FONDAMENTI DI BOTANICA GENERALE 2/ed - Cap. 27 - I cianobatteri

Page 1

27txtI.qxp_PANCALDI 16/05/19 21:34 Pagina 303

27 OBIETTIVI DEL CAPITOLO

27.1

I cianobatteri

1. Descrivere la morfologia dei cianobatteri. 2. Spiegare la riproduzione dei cianobatteri.

Generalità

3. Presentare i proclorobatteri. 4. Descrivere l’importanza dei cianobatteri.

27.2

I cianobatteri

lucro. I cianobatteri sono in grado di fissare l’azoto atmosferico (N2) in grandi cellule specializzate, le eterocisti. I composti azotati prodotti nelle eterocisti vengono distribuiti alle cellule adiacenti. I cianobatteri possiedono il pigmento ficocianina e una piccola concentrazione di ficoeritrina, entrambe localizzate in corpuscoli detti ficobilisomi presenti sui tilacoidi. Oltre alla clorofilla a e alla ficocianina, i cianobatteri possiedono carotenoidi, specialmente β-carotene, ma mai luteina. Come sostanze di riserva i cianobatteri contengono:

27.2.1

Morfologia

⦁ il cosiddetto amido delle cianoficee, un glucano

I cianobatteri e i proclorobatteri appartengono al Dominio Bacteria. Sono organismi procarioti caratterizzati da una peculiare parete cellulare costituita da peptidoglicano (mureina) e svolgono fotosintesi ossigenica.

I cianobatteri si definiscono “ubiquitari” in quanto sono presenti in tutti gli habitat terrestri. I cianobatteri si distinguono dagli eubatteri fotoautotrofi per avere la clorofilla a al posto della batterioclorofilla e per liberare ossigeno durante il processo fotosintetico. Essendo cellule procariotiche, sono privi di compartimentazione interna. La cromatina, quindi, non è delimitata da membrana ma è libera nel citoplasma (nucleoide) (vedi Figura 2.2). Il processo fotosintetico avviene su invaginazioni della membrana plasmatica, definite tilacoidi, chiaramente non avvolte da un invo-

affine al glicogeno; ⦁ granuli di cianoficina, costituiti dagli aminoa-

cidi asparagina e arginina; ⦁ granuli di volutina, formati da polifosfati.

I granuli di cianoficina costituiscono riserve di azoto, mentre quelli di volutina riserve di fosforo. La loro parete cellulare è composta da mureina, così come negli eubatteri. Non è presente cellulosa, che riveste unicamente le eterocisti. Frequentemente la parete è rivestita da una guaina esterna gelatinosa, di natura prevalentemente polisaccaridica (mucillagini).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.