pubblici, scuole e organizzazioni no-profit sui temi dei media, della cittadinanza attiva europea e delle arti espressive.

AMBIENTE E STILI DI VITA SOSTENIBILI Una città a misura di persone, ma soprattutto di bambini e in cui so-stare. L’Expo come possibilità reale e partecipata di fare da qui al 2015 e oltre, di Milano, una città più accessibile e più bella. La sfida della crescita sostenibile. La promozione della filiera corta, dei gruppi di acquisto solidale, dell’autoproduzione, della raccolta differenziata, del riciclo e infine, o in inizio, del consumare meno e meglio. CONSIGLI DI ZONA Il consiglio di zona deve diventare luogo di ascolto, partecipazione e reale decisione. Coinvolgendo comitati, associazioni, cooperative e i cittadini tutti si può arricchire la città di soluzioni concrete e innovative ai problemi del vivere quotidiano. La nostra sfida è anche la vostra sfida, la sfida di tutta la nostra Arci, per questo ci siamo impegnati e per questo vi chiediamo di sostenerci. Votiamo e facciamo votare Giuliano Pisapia, e votiamo anche una delle liste collegate per evitare di eleggere solo il Sindaco senza dargli una maggioranza in Consiglio Comunale.

ORSOLA CAPRETTI, detta Otta Biko: candidata al Consiglio Comunale per SEL Illustratrice, grafica, web designer e video maker. Da sempre impegnata in attività di promozione artistica e sociale, nel 2007 ho fondato con Alem Abbai il Circolo Arci Biko, associazione transculturale, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche: un campo aperto di confronto sulle trasformazioni sociali della città. MASSIMILIANO GASPARI: Candidato al Consiglio Comunale nella Lista Civica Milly Moratti per Pisapia Avvocato da circa quindici anni, mi occupo prevalentemente di diritto del lavoro. Sono entrato nel direttivo di Arci Bellezza un paio di anni fa e da un anno ne sono il presidente. Mi candido perché credo sia arrivato il momento in cui la città civile, la città dei diritti, la città della tolleranza debbano far sentire la propria voce. ADELIO RIGAMONTI: un poeta in Consiglio Comunale candidato al Consiglio Comunale per SEL Poeta (Soglie - Comedit2000 MI (2002) e Grammofoni operai - MEF FI (2009), fino al 2002 ho lavorato al Corriere della Sera, da vent’anni in Arci: oggi presidente di Arci l’Impegno e coordinatore di Arcireport Milano. Ho collaborato con RadioRai, con CRT Milano e alla sceneggiatura de Il Vangelo secondo Precario di S. Obino (2005). Coordino il “tavolo della Cultura” di SEL Milano. ROSARIO PANTALEO: www.rosariopantaleo.blogspot. com Candidato al Consiglio Comunale per il PD Nato e cresciuto a Baggio, ho operato sempre nel campo dell’energia. Eletto nel consiglio di zona 7 nel 2001 e nel 2006 mi occupo di animazione sociale e culturale attraverso la realtà associativa Rete Baggio. Collaboro con alcune testate giornalistiche, sono un componente di Democratici contro le mafie del PD e faccio parte del Coordinamento cittadino di Libera. Membro del direttivo dell’ARCI Olmi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.