TV Key 280

Page 54

IL MERCATO DELL’HOME ENTERTAINMENT

Acer LumiRead. LumiRead è il primo e-book reader realizzato dal famoso produttore taiwanese. Il dispositivo pesa poco meno di 300 grammi, ha uno spessore appena superiore ai 10 millimetri, vanta un display e-ink da 6 pollici, 2 GB di memoria interna (espandibile via slot microSD), connettività Wi-Fi e 3G, tastiera Qwerty e lettore di codici a barre integrato, un’aggiunta molto utile per gli appassionati di libri: permette infatti di leggere i numeri ISBN dei volumi cartacei e realizzare così, molto rapidamente, un archivio/inventario dei libri posseduti. Online si possono reperire copertine e relative versioni digitali. Ottima l’autonomia dichiarata: 7-8mila pagine o due settimane in standby. Tra le caratteristiche specifiche di questo modello c’è la tecnologia clear.fi, basata sullo standard DLNA (Digital Living Network Alliance), utile a condividere in tempo reale e-book, audiolibri e altri contenuti multimediali. Altra funzione interessante è lo smart download, che permette – una volta selezionata una qualsiasi area di una pagina web – di convertirla in testo elettronico. Due i vantaggi: la possibilità di leggere il testo offline, incrementando così la durata della batteria, e quella di limitare il download alle sole parti che interessano.

Apple iPad. L’ultimo nato di casa Apple, un prodotto che come tutti gli apparecchi rivoluzionari ha molti pro e qualche contro, è stato presentato il 27 gennaio con grande dispendio di mezzi e il consueto tormentone mediatico. L’autonomia è ottima: si parla di una durata della batteria di 10 ore. L’iPad è sicuramente vicino alle caratteristiche di un netbook, anche se non le eguaglia (tanto per dirne una, non può gestire più di un’applicazione contemporaneamente: il vecchio multitasking). È ottimo per navigare in internet, con il solo limite delle applicazioni realizzate in Flash. Ma la sua vera forza è la versatilità: può essere utilizzato come cornice per foto digitali, per videogiocare, come lettore video portatile… Su fronte dei contro va annotata invece la scarsa portabilità e la maneggevolezza rispetto a un normale smartphone o un lettore mp3. Un iPad non lo si può certo tenere in tasca! Non si tratta inoltre di un vero e-book reader, ma semmai di un notebook supercompatto. Ciò significa che in caso di letture prolungate si finisce con stancarsi gli occhi, come avviene lavorando con un qualsiasi schermo per computer. Il costo non è proprio alla portata di tutti: da 500 euro in su, contro i 200-300 di un normale lettore di e-book.

Amazon Kindle 2. Amazon non è più soltanto il più noto negozio online di libri al mondo, ma anche una firma hardware che è già una garanzia. Da febbraio è infatti disponibile Kindle 2, un e-book reader di nuova generazione che succede al fortunato Kindle. Amazon Kindle 2 vanta uno schermo da 6 pollici capace di una risoluzione di 600x800 pixel a 16 livelli di grigio, ha solo 9 millimetri di spessore e utilizza una memoria interna da 2 GB in grado di contenere fino a 1500 e-book: una vera biblioteca! Ottimo il grado di leggibilità, pari a quello di un foglio stampato, anche in condizioni di luce battente. La connessione è velocissima, ma solo negli Stati Uniti. Da noi infatti la connessione 3G offerta dal provider Sprint, capace di garantire il download di e-book in soli 60 secondi senza necessità di pagare alcun canone o costo di connessione, non è disponibile. Costa 359 dollari (circa 275 euro).

Barnes & Noble Nook. Disponibile negli Stati Uniti a partire dal 30 novembre, Nook sembra sulla carta il più quotato per fare concorrenza ad Apple iPod e all’apparecchio firmato da Amazon: il classico terzo incomodo. Dotato di touchscreen lcd a colori da 3,5 pollici, memoria espandibile, accesso alle reti tramite connessione Wi-Fi e UMTS, è accompagnato da un caricabatterie micro–usb e da una batteria a lunga durata che ne garantisce l’utilizzo continuo fino a dieci giorni. Particolarmente avanzato il display, e-ink Vizplex, leggibile sotto la luce del sole e con funzionalità zoom, davvero utile per chi ha problemi di vista. Il tutto è concentrato in un parecchio che pesa solo 317 grammi. Nook supporta anche la riproduzione di file audio mp3, per musica e audiolibri, e la tecnologia LendMe: un sistema che permette di prestare i propri e-book agli amici senza costi aggiuntivi, fino a 14 giorni. Il file può essere inviato a un altro Nook, oppure a iPhone, BlackBerry, smartphone Motorola, pc o Mac, dotati del software di lettura B&N. Costa 259 dollari.

Bebook Mini. In questo caso parliamo di un vero e-reader, piccolo, leggero, compatto, ma in grado di garantire lo stesso appeal della lettura della carta stampata, con esclusione del solo… tatto. Lo schermo misura solo 5 pollici (altrimenti non sarebbe un apparecchio ‘mini’), ma si comporta comunque molto bene in condizioni limite: poca luce o troppa luce. L’ideale per archiviare libri, riviste, giornali e documenti. La batteria garantisce una carica pari a circa 7.000 cambi pagina (per navigare e cambiare pagina basta un tocco del pollice). Supporta la funzione audio di lettura automatica del testo (ma solo in lingua inglese). Viene venduto con una comoda ed elegante custodia in pelle. Costa circa 150 euro.

TV Key 280

54


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.