EDUCAZIONE CIVICA, il lavoro

Page 1

il Giornale Nel momento si impedisce ad un bambino di vivere la propria fanciullezza in modo naturale, diventato adulto porterà con sé gravi traumi psicologici che potrebbero causare serie patologie mentali. il problema di cui ha parlato Verga più di un secolo fa è visibile ancora ai giorni nostri. Molti ragazzi, a causa della povertà sono costretti a lavorare fin da piccoli, per procurarsi cibo per sopravvivere o mantenere la famiglia. Essi vengono schiavizzati, privati della loro fanciullezza e sottoposti a lavori pesanti e mal pagati, che incideranno gravemente sulla loro salute.

" Nessuno badava al ragazzo che si graffiava la faccia ed urlava; scavava con le unghie ; le unghie gli si erano strappate e gli pendevano dalle mani tutte in sangue". (RossoMalpelo, Giovanni Verga)

SOCIETA’… …LAVORO… …CITTADINANZA PROBLEMATICHE TRASFORMAZIONI CONNESSE AL MONDO DEL LAVORO

SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI NELL’ITALIA POST-UNITARIA?

I lavoratori si adattavano ai ricorrenti episodi di disoccupazione trovando fonti alternative di sostentamento, esercitando contemporaneament e diverse attività professionali, o anche spostandosi di luogo in luogo alla

ricerca di un’occupazione. Queste strategie di adattamento erano tipiche di una società, come quella dell’Ottocento, in cui il lavoro si svolgeva prevalentemente in forme instabili e non continuative.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
EDUCAZIONE CIVICA, il lavoro by Michela Rausei - Issuu