The best of Maybe 2020

Page 78

PAESE :Italia

AUTORE :Micol Brusaferro

PAGINE :37 SUPERFICIE :58 %

24 settembre 2019

di loro frequenta il liceo. L’appuntamento per conosceretutte le possibilità cheoffre un soggiorno studio all’estero è l’InfoDay di “YouAbroad”, fissato a Trieste domani, alle 19.30, al Savoia, dove sarannofornite indicazioni utili alle famiglie e dove sipotranno effettuare domande suiprogrammi previsti, visibili peraltro anche sul sito www.youabroad.it . Le iscrizioni per il prossimo anno scolasticoin un altro paese sono già aperte. È possibile scegliere un trimestre, un semestre o un anno intero all’estero, concertando anche insieme ai propri insegnanti la decisione finale. I ragazzi che partono non perdono l’anno scolastico in Italia, i viaggi sono riconosciuti infatti dal ministero dell’Istruzione, anche perché una parentesi all’estero, anche se con una permanenza più breve, rappresenta un momento formativo sempre più apprezzato dalle scuole. Basti pensarealla scelta recente del Dante, che qualche giorno fa ha organizzato dieci giorni di studio in un college di Boston, con una trentina di ragazzi.—

Le destinazioni Cresce anche il ventaglio delle destinazioni. Al primo posto figurano gli Stati Uniti, seguono Germania, Inghilterra, Irlanda, Danimarca, Polonia, Australia, Canada e Messico.Un “gettone di presenza” anche per Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Tunisia, Argentina, Paraguay e Cina.

Il quadro regionale In regione le statistiche “disegnano” un trend in crescita del 10%. Si parte di più da Trieste, segue Udine e Pordenone. Gorizia fanalino di cosa.

BYNCNDALCUNI DIRITTI RISERVATI

la ScHeda

Le richieste Sono 33 gli studenti partiti quest’anno da Trieste per vivere una lunga esperienza formativa di un anno scolastico o per lo meno di sei mesi all’estero.

Tutti i diritti riservati


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.