dizionale, ma anche dal produttore stesso, proprio per l’ampia scelta di tipologie, di dimensioni e di prezzi. Consulenza La trasformazione del settore delle costruzioni e la specializzazione del settore del legname, con il conseguente aumento degli assortimenti, ha modificato anche il ruolo di REGUSCI SA che, oltre a distribuire materiali sa offrire anche un efficace consulenza professionale al cliente.
La storia “L’azienda nasce come Società individuale a metà degli anni Venti, precisamente nel 1925 quando Cesare Regusci rileva la ditta ‘Nessi’. Nel periodo fra le due guerre l’attività si sviluppa in due settori di vendita: il materiale per l’edilizia e il carbone da riscaldamento. Inoltre, sin dall’inizio la ditta fornisce prodotti per il bagno a idraulici e installatori. Nel 1954 viene costituita la REGUSCI SA e, nello stesso anno, Orazio Regusci decide di sviluppare un’attività autonoma che si occupa specificamente della distribuzione dei sanitari e crea quindi quella che poi diventerà RECO SA. I due settori, costruzioni-edilizia-legno e sanitari, vengono quindi divisi, non solo dal punto di vista pratico e operativo, ma anche da quello giuridico, nonostante mantengano, sino al 1974, una sede comune nel centro di Bellinzona, in Viale Portone. Luca Regusci assume la conduzione di ambedue le società nel 1978, anno in cui avviene peraltro la separazione logistica definitiva: La sede di REGUSCI SA viene infatti trasferita a San Paolo, zona industriale di Bellinzona, mentre quella di RECO SA rimane nel centro della città. Per rispondere meglio alle esigenze dei clienti, REGUSCI SA apre, nel 1979, anche una filiale a Biasca cui fanno seguito, nel 1985, la filiale di Locarno e, nel 1988, una a Quartino. Nel 2006 la sede di Biasca viene trasferita nella nuova zona industriale, più consona alle esigenze logistiche.
Infatti, la citata varietà di prodotti dello stesso genere offerti sul mercato, pone il cliente di fronte ad una oggettiva “difficoltà di scelta”, che REGUSCI SA può contribuire a risolvere. Ognuno dei suoi collaboratori, infatti, possiede una formazione specifica ed una precisa conoscenza degli aspetti del settore in cui opera. L’alta valenza tecnica e la pluriennale esperienza garantiscono, dunque, al cliente competenze sulle quali contare per una rapida ed efficace soluzione alle richieste più specifiche. Servizi sul territorio La REGUSCI SA ha creato una rete di distribuzione capillare nel Canton Ticino. Con una superficie deposito di ca. 40.000 mq, è in grado di mettere immediatamente a disposizione del cliente una grande varietà di prodotti. Inoltre, i quattro punti vendita di Bellinzona, Biasca, Locarno e Quartino permettono una facile reperibilità delle merci; un agile servizio di consegne, assicura un costante, preciso e puntuale approvvigionamento. Back office Un’Azienda di punta non può prescindere da un’organizzazione interna dinamica e funzionale, realizzata grazie a una dirigenza costantemente presente, un sistema amministrativo puntiglioso, un reparto vendite informato, una sezione acquisti attenta alle novità.
La RECO SA, apre succursali a Coldrerio nel 1977 e, negli anni Novanta, a Locarno, a Manno, ed a Biasca nel 2005. Oggi, il gruppo delle due aziende è l’unico che copre, per la varietà ed assortimento dei prodotti e la capillarità della distribuzione, tutto il settore dell’edilizia sul suolo ticinese, con nove punti vendita. Regusci opera in collaborazione con migliaia di fornitori tra i più importanti d’Europa e con tutti i vari professionisti del settore: dagli imprenditori edili agli architetti, dai falegnami agli elettricisti e agli idraulici.
In questo contesto, l’informatizzazione è divenuta, oggi, fondamentale. REGUSCI SA, costantemente attenta alle evoluzioni tecnologiche, si è dotata nel 2005 di un nuovo software per la gestione integrata di tutti i processi aziendali. L’alto grado di informatizzazione permette all’azienda di offrire servizi innovativi fra i quali anche cataloghi informatici, su CD, o tramite il sito internet. Questa particolarità permette al cliente di ottenere costantemente le informazioni sull’evoluzione dei prezzi e delle quotazioni di tutti i prodotti commercializzati.
Vasto assortimento Il numero dei prodotti proposti e utilizzati nei settori dell’edilizia e del legname è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 50 anni. Se nel 1940 erano utilizzati meno di un centinaio di prodotti destinati alla costruzione, oggi l’assortimento ne conta oltre 200’000 provenienti dalle più importanti aziende svizzere e internazionali. REGUSCI SA si differenzia quindi, dal rivenditore tra-
Personale competente Tutto questo è possibile grazie al gruppo di collaboratori altamente qualificati che REGUSCI SA si è assicurata da tempo. Un patrimonio prezioso frutto dell’esperienza di ogni singolo addetto che ha seguito corsi di formazione e di aggiornamento e che nel proprio settore ha sviluppato una profonda conoscenza.
5