Zinzino-ExpressStart-it-IT

Page 1

La parola “zinzino” significa qualcosa di dimensioni contenute ma di grande valore.

Per noi, Lei ha un immenso valore.

Per questo motivo la nostra missione è tirare fuori il meglio in tutti noi.

Inspire Change in Life

Sommario Congratulazioni! 4 Il nostro brand 6 Questo è Zinzino 9 La nostra motivazione 10 La nostra identità 12 Il nostro Brand Storybook per Partner 14 Le nostre regole di circolazione 16 Come iniziare (Get Started) 20 Formazione 24 Metodo di lavoro 26 Checklist 28 Obiettivi 32 Definire gli obiettivi 36 Desiderio vs guadagno 37 Piano degli obiettivi 38 Pianificare il successo 40 Come riceverò il mio compenso? 42 Seguire il sistema 46 La ruota del successo 48 Contatti 49 Creare la propria lista 50 Imparare a conoscere i prodotti 58 Focus sui Clienti 64 Inviti di successo 68 5 passi per fare inviti di successo 69 Dialoghi di apertura 70 Invito alla Balance Presentation 74 Potenziali domande 76
Invito a un party Zinzino 78 Invito a un evento Facebook Live 80 Customer Presentation di successo 84 Un processo in 5 fasi 87 Customer Presentation 89 Più vantaggi che fatti: i fatti raccontano, le storie vendono 94 Il party Zinzino 97 Evento Facebook Live 98 Referenze Clienti 101 Spiegare i risultati dei test 104 Presentarsi a potenziali Partner 114 Invito a una breve presentazione 118 Altri esempi di invito 120 La pipeline 126 5 passi per fare presentazioni di successo 130 Breve presentazione 137 Formazione 146 Rispondere alle domande 154 Referenze 157 Le 5 chiavi del successo 158 Professionisti Zinzino 160 Strumenti digitali per i Partner 164 App GoCore 169 Leadership 172 Filosofie di leadership 175 Metodo di lavoro giornaliero 177 Il potere dei sogni 199

Congratulazioni!

Ha fatto un’ottima scelta! Siamo entusiasti di averla nel nostro team e insieme a noi in questo percorso, in cui porteremo salute e benessere ai nostri Clienti, familiari e amici.

Una carriera alternativa

La nostra alternativa di carriera offre più flessibilità, più opzioni e si focalizza su di Lei e sul Suo modo di vivere la vita. La scelta è Sua. Molte persone decidono di iniziare con Zinzino part time, 10–15 ore alla settimana. Alcuni si accontentano di avere un guadagno aggiuntivo, mentre la maggior parte lavora con Zinzino per costruire una carriera che dia loro il tempo, la flessibilità e la libertà economica necessaria per regalarsi la vita dei propri sogni.

Costruire il proprio business richiede impegno e tempo. Il nostro modello di business Le offre un’opportunità unica: sostituire investimenti di capitali, che normalmente sono richiesti per far partire la propria azienda, con investimenti in termini di tempo. Lavorando per obiettivi, Lei può costruire nel giro di 3–5 anni un’attività che Le dia l’opportunità di vivere come desidera.

“E se esistesse un’alternativa al lavorare 40 ore a settimana per 40 anni?”

4
5

Il nostro brand

01
01

Questi sono i valori fondamentali che definiscono la nostra cultura aziendale unica e mostrano al mondo chi siamo, ciò che sosteniamo e ciò in cui crediamo. Lasci che questi valori la guidino nel Suo lavoro quotidiano per creare fiducia, fedeltà e successo aziendale duraturo.

8

Questo è Zinzino

La nostra visione: Inspire Change in Life!

La nostra missione: portare salute e benessere ai nostri Clienti, familiari e amici. Essere l’azienda di vendita diretta più vicina al Cliente nel mondo. Ogni giorno.

I nostri obiettivi:

Raggiungere 20 milioni di Clienti entro la fine del 2035. Raggiungere 100 milioni di Clienti entro la fine del 2050.

9

La strada verso una salute migliore è un percorso personale. Non un insieme di supposizioni.

10 LA NOSTRA MOTIVAZIONE
di noi è unico.
Ognuno
Il Suo percorso inizia con i nostri test per la salute. In questo modo riportiamo un equilibrio per Lei e per il mondo.

“Siamo i pionieri della nutrizione personalizzata basata sui test, veniamo dalla terra delle aurore boreali, del sole a mezzanotte, dei fiordi e delle montagne più impervie”.

12
LA NOSTRA IDENTITÀ

Il nostro Brand Storybook per Partner

Condividere le migliori storie di Zinzino Chiamiamo all’appello tutti i narratori di talento! Come ben sa, la vendita diretta si fonda sulla condivisione di storie che facciano parlare di ottimi prodotti e nuove opportunità di business. Per questo motivo Le offriamo il Brand Storybook di Zinzino! Costruisca il Suo business condividendo le migliori storie sulla nostra cultura unica, la nostra pionieristica offerta e tutti i prodotti innovativi del nostro portafoglio!

Consideri questa la Sua guida personale di riferimento, per spiegare come il nostro BalanceOil+ abbia rivoluzionato l’intero settore e come il BalanceTest abbia cambiato il futuro della salute individuale e abbia portato Zinzino nella nuova era della vendita diretta. Per aiutarla a restare al passo con tutte le informazioni, abbiamo anche incluso dei modi semplici e veloci per condividere i nostri valori fondamentali, il nostro obiettivo e la nostra promessa e, naturalmente, accattivanti messaggi sui prodotti!

14
15

Le nostre regole di circolazione

Dobbiamo seguirle. Non c’è altro modo Quando guidiamo, contiamo sul fatto che le altre auto si fermino al semaforo rosso quando è il nostro momento di passare. Esattamente come loro dipendono dall’attesa del nostro turno per entrare nella rotonda. Se non potessimo dare queste cose per scontate, guidare sarebbe un’esperienza davvero pericolosa e sconsigliata. Il sistema Zinzino è fondato sullo stesso identico principio di base. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per assicurarci che il viaggio che percorriamo insieme sia davvero godibile e sicuro. Seguire i codici generali di condotta presenti nel contratto per Partner che ha firmato quando si è unito a noi rappresenta il Suo più importante contributo per assicurare che la nostra fantastica community cresca e prosperi.

La strada è chiara quando ci sono delle indicazioni Mostrare reciproco rispetto, apprezzare il fatto che abbiamo tutti diversi modi di guidare il nostro business non è motivo di divisione. Anzi, ci unisce.

Le Sue migliori pratiche potrebbero essere differenti da quelle di altre persone

Qualcuno guiderà con i prodotti, qualcun altro con il business. Qualcuno si concentrerà su BalanceOil, altri sul Protocollo Salute. Siamo tutti nello stesso business e abbiamo tutti il nostro metodo per renderlo un business di successo. Alcuni di noi potrebbero ottenere risultati più velocemente, ma non significa necessariamente che i loro metodi siano migliori. Molto probabilmente stanno organizzando più incontri e potrebbero aver accumulato più esperienza. Potrebbero essere stati così fortunati da creare relazioni con persone ambiziose fin da subito. La Sua fortuna arriverà se seguirà le migliori pratiche insegnatele dalla Sua Upline e se rimarrà fedele ai valori fondamentali che tutti noi, in qualità di Partner Zinzino, condividiamo.

16

Diffonda i nostri valori positivi fin dall’inizio. Conoscere i nostri principi comuni aiuterà la Sua attività e le Sue crossline a crescere. Ci aiuti a condividere i nostri valori fondamentali e i codici di condotta concordati con tutte le persone nuove che si aggiungono lungo il percorso, anche quando non sono state proposte da Lei personalmente.

Eviti qualsiasi ostacolo sul percorso. Non faccia mai reclutamento incrociato

Non è consentito cercare di reclutare qualcuno dalle proprie linee per altre linee o da qualunque crossline verso le proprie linee. La penalità è la cessazione del rapporto, non solo per la persona che viene reclutata, ma anche per lo Sponsor e potenzialmente per numerose altre persone nella Upline se hanno preso parte all’attività.

Mantenga questo viaggio sicuro, divertente e fedele alla nostra visione

Si assicuri di rimanere aggiornato sui contenuti del Suo contratto per Partner e sul nostro documento Regole ed etica del marketing presente in Back Office.

Lei è il portavoce dei nostri valori fondamentali

Si ricordi sempre che Lei è il nostro più valido Ambassador. Lei incarna l’obiettivo e la promessa di Zinzino. Il modo in cui Lei si presenta ogni giorno definisce la nostra cultura aziendale. Sia la versione migliore di ciò che tutti noi sosteniamo, ciò in cui tutti noi crediamo! Parli bene della Sua Upline, del Suo team e delle Sue crossline. Si congratuli con altre persone per i loro successi e loro faranno lo stesso con Lei. È così che porteremo a termine la nostra missione, Inspire Change in Life!

17
18 Note
19 Note
02 Come iniziare (Get Started)
02

Come iniziare (Get Started)

Benvenuto nel team

La nostra formazione “Come iniziare” (Get Started) si compone di quattro parti, tra cui video e un incontro di un’ora in cui ci focalizziamo sull’insegnamento delle attività di base che Le consentono di avviare il Suo business.

Ricordi che creare un piano degli obiettivi specifici è essenziale per il Suo successo. Quindi, anche se saremo noi a mostrarle le attività necessarie per lanciare il Suo business, si prenda sempre del tempo per realizzare un piano degli obiettivi, autonomamente o con il Suo Sponsor, durante o dopo l’incontro.

22
1. Onboarding 3. Aprire la scatola 2. Incontro “Come iniziare” (Get Started) 4. Il discorso d’incoraggiamento
23 Nome Cliente Partner Data
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Formazione:

Prenda nota dei Suoi obiettivi

- A lungo termine (includendo il motivo per cui è in Zinzino)

- A breve termine (bonus Fast Start e Zinzino4Free)

Realizzi un piano

- Quante ore è disposto a investire ogni settimana?

- Calcoli quanti incontri servono per ottenere i bonus Fast Start

Formazione sulla pipeline

- Formazione su come invitare a un incontro

- Contatti - Inviti - Presenti - Faccia follow-upFaccia coaching

Programmi; incontro Aprire la scatola, il discorso d’incoraggiamento e il Suo primo GoCore Coaching

- Un incontro a settimana

Investa in formazione

- Includa sessioni di formazione per team nel Suo calendario

- Acquisti il Suo primo biglietto per un evento

Azioni da intraprendere:

Lavori alla Sua lista di contatti

- Scriva una lista di 100 contatti

- Scelga i 20 contatti principali

Simuli l’invito

Programmi i primi 10 incontri

25 Nome Cliente Partner Data 11. 12. 13. 14. 15. 16.
17. 18. 19. 20.

Metodo di lavoro

26
pipeline di
Clienti 1 2 3 4 5 6 CREARE POTENZIALI CANDIDATI PERSONALE PERSONALE PERSONALE PERSONALE PERSONALE GRUPPO/PERSONALE/ REGISTRAZIONE CREARE CLIENTI PRESENTARSI AI CLIENTI PRESENTARSI A POTENZIALI CANDIDATI Ricerca nuovi candidati Lista con oltre 100 contatti Contattare Breve presentazione Business Presentation Incontro decisionale Contattare il potenziale Cliente Completamento Oppure Health Party e Customer Presentation
La
reclutamento Partner e il sistema di vendita ai

7 8 9 10

Obiettivi a 120 giorni

Chieda al Suo Sponsor di offrire di nuovoi vantaggi del piano “Obiettivi a 120 giorni”

• Q-Team

• 2 iscrizioni

• Aiuti 2 Clienti a effettuare 2 iscrizioni

• Go X-Team

Scadenza:

Scadenza:

Scadenza:

Scadenza:

Le raccomandiamo di creare un piano degli obiettivi a 120 giorni insieme al Suo Sponsor

Si assicuri di prendersi del tempo e concentrarsi su quali obiettivi vuole raggiungere con Zinzino, leggendo la sezione “Obiettivi” di questo opuscolo e annotando il Suo piano degli obiettivi a pagina 38.

27
PRENDERSI
CLIENTI MOLTIPLICAZIONE FORMARE I PARTNER DUPLICAZIONE Customer Presentation Condividere video, webinar, blog e gruppi FB Risultato 2º test Invitare il Cliente a unirsi a Zinzino4Free Come iniziare (Get Started) Formazione del team Sessione di Business Planning Eventi nazionali e internazionali PERSONALE GRUPPO – SETTIMANALE GRUPPO – MENSILE GRUPPO – 3 ALL’ANNO
CURA DEI

Checklist

Scelga il Suo Partner Kit

Crei un ordine automatico Z4F

Effettui il BalanceTest

Vada su zinzinotest.com e registri il Suo BalanceTest ID

Scriva la Sua lista contatti di oltre 100 persone

Inizi 50–100 dialoghi per creare rapporti (social media, ad es. Facebook)

Programmi 10 + 10 incontri

Installi l’app GoCore

Si unisca a #Teamzinzinoofficial

Si unisca al nostro gruppo di social media

Guardi i video di formazione “Come iniziare” (Get Started)

Prenda confidenza con il sito web di Zinzino

Acquisti un biglietto per il prossimo evento

Fondamenti di Back Office:

– Crei il Suo account web Zinzino

– Calendario eventi

– Libreria dei file

– Informazioni sui prodotti

– Elenco prezzi per Partner

Guardi il video di introduzione a Back Office

28
30 Note
31 Note

Obiettivi

03
03

Obiettivi

Il piano di carriera di Zinzino non ha limiti. La chiave della motivazione risiede nei Suoi sogni, ed è essenziale per creare una carriera con Zinzino. Il potere dei sogni La porterà a superare i momenti difficili quando i risultati non sono quelli auspicati.

Se questo succede, pensi “E se diventassi Crown?” oppure “Cosa farei se avessi il ruolo di Presidente in Zinzino?” Provare a immaginare la risposta La aiuterà a creare un profondo desiderio di successo. Si sentirà affamato di risultati. Zinzino vuole essere l’azienda che La aiuta a realizzare i Suoi sogni. Diventi un nostro Partner, diventi un leader e realizzi i Suoi sogni. Perché no?

Se si è impegnato tanto, se lo merita. Sì, perché Lei vale! Crei la Sua personale lista dei sogni. Usi il buon senso, ma non si dimentichi del potere dei sogni. Senza il potere dei sogni, molte invenzioni non sarebbero mai state realizzate in passato, come l’elettricità, gli aeroplani, le automobili, Internet o l’IA. Il potere dei sogni è alla base di tutte quelle invenzioni che ci forniscono gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi. Ed è il potere dei sogni che può portarla al successo.

Sogniamo e realizziamo i nostri sogni insieme!

“Sogno i miei dipinti e dipingo i miei sogni”
Vincent van Gogh
34
35

Definire gli obiettivi

Decida cosa si aspetta dal Suo business. È interessato a ottenere prodotti gratuiti, dei ricavi extra per coprire l’anticipo versato per la Sua automobile o un’indipendenza economica totale? Qualunque sia il Suo scopo, Le raccomandiamo di seguire il modello di obiettivi SMART.

Gli obiettivi sono sogni con un limite di tempo. Se non prende nota di tali obiettivi, sta pianificando un insuccesso.

“Scopri cosa desideri veramente, decidi che prezzo sei disposto a pagare per realizzarlo. Definisci le tue priorità e mettiti al lavoro”

Definisca i Suoi obiettivi

Specific (Specifici)

Measurable (Misurabili)

Attractive (Allettanti)

Realistic (Realistici)

T ime ­ bound (con Tempistiche definite)

36

Desiderio vs guadagno

La maggior parte delle persone ha un insieme di desideri, che immagineremo come un cerchio, che rappresenta obiettivi, sogni e speranze per il futuro. Allo stesso tempo, le persone devono confrontarsi con il modo in cui si guadagnano da vivere, ovvero con il cerchio della realtà. In molti di questi casi, non vi sono corrispondenze tra i due cerchi. Il cerchio dei desideri è normalmente enorme, mentre il cerchio del guadagno è spesso minuscolo, in confronto.

Zinzino desidera darle la possibilità di allargare il Suo cerchio del guadagno, così che i Suoi sogni possano diventare realtà. Il primo passo è quello di definire alcuni obiettivi concreti inerenti a ciò che vuole raggiungere e creare un piano d’azione su come intende raggiungerli.

“L’immaginazione è più importante della conoscenza”
Albert Einstein

Cerchio dei desideri

Senza debiti

Nuova casa

Nuova auto

Pensione anticipata

A casa con i bambini

Beneficenza

Viaggi e divertimento

Tempo per me

Lavoro in proprio

Sicurezza

Cerchio del guadagno ?

37

Piano degli obiettivi

SMART

S pecifici, Misurabili, A llettanti, Realistici e con Tempistiche definite

10 cose che desidero fare, essere, avere o diventare:

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Data:

Definisca gli obiettivi a cicli di 90 giorni da un evento all’altro. Più l’obiettivo è specifico, più sarà facile da pianificare e da raggiungere.

Obiettivi

90 giorni:

1 anno: 3 anni: 5 anni:

Per raggiungere questo obiettivo, mi impegnerò ore a settimana con Zinzino.

38
39 Note

Pianificare il successo

40 Famiglia / Tempo libero Lavoro Zinzino
Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica 07:00 08:00 09:00 10:00 11:00 12:00 13:00 14:00 15:00 16:00 17:00 18:00 19:00 20:00 21:00 22:00 23:00 00:00
“Il successo non è nient’altro che un po’ di semplice disciplina, messa in pratica ogni giorno”

Un Partner Zinzino che segue le chiavi del successo può raggiungere un’indipendenza economica totale entro 5–7 anni. Come desidera che sia il Suo piano a 5–7 anni?

Includa il Suo Partner o Sponsor nel piano. Quali sono i desideri e le necessità che aveva e che sono andati persi lungo la strada? Realizzi il Suo potenziale e senta il desiderio ardente di realizzare i Suoi sogni. Questo La manterrà concentrato e La motiverà durante le prime fasi della Sua carriera.

“Scagliare le frecce nel vuoto non è così divertente come centrare il bersaglio”

Ricordi che difficilmente si ottiene qualcosa senza sforzo. Deve sempre fare un investimento per ottenere i risultati che desidera.

41

Come riceverò il mio compenso?

Il Piano Compensi è spiegato dettagliatamente su zinzino.com. Le raccomandiamo di studiare il Piano Compensi, in modo da poterlo presentare, rispondere alle domande e pianificare obiettivi motivazionali SMART con i nuovi Partner basandosi su di esso.

Tutte le commissioni di Zinzino sono calcolate in base al volume di vendita dei prodotti raccolti in uno o più Income Center (IC). Un Income Center è una posizione nella rete dell’organizzazione che viene assegnata al momento della registrazione come Independent Partner di Zinzino. Per avviare un Income Center deve, insieme al Suo Sponsor, registrarsi come nuovo Partner. Durante la fase di registrazione riceverà un Partner ID e una password che Le permetteranno di avere accesso all’intero sistema Back Office di Zinzino.

42
43 Note
44 Note
45 Note

Seguire il sistema

04
04

La ruota del successo

Referenze

Contatti

Aiuto per iniziare

Mostrare l’idea

Acquisizione Clienti

48

Contatti

Scriva una lista con almeno 100 nomi. Cominci scrivendo i nomi delle persone a Lei più vicine. Si tratta delle persone che conosce, che preferisce e di cui si fida. Normalmente questo sentimento è reciproco. Spesso si tratta di persone con le quali desidera lavorare, dato che le ha scelte come amici. All’inizio, i Suoi primi risultati arriveranno spesso da questa lista.

Può espandere la lista includendo i Suoi conoscenti, per esempio attraverso il lavoro, la scuola o le organizzazioni.

Anche le conoscenze tramite i Suoi stessi contatti possono essere incluse nella lista. Un aspetto chiave di questa lista è che può utilizzarla come spunto per riflettere sui contatti che già possiede. In questo modo avrà già una lista su cui lavorare e sarà in grado di intraprendere le azioni necessarie per entrare in contatto con nuovi Clienti e Partner.

Quando avrà finito la lista, può iniziare a classificare in ordine di priorità 10 Partner potenziali e 10 Clienti potenziali.

49

Creare la propria lista

Se non è in grado di creare la Sua lista con i nomi, utilizzi quella di seguito come ispirazione, o trovi contatti sulla

Sua rete di social media.

Agopuntore

Agricoltore

Allenatore sportivo

Antiquario

Architetto

Arredatore

Asilo nido in casa

Assistente di volo

Assistente personale

Autista di autobus

Autista di gru

Avvocato

Bibliotecario

Bottegaio

Buttafuori

Calciatore

Calzolaio

Cameriere

Camionista

Capoufficio

Chiropratico

Chirurgo

Consegna di giornali

Consulente assicurativo

Consulente media

Dentista

Designer

Direttore di hotel

Dog sitter

Elettricista

Falegname

Fioraio

Geologo

Ginecologo

Giocatore di golf

Giornalista

Guardia giurata

Illusionista

Imprenditore

Ingegnere informatico

Insegnante

Insegnante d’asilo

Insegnante di musica

Insegnante di nuoto

Insegnante di sostegno

Istruttore di aerobica

Lavoratore sociale

Libraio

Massaggiatore

Meccanico

Medico

Minimarket

Missionario

Modello

Muratore

Musicista

Negoziatore

Odontoiatra

Operaio industriale

Organizzatore di eventi

Orticoltore

Ottico

Parrucchiere

Pavimentista

Personal trainer

Pilota

Politico

Postino

Prete / Pastore

Produttore

discografico

Professore

Psicologo

Receptionist

Redattore

Reporter

Restauratore

Riflessologo

Riparatore di tetti

Saldatore

Sarto

Scienziato

Scuola di danza

Segretario

Specialista finanziario

Studente

Tassista

Tecnico di laboratorio

Terapista

Titolare

Titolare di negozio

Venditore di arredamenti

Venditore di auto

Veterinario

Vigile del fuoco

50
51
Cliente Partner  1.  2.  3.  4.
10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17.
19. 20.
Nome
5.  6.  7.  8.  9.
18.
52 Nome Cliente Partner 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30.
31. 32. 33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40.
53 Nome Cliente Partner 41. 42. 43. 44. 45. 46. 47. 48. 49. 50. 51. 52. 53. 54. 55. 56. 57. 58. 59. 60.
54 Nome Cliente Partner 61. 62. 63. 64. 65. 66. 67. 68. 69. 70. 71. 72.
80.
73. 74. 75. 76. 77. 78. 79.
55 Nome Cliente Partner 81. 82. 83. 84. 85. 86. 87. 88. 89. 90. 91. 92. 93. 94. 95. 96. 97. 98. 99. 100.
56
57 Note

Imparare a conoscere i prodotti

05
05

Imparare a conoscere i prodotti

• Participi a sessioni di formazione e workshop

• Guardi i video su zinzino.tv

• Prenda confidenza con le pagine dei prodotti condivisibili

su zinzino.com

• Legga le schede prodotto contenute in ciascun prodotto nel webshop

• Legga i libri pertinenti

• Utilizzi la Sua linea di supporto

Il concetto di equilibrio

BalanceTest

Protocollo Salute

60
Attenzione! La disponibilità dei prodotti dipende dal mercato.
61
62 Note
63 Note

Focus sui Clienti

06
06
66

Focus sui Clienti

Oltre a sviluppare il Suo team, è importante costruire la Sua base di Clienti. Infatti, è tramite la vendita dei prodotti che otterrà il Suo guadagno. Supponga di avere 100 Partner nella Sua organizzazione e immagini che ognuno di loro acquisisca almeno 5 Clienti ciascuno. Questo significa che avrà una base Clienti di 500 persone, da noi denominata “T-balance”.

Totale Clienti / Partner. Siamo orgogliosi di dire che siamo tra i migliori in assoluto nella nostra professione in termini di numero di Clienti per Partner. È un valore molto importante per noi. Si assicuri di essere un esempio da seguire, riconoscendo l’importanza di attirare Clienti.

Diventi Lei stesso il Cliente migliore È importante che Lei stesso prenda confidenza con i prodotti di Zinzino. La Sua esperienza diretta (la ragione per cui ama i prodotti) rappresenta il migliore discorso di vendita che ha a disposizione. Se conosce la linea dei prodotti, si sentirà più sicuro nel presentare e mostrare i prodotti a dei potenziali Clienti e Partner. La storia che venderà meglio è la Sua.

Naturalmente la Sua famiglia spesso entra nella lista dei Suoi Clienti. I primi Clienti di solito sono i nostri cari e i nostri amici più stretti. Questo è quello che noi chiamiamo “mercato caldo”.

Ci rifletta. All’interno della Sua cerchia più stretta, chi parla spesso di attività fisica? A chi piace prendersi cura della propria salute? Chi è in gran forma? Chi si preoccupa della dieta e del cibo? Spesso quello è il Suo miglior potenziale Cliente.

Prima di iniziare con gli inviti, Le raccomandiamo di leggere i “5 passi per fare inviti di successo”.

Chieda aiuto al Suo team di supporto per le Sue prime presentazioni, guardi i video della sezione “Imparare a conoscere i prodotti” e prenda confidenza con le nostre pagine di prodotto su zinzino.com. Per ottenere i Suoi primi 4 Clienti, avrà bisogno di fare una presentazione a 10–15 persone in media. Cominci con i Suoi migliori potenziali Clienti.

67

Inviti di successo

Scelga il modo migliore per contattare il Suo potenziale Cliente. Quello che conosciamo a memoria sembra sempre naturale, semplicemente perché è parte di noi. Dopo decenni di esperienza nel campo delle vendite dirette abbiamo formulato un copione, qui a destra e nelle pagine seguenti, pensato per aiutarla a invitare le persone alle Sue presentazioni. Quando fa i Suoi primi inviti, spesso vorrebbe parlare della ragione per cui ha contattato quelle persone, prima di fissare un vero e proprio appuntamento in cui mostrerà loro il prodotto o il business.

Tuttavia, la ragione per cui dovremmo accordarci inizialmente su una data e un luogo è perché la maggior parte dei Partner ha più successo quando dà priorità all’appuntamento, piuttosto che alla motivazione. In questo modo non deve rispondere a eventuali domande, e può rimandare qualsiasi domanda al momento dell’incontro accordato, quando il Suo Sponsor sarà lì per supportarla.

Nelle pagine seguenti analizzeremo diversi modi per prendere appuntamenti per gli incontri con i Clienti e con i Partner. I 5 passi per fare inviti di successo sono sempre gli stessi, a prescindere dal prodotto che desidera presentare o se ha pianificato di mostrare il business a un potenziale Partner. Ciò che distingue i vari inviti è la ragione per cui le persone vengono invitate. I risultati si ottengono con la pratica: dopo che lo avrà fatto un paio di volte, Le verrà naturale.

68
Chiamata SMS, Messenger o WhatsApp Video o messaggio vocale Invio di informazioni o incontro

5 passi per fare inviti di successo

1

Apertura / Convenevoli:

“Salve, sono [il Suo nome]. Come va?”

2

Concordi data e luogo:

“Qual è il momento migliore della settimana?

Lunedì o mercoledì andrebbe bene?”

3

Chiarisca il motivo dell’incontro:

“Il motivo per cui vorrei incontrarla è: Salute / Business” (Vedere diversi esempi nelle pagine seguenti)

4

Dica che porterà il Suo Sponsor / amico / collega e risponda a eventuali domande:

“Porterò con me un amico con cui collaboro.”

5

Confermi l’incontro:

“Ci vediamo lunedì alle 20:00 (nel luogo di incontro!)”

69

Dialoghi di apertura

Se vuole contattare qualcuno che non vede da tempo, potrebbe sembrare poco spontaneo chiamarlo direttamente con lo scopo di fissare un incontro. Un’alternativa è di “aprire” diverse conversazioni con un numero di persone selezionate attraverso, per esempio, SMS o Messenger. La parte più importante è iniziare una conversazione in cui Lei, dopo un po’, individua chi tra i Suoi contatti ha il potenziale di diventare un Cliente, un Partner o un amico. Un esempio di dialogo potrebbe essere:

Fase 1: Lei

“Ho trovato per caso il tuo profilo qui su Facebook. Come va?”

Fase 2: Lei

“Che fai in questi giorni? / Su cosa stai lavorando al momento?”

Scopra di cosa si occupa e su cosa può concentrarsi durante la conversazione. Ognuno di noi è diverso. C’è chi desidera avere più tempo libero, perché è molto impegnato con il proprio lavoro, mentre altri sono concentrati sulla carriera, sul diventare imprenditori, sul passare più tempo con la propria famiglia, aiutare le persone o creare un team. Forse ha degli hobby particolari, è volontario attivo in organizzazioni di volontariato o è particolarmente attento alla salute e all’attività fisica?

L’obiettivo è conoscerlo un po’ di più e scoprire se è rilevante come amico, Cliente o Partner. E capire su cosa concentrarsi in modo naturale per continuare la conversazione e catturare il suo interesse.

70

Fase 3: Lei

“Sei libero per un caffè / un pranzo questa settimana? Posso chiamarti domani?”

oppure:

“Vengo al punto: sto creando un’attività nella zona in cui vivi e stiamo cercando persone ambiziose come te. Se sei libero questa settimana, vorrei incontrarti per pranzo o per un caffè senza alcun impegno.

Va bene se ti chiamo più tardi?”

oppure:

“Sono stato coinvolto in una sfida in materia di salute da un caro amico e vorrei proporla anche a te! Va bene se ti chiamo stasera?”

Fase 4:

Chiami e concordi la data e il luogo in cui incontrarvi. Ricordi il principio:

“Meno è meglio”. L’obiettivo è definire la data e il luogo per l’incontro e non dirgli tutto al telefono.

Consigliamo un approccio personalizzato in ogni messaggio che invia, ma senza dedicarci troppo tempo, altrimenti non arriverà mai al punto. Idealmente, usi gli esempi mostrati sopra per essere sicuro di personalizzare ogni messaggio in base al destinatario. Ricordi: l’obiettivo non è di concordare una data e il luogo tramite SMS o Facebook, ma di avviare una conversazione, riprendere una vecchia relazione esistente, in modo da poter contattare telefonicamente questa persona per concordare una data e un luogo per incontrarsi. Buona fortuna!

71
“Non è importante cosa conosci, ma chi conosci e le persone che loro conoscono”

Invito alla Balance Presentation

Fase 1: Introduzione

“Ciao, sono [il Suo nome]. Come va?”

(Convenevoli)

Fase 2: Fissi una data e un luogo

“Ci possiamo incontrare (giorno) o (giorno)?”

Fase 3: Dica la ragione per cui vuole fissare l’incontro

Opzione 1:

“Ho appena iniziato un percorso per migliorare il mio regime alimentare e il mio stile di vita e vorrei proporti la stessa cosa. Ne parliamo meglio quando ci vediamo!”

Opzione 2:

“Ricordo che l’ultima volta che abbiamo parlato avevi accennato al proposito per il nuovo anno di migliorare la tua forma e diminuire la quantità di zuccheri nella tua dieta. Come sta andando?”

“Il motivo per cui lo sto chiedendo è perché sto lavorando con un prodotto che mi ha aiutato a recuperare velocemente dopo l’attività fisica e a diminuire la mia voglia di zucchero.”

“Mi chiedevo: sei interessato a saperne di più?”

Può personalizzare le parti non in grassetto della frase, rendendole più Sue, mantenendo però il testo in grassetto invariato.

Opzione 3:

“Se ricordo bene, fai molta attenzione all’alimentazione e ti alleni regolarmente. Ecco perché ti voglio coinvolgere in qualcosa che potrebbe fare proprio al caso tuo. Ti dirò di più durante il nostro incontro!

74

Opzione 4:

“Vorrei incontrarti per farti vedere un prodotto unico per la salute, che contiene un test che dimostra la funzione del prodotto e ti aiuta a capire in che modo la tua dieta influisce sul tuo corpo.”

Opzione 5:

“So che ti interessa prenderti cura di te stesso.”

Probabilmente hai sentito parlare di Omega ­3. E probabilmente hai sentito parlare anche di Omega-6. Omega-6 è principalmente grasso vegetale, mentre la fonte principale di Omega ­3 è spesso il pesce grasso. Il problema che si riscontra oggi è che la maggior parte delle persone assume troppi Omega ­ 6 e pochi Omega ­3.

“Ho appena iniziato a lavorare con un prodotto che ti aiuterà a raggiungere l’equilibrio originale per cui le nostre cellule sono state progettate. Ti racconterò meglio quando ci vedremo, e ti assicuro che lo troverai molto interessante.”

Fase 4: Dica che porterà il Suo Sponsor / collega / amico

“Visto che ho iniziato da poco, porterò il mio collaboratore / un amico che lavora con me. Saprà darti più informazioni sui prodotti.”

Fase 5: Confermi l’incontro

“Ci vediamo da te lunedì alle 19:00! Non vedo l’ora di dirti qualcosa in più.”

75

Potenziali domande

1 “Di che si tratta?”

“Per prima cosa, mi piacerebbe fissare un incontro per spiegarti meglio di che si tratta. Ma visto che potrebbe essere complicato incontrarsi di persona, possiamo darci appuntamento online. Ti andrebbe?”

2 “Dimmi di più”

“Stiamo sviluppando un concetto relativo alla nutrizione basata su test. Hai mai considerato che lo stato nutrizionale del tuo organismo dipende da ciò che mangi? Ti spiegherò meglio durante il nostro incontro online. Senza impegno. Ti va sempre bene domani alle 13:00?” (Altrimenti, se non ha ancora fissato l’incontro: Quale orario preferisci, X o X?)

3 “So già di mangiare in modo sano…”

“Fantastico! Vorrei vederti per mostrarti come funziona il test e mostrarti i nostri prodotti. Senza alcun impegno, naturalmente!”

4 “Come funziona il test?”

“È un test semplice che si fa a casa e richiede solo pochi minuti. Te lo mostrerò quando ci vediamo.”

5 “Quanto costa?”

“Abbiamo diverse offerte. Te le illustrerò quando ci vedremo.”

6 “Di che prodotto si tratta?”

“Si tratta di un superfood che puoi assumere sotto forma di olio, olio che si mescola nell’acqua o in capsule. Porterò dei campioni, così potrai provarli.”

7 “Hai ottenuto dei risultati utilizzando anche tu questi prodotti?”

Può iniziare dicendo (e può mostrare i risultati del Suo test, se lo desidera) “La parte migliore è che tramite il test ognuno ottiene la prova di cui ha bisogno per vedere che il prodotto funziona. Ecco cosa lo rende unico! I risultati del primo test ti mostreranno qual è il tuo equilibrio oggi. E il secondo test, dopo 120 giorni, ti mostrerà il miglioramento dopo aver utilizzato i prodotti. In altre parole, non ti devi chiedere se funziona o no. Te lo dimostreremo noi.”

76

Provi a scrivere il Suo copione

1. Apertura / Convenevoli:

2. Concordi data e luogo:

3. Chiarisca il motivo dell’incontro:

4. Dica che porterà il Suo Sponsor / collega / amico e dia delle risposte:

5. Confermi l’incontro:

77

Invito a un party Zinzino

Opzione 1:

“Sei libero (giorno)?

Sai che ho iniziato a vendere integratori alimentari? Voglio invitare alcuni amici a casa mia per dare loro qualche informazione e fargli provare dei campioni di prodotto. Sarà una situazione informale. Porterò un mio amico / Partner / collega che ha più esperienza con i prodotti. Sentiti libero di portare anche tua moglie /marito / partner / amico!”

Opzione 2: (Focus su un prodotto)

Ho appena avviato la mia attività e darò un party di inaugurazione a casa mia giovedì tra le 18:00 e le 19:00. Sei disponibile?

Confermi l’appuntamento:

“Allora ci vediamo (giorno) alle (ora). Cerca di essere puntuale, non vedo l’ora!”

78

“Hai sentito parlare del BalanceTest di Zinzino?

È un test che ti mostra la qualità del tuo regime alimentare. Invito alcuni amici qui da me per per far conoscere un prodotto che ho utilizzato per 120 giorni con ottimi risultati. So che ci tieni a mantenerti in buona salute e voglio davvero mostrarti come funziona.”

79

Invito a un evento Facebook Live

Opzione 1:

“Sei libero lunedì alle 20:00?”

“So che ci tieni alla tua salute e vorrei che guardassi una presentazione sulla salute che trasmetterò live su Facebook a quell’ora. Un collega / esperto che ha (menziona il tipo di esperienza) terrà la presentazione e si focalizzerà sui benefici in termine di salute che hanno gli integratori alimentari basati su test con cui lavoro. Va bene se ti aggiungo all’evento / gruppo?”

Opzione 2:

“Sei libero lunedì alle 20:00?”

“La ragione per cui te lo chiedo è che vorrei mostrarti alcuni prodotti per la salute che sto usando io stesso già da un po’ e di cui ho visto subito gli effetti positivi. Lunedì ci sarà una presentazione live su Facebook sul concetto di nutrizione basata su test”.

Opzione 3:

“Sei libero lunedì alle 20:00?”

“Terremo una presentazione live su Facebook riguardo al nostro concetto di nutrizione basata su test e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Ti farebbe piacere dedicarci una mezz’ora? Va bene se ti aggiungo all’evento / gruppo?”

Può scegliere Lei stesso se vuole comunicare tramite telefono, messaggio, Messenger o WhatsApp. In alcuni casi, può comunicare l’invito inviando diversi messaggi. Inoltre, consigliamo di concordare una data di follow-up dopo la presentazione. Se ha concordato di parlare 30–60 minuti dopo la presentazione, la probabilità che il Suo ospite presti più attenzione aumenta.

80

Ricordi:

– Chieda il permesso prima di aggiungere le persone all’evento / gruppo.

– Se si tratta di un evento promosso da Lei, mostri al Suo ospite come partecipare.

– Se sta invitando il Suo ospite a unirsi a un gruppo, spieghi che dovrà rispondere alle domande nel gruppo per avere accesso al video e alle informazioni.

– Contatti in anticipo il Suo ospite il giorno dell’evento per ricordarglielo.

Il processo che porta alla creazione di un evento Facebook Live o una presentazione live su Zoom è ciò che chiamiamo un Pre-Party. Ciò comporta riservare un’ora ogni settimana per fare gli inviti personalmente, oltre a organizzare il lavoro del proprio team per un evento settimanale. A volte può farlo 5–6 giorni in anticipo, invitando il Suo team a una riunione su Zoom, parlando della procedura di invito alla riunione e facendo in modo che tutti si impegnino a invitare un certo numero di persone. Acquisendo pratica nel lavoro del Pre-Party, miglioreranno anche i risultati.

81
82 Note
83 Note

Customer Presentation di successo

07
07

Customer Presentation di successo

Come vendere i prodotti

Seguiamo sempre un processo di vendita in 5 fasi. Nelle pagine seguenti Le faremo vedere un esempio e Le spiegheremo come organizzare facilmente una breve Customer Presentation dei nostri prodotti Balance.

Se è agli inizi, è meglio concentrarsi su una cosa alla volta. Facendo pratica con la presentazione su Balance, svilupperà le Sue abilità di presentazione. Le consigliamo di leggere tutto il materiale e di guardare i diversi video di formazione reperibili online. Ricordi: il modo migliore di imparare è con la pratica, quindi inizi oggi stesso!

86

Un processo in 5 fasi

1 Introduzione: racconti la Sua storia personale. Alle persone non piace che venga loro venduto qualcosa; piuttosto, amano acquistare. Quindi, per avere la completa attenzione del Cliente, dovrebbe sempre concentrarsi su cosa piace a Lei e sul motivo per cui ha deciso di usare i prodotti. Si chieda che cosa Le è piaciuto di più e perché vuole raccontarlo agli altri.

2 Identifichi le esigenze del Suo Cliente: vogliamo scoprire gli interessi dei nostri Clienti. Per scoprire se il potenziale Cliente ha bisogno dei nostri prodotti, dobbiamo fare in modo che ci parli delle sue esigenze specifiche.

3 Presentazione del prodotto:presenti il prodotto e l’azienda che lo produce. Fornendo informazioni sui vantaggi e i fatti, creiamo fiducia e il desiderio di acquistare il prodotto.

4 Offerta speciale: possiamo proporre ai Clienti un’offerta speciale grazie alle campagne promozionali disponibili nelle diverse stagioni. Presenti il prezzo intero, prima di mostrare lo sconto che può offrire. Usi le risposte che ha ottenuto dai Clienti per analizzare le loro esigenze e presentare la giusta offerta.

5 Dopo la vendita: dobbiamo sempre essere sicuri che il Cliente sappia a che cosa ha acconsentito e che sia soddisfatto. Lo informi sui Suoi piani di follow ­ up. I Clienti soddisfatti offrono referenze e, grazie al programma Zinzino4Free, la maggior parte dei Clienti sarà felice di aiutarla, per ricevere i prodotti gratuitamente.

87
88

Customer Presentation

Per conoscere i dettagli del concetto generale e dei diversi prodotti che offriamo, controlli le nostre pagine di prodotto.

Preparazione – da portare con sé:

• BalanceTest

• La Sua selezione di prodotti Zinzino

• I risultati del test, inclusi i Suoi

• Customer Presentation

• Lookbook

• Listino prezzi

• PC / Mac / iPad: per mostrare un video o completare ordini online

Prima di andare a una presentazione, si ponga le seguenti domande: che cosa Le piace di più dei prodotti e perché vuole raccontarlo ai Clienti?

Porti con sé i prodotti che desidera mostrare. Tenga una conversazione informale con il Cliente, non indossi subito i “panni del venditore”.

Informazione e formazione sono la chiave per effettuare una vendita.

89

Fase 1: Introduzione

Nella prima parte della presentazione è importante focalizzarsi sulla conversazione, sulla relazione e amicizia, invece che sul prodotto. Desideriamo creare fiducia e ottenere l’approvazione presentando i prodotti. Le suggeriamo di prepararsi tramite i video sui prodotti presentati precedentemente nella sezione “Imparare a conoscere il prodotto”.

Racconti la Sua storia. Alle persone non piace che venga loro venduto qualcosa; piuttosto, amano acquistare. Per avere la completa attenzione del Cliente, dovrebbe sempre concentrarsi su cosa piace a Lei e sul motivo per cui ha deciso di usare i prodotti.

Fase 2: Identifichi le esigenze del Suo Cliente Ponga domande. È la chiave per creare una presentazione di successo.

La Sua storia è fondamentale per creare fiducia, ma l’attenzione deve essere soprattutto rivolta alle esigenze dei Clienti, in modo da poter trovare i migliori prodotti per loro.

Possibili domande da porre

• “La tua salute ti sta a cuore?”

• “Che cosa fai per mantenerti in salute?”

• “Fai attività fisica?”

• “Sei interessato alle questioni relative alla salute?”

• “Prendi integratori alimentari?”

• “Quale pensi sia la causa dei problemi di salute oggi?”

• “Prenderesti in considerazione di testare il tuo equilibrio di Omega?” (Omega ­ 6 e Omega ­3)

• “Ti interesserebbe un prodotto, se avessi la possibilità di testarne gli effetti?”

90

Fase 3: Presentazione

Abbiamo creato un modello su come presentare il prodotto nella Customer Presentation, si trova nella libreria dei file del nostro Back Office, ma il focus principale è quello di comunicare la Sua esperienza personale. Questa ha più valore di tutte le altre storie. Importante: non prometta mai al Cliente qualcosa che non sia una dichiarazione approvata da Zinzino. Sono gli effetti a lungo termine dovuti all’utilizzo dei prodotti Zinzino Balance che rappresentano il loro grande beneficio. Inoltre, faccia provare i prodotti al Cliente e mostri modalità alternative per utilizzarli.

Fase 4: Offerta speciale

Spesso, durante la presentazione, il potenziale Cliente chiede informazioni sul prezzo. Le consigliamo di aspettare a dare queste informazioni fino a quando avrà presentato i prodotti e spiegato l’offerta completa. In questo modo, l’attenzione sarà rivolta ai prodotti.

Ricordi di presentare i prezzi dei prodotti al dettaglio prima di mostrare quelli scontati. Così facendo fornirà al Cliente le informazioni relative al risparmio che gli può offrire. È anche più facile per il Cliente comprenderne il pieno valore.

Scopra qual è il prodotto che interessa di più al Cliente. Presenti il prezzo al dettaglio del test 1 e 2. Poi mostri che sconto si ottiene diventando un Cliente Premier. Dopodiché, attenda con calma che il Cliente prenda la sua decisione.

Ricordi di comunicare la garanzia soddisfatti o rimborsati per coloro che ricevono un risultato con un equilibrio pari o migliore a 3:1. Consegni la brochure Lookbook o condivida la pagina dell’offerta.

91

Domande valide

• “Saresti disposto a fare un test?”

• “Quali obiettivi vuoi raggiungere con i prodotti?”

• “Vorresti fare un ordine?”

Domande?

“Non posso permettermelo” o “È troppo caro”

Risposte

“Se ti mostrassi un modo di ricevere l’abbonamento mensile gratuitamente, ti interesserebbe?”

Fornisca informazioni sul nostro programma Zinzino4Free

Se i Suoi Clienti hanno domande più concrete riguardanti le funzioni o gli ingredienti del prodotto, troverà la maggior parte delle risposte nelle FAQ online.

Se il Suo potenziale Cliente non è pronto a prendere una decisione subito, fissi un appuntamento di follow ­ up. La vera domanda è sapere se si può permettere di perdere i vantaggi del prodotto. Consigli quindi al Cliente di acquistare almeno un test per scoprire che cosa cambiare nella sua dieta.

Fase 5: Dopo la vendita

Quando iscrive il Suo Cliente, comunichi le seguenti informazioni:

• Si assicuri che il Cliente conosca i contenuti del contratto e che ne sia soddisfatto.

• Concordi una data per incontrarvi e fare il test.

• Fornisca informazioni sul nostro programma Zinzino4Free.

• Gli dica che spiegherà i risultati dei test non appena le analisi saranno pronte.

• Fornisca i Suoi dati di contatto e gli invii un’e ­ mail o un SMS di ringraziamento dopo la presentazione. I Clienti soddisfatti che ricevono un minuzioso follow-up saranno i migliori testimonial!

92

Note

Informazioni per il Suo nuovo Cliente

• Lo informi delle spese di spedizione e di consegna.

• Il Cliente desidera altri prodotti?

• Faccia un follow-up dopo una settimana e si assicuri che il Cliente abbia iniziato ad assumere i prodotti, lo aiuti a comprendere i risultati del test quando vengono analizzati su zinzinotest.com

• Gli parli del nostro programma di referenze.

• Altre informazioni su zinzino.com

93

Più vantaggi che fatti: i fatti

raccontano, le storie vendono

Scelga 3–4 vantaggi dei prodotti con cui si trova meglio e li usi nel Suo processo di vendita:

• Hanno un ottimo sapore

• Posso ancora gustare le altre cose che mi piacciono

• Ho più energia

• Fare il test rassicura

• I risultati del test “prima e dopo” mi dicono che funziona

• Zinzino4Free: ricevo gratuitamente i prodotti tramite il programma di referenze

• Oppure li scelga Lei…

94
95
96
Fare le domande giuste è la chiave per ottenere le risposte che desidera.

Il party Zinzino

Quando ospita o aiuta il Suo team a ospitare un party Zinzino, sia sempre pronto almeno 30 minuti prima dell’arrivo degli ospiti. Si assicuri di avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti.

Fase 1: Introduzione

Persona ospitante: dia il benvenuto a tutti e presenti la persona che parlerà del prodotto. Racconti la Sua storia (in breve). Come è venuto a conoscenza del prodotto, che cosa Le è piaciuto, per quanto tempo è stato Cliente o ha venduto i prodotti.

Fase 2: Identifichi le esigenze del Suo Cliente

Stimoli un dialogo e una buona atmosfera ponendo domande.

Fase 3: Presentazione

Le raccomandiamo di utilizzare le diapositive della Customer Presentation accessibili nella Libreria dei file del Suo Back Office o nel Zinzino

Lookbook. Alcuni preferiscono iniziare mostrando al Cliente il video di infografica su Balance e percorrendo brevemente la presentazione prima di mostrare i loro risultati del BalanceTest. Altri iniziano direttamente con la Customer Presentation senza mostrare il video. Dopo la presentazione, è una buona idea far provare ai Clienti i diversi gusti di BalanceOil+, in modo che possano capire quali siano i più adatti a loro.

Fase 4: Offerta speciale

Scelga 2­3 buone opzioni e le presenti. Cerchi di presentare prima il prezzo intero e poi di menzionare lo sconto.

Fase 5: Dopo la vendita

Vedere pagina 92.

Ma soprattutto: si diverta!

97

Evento Facebook Live

Durante l’evento

Chieda ai partecipanti di aggiornare la pagina quando inizia l’evento. Metta Like, Love, commenti e partecipi durante l’evento. Questo aumenta il valore dell’evento per il Suo ospite. Un esempio è la condivisione della Sua testimonianza personale e del punteggio del test quando l’ospite lo richiede.

Dopo l’evento

Chiami il Suo ospite e lo ringrazi per aver partecipato “Posso rispondere a qualche domanda?”

“Racconta la tua storia. Perché sei entusiasta dei prodotti?”

Ponga le domande più importanti: “Ti andrebbe di fare un test?”

“Che gusto di BalanceOil vuoi provare?” Completi l’iscrizione o fissi un incontro di follow-up (di persona, telefonico, online).

Se non riesce a contattarlo

Gli invii un ringraziamento per la partecipazione tramite messaggio e chieda quando può essere un buon momento per parlare.

Se non è riuscito a guardare il video all’ora prevista, gli chieda se può guardarlo entro le 48 ore successive e programmi una chiamata di follow-up subito dopo.

Se il Suo Cliente risponde no

Chieda il permesso di inviargli il video del prodotto che offre una descrizione più dettagliata. Faccia un follow-up nel tempo. Un no è semplicemente un no in quel momento. Ricordi che il segreto risiede nel follow-up.

98
99
100

Referenze Clienti

Un metodo per espandere la nostra base Clienti con Zinzino è ricevere referenze dai Clienti soddisfatti. Se il Suo Cliente non può invitare persone al party per qualche motivo, potrebbe essere una buona idea chiedergli nuovi contatti. Chiediamo sempre ai nostri Clienti di inviare un messaggio o di chiamare i loro amici 1-2 giorni prima di noi. Un esempio di come potrebbe andare tale conversazione è il seguente:

Fase 1: Introduzione

“Ciao, sono [il Suo nome]. Sono un amico di [nome del Suo Cliente]. Ti ha accennato che ti avrei chiamato? Hai tempo per una breve chiacchierata?”

Fase 2: Motivo / Identificare le esigenze

“Il motivo per cui ho chiamato è perché [nome del Suo Cliente] ha accennato che hai mostrato interesse per il nostro test, per verificare se la tua dieta è equilibrata. Abbiamo offerte molto buone per i nuovi Clienti. Ti interessa saperne di più sul prodotto?” Concordi una data e un luogo per incontrarvi, eventualmente invii il video che spiega meglio e passi alla fase 3.

Fase 3: Presenti l’offerta

Ricordi di presentare cosa ritiene sia più adatto al Cliente, in base a ciò che ha scoperto analizzando le sue esigenze. Presenti sempre per primo il prezzo al dettaglio e poi quello scontato.

Fase 4: Chiusura

Il risultato spesso rientrerà in una di queste 3 opzioni:

1 Iscrive il Suo Cliente online

2 Concorda un orario per incontrarsi online o di persona

3 Concorda un orario di follow ­ up dopo alcuni giorni. In quest’occasione farà il follow ­ up con il Cliente sull’offerta che gli ha proposto nella conversazione precedente

101
102 Note
103 Note

Spiegare i risultati del test

08
08
Cerchi la chiarezza. Aderisca a un nuovo standard di salute personale.

Effettui il Suo primo test come parametro prima di iniziare la Sua routine personalizzata di integrazione. Effettui il test successivo per tenere traccia dei Suoi progressi e per avere una prova concreta che dimostri che i prodotti fanno la differenza.

LA NOSTRA STRATEGIA DI NUTRIZIONE BASATA SU TEST

Supportato dal nostro Comitato Consultivo Scientifico

i nostri specialisti interni di ricerca e sviluppo

Un gruppo selezionato di stimati medici, scienziati, ricercatori ed esperti della salute leader del settore provenienti da tutto il mondo.

… e il leader mondiale nel campo dei test su campioni di sangue Vitas è un laboratorio di analisi chimiche a contratto con certificazione GMP e gestito in modo indipendente, con sede a Oslo, Norvegia.

107
Dott. Paul Clayton Ola Eide Dott.ssa Angela M. Rizzo Dott. Anantharaj Abraham Dott.ssa Emmalee Gisslevik Dott. Colin Robertson

Spiegare i risultati del test

Siamo i consulenti del benessere Zinzino, non consulenti sanitari. La regola generale è che un Cliente possa leggere da sé i risultati e crearsi un’opinione propria. Ci vengono rivolte domande sul significato dei diversi punteggi dei test. Desideriamo innanzitutto sottolineare che i punteggi NON hanno lo scopo di fare una diagnosi ai nostri Clienti. I punteggi aiutano il Cliente a capire se ha una dieta equilibrata, semiequilibrata o non equilibrata di Omega ­ 6 e Omega ­3. Approfondendo questo aspetto, i Clienti hanno la possibilità di modificare la loro dieta, se necessario. Il nostro compito consiste nel rassicurarli che raggiungeranno un equilibrio entro 120 giorni, a condizione che seguano il programma in 3 fasi consigliato:

1 Mangiare alimenti ricchi di Omega ­3 e con basso contenuto di carboidrati. Ciò significa una dieta ricca di pesce grasso, frutta, insalate, verdura, frutta secca e alimenti biologici in generale. Provare a ridurre il consumo degli Omega-6 in eccesso provenienti da oli vegetali e oli vegetali contenuti in alimenti trasformati e cibi pronti.

2 Promuovere una dieta ricca di Omega ­3 equilibrando acidi grassi e nutrienti con i nostri prodotti Balance.

3 Iniziare un programma di attività fisica. Fare attività fisica è fondamentale per essere in buona salute.

zinzinotest.com

Questo è il sito web da consultare per i risultati del test. Si ricordi di compilare il modulo, per poter ricevere un’e ­ mail quando il test è pronto. Quando esegue l’accesso con il codice del test, troverà altre informazioni relative al Suo equilibrio. Disponiamo anche di un report di consulenza alimentare personalizzato da poter scaricare e basato sul punteggio ottenuto nel test. Le consigliamo di rifare il test dopo 120 giorni e di confrontare il primo e il secondo test. In questo modo diventa più semplice vedere gli obiettivi che i prodotti Zinzino Balance Le hanno fatto raggiungere.

108

Il test indica cosa cambiare per raggiungere un equilibrio migliore…

109

Livello di protezione (profilo acidi grassi)

Questo fattore si basa sul profilo dei 5 acidi grassi nel sangue più bioattivi. Questa scala va da 0 a 100, e l’obiettivo è di aiutare il Cliente a raggiungere il valore massimo al suo secondo test dopo 120 giorni. Questo valore non offre alcuna indicazione sullo stato di salute, ma si limita a mostrare il livello di protezione degli acidi grassi.

Rapporto tra Omega-6 (AA) e Omega-3 (EPA)

Il rapporto tra Omega ­ 6 (AA) e Omega ­3 (EPA) è un valore che mostra l’equilibrio tra acidi grassi Omega ­ 6 e Omega ­3. Questo rapporto può essere non equilibrato (oltre 9:1), semi ­ equilibrato (tra 9:1 e 3:1) o equilibrato (3:1 o inferiore). Se il Cliente ha un rapporto di 3:1 o superiore, l’obiettivo sarà quello di modificare la sua dieta per raggiungere un rapporto di 3:1 o inferiore.

Livello di Omega-3 (EPA + DHA)

Questo valore indica la percentuale di Omega ­3 EPA + DHA sul totale degli acidi grassi. Gli Omega ­3 offrono molti benefici, perché rappresentano la struttura portante delle cellule. L’EPA è predominante nel sangue, nei muscoli e nei tessuti, mentre il DHA è predominante nel cervello, nello sperma e negli occhi. Nel risultati dell’esame, il valore ideale è pari o superiore all’8%. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha certificato che l’EPA e il DHA contribuiscono al mantenimento della normale funzione cardiaca. Inoltre, il DHA contribuisce al mantenimento della vista e delle normali funzioni cerebrali.

Indice di fluidità della membrana cellulare È il rapporto tra grassi saturi e Omega ­3 (EPA + DHA). La fluidità dei grassi saturi è inferiore alla fluidità dei grassi Omega ­3. Un rapporto di 4:1 (grassi saturi / Omega ­3) migliorerà la fluidità della membrana cellulare.

110

Salute cerebrale – Indice nutrizionale

Si tratta dell’equilibrio tra Omega ­ 6 (AA) e Omega ­3 (EPA + DHA). Un apporto sufficiente di acidi grassi Omega ­3 marini DHA nella dieta contribuisce al mantenimento delle normali funzioni cerebrali. Il cervello è il centro di comando del sistema nervoso. Esso monitora e gestisce la risposta del corpo alle informazioni fornite da vista, udito, olfatto e gusto.

Indice di acido arachidonico (AA)

L’indice AA mostra il valore misurato dell’Omega ­ 6 acido arachidonico (AA) come una percentuale degli acidi grassi totali misurati. Valori medi nella norma rientrano nell’intervallo compreso tra il 6,5% e il 9,5%, con un valore ottimale dell’8,3%.

111
112 Note
113 Note

Presentarsi a potenziali Partner

09
09
116

Presentarsi a potenziali Partner

Se avesse l’opportunità di scegliere le persone con cui lavorare, chi sceglierebbe? Criteri validi per classificare in ordine di priorità 10 Partner.

Classifichi in ordine di priorità le persone…

• con cui vorrebbe lavorare.

• che conosce, che preferisce, di cui si fida e con cui si trova bene.

• che sono brave nelle vendite o nel marketing.

• che hanno una formazione in psicologia, ad es. insegnanti, coach.

• che sono ambiziose e sono già persone di successo.

• che hanno esperienza nelle vendite dirette o nel social marketing.

• che hanno già una propria attività o che considererebbero di avviare una nuova attività.

Proponga l’idea al potenziale Partner facendo una breve presentazione di persona, tramite Zoom o indirizzandolo alla pagina corrispondente di Zinzino con i video. Il Suo lavoro consiste nel fare inviti per gli incontri, presentare lo Sponsor o la Upline che sta tenendo la presentazione al Suo posto, comunicare al potenziale Partner perché ha deciso di lavorare con Zinzino e il motivo per cui vuole lavorare con lui.

Durante la presentazione, ascolterà e apprenderà mentre il Suo Sponsor / Upline “fa il suo lavoro”. È importante che Lei sia presente, sorridente, che prenda appunti e mostri tutto il Suo impegno verso il business. Questa è solo una breve introduzione e non deve durare a lungo. Ricordi che troppe informazioni serviranno solo a complicare le cose per chi vuole iniziare. Lasci che sia il Suo Sponsor / Upline a fare la presentazione al posto Suo, fino a quando non sarà in grado di farla da solo. Mega Trend

117
Business Presentation
La visione di Zinzino

Invito a una breve presentazione

Comunichi con parole Sue, ma usi il formato illustrato qui sotto come modello. La cosa più importante quando invita qualcuno a una breve presentazione è di iniziare definendo la data e il luogo. Ricordi che l’obiettivo è fissare un appuntamento e non la presentazione dell’idea in sé. Sia breve ed entusiasta, vada dritto al punto e incuriosisca le persone in modo da suscitare in loro il desiderio di incontrarla.

Fase 1: Introduzione

“Ciao, sono [il Suo nome], come stai?” (Convenevoli)

Fase 2: Concordi data e luogo

• Scopra quando questa persona può incontrarla

• Definisca una data e un luogo per l’incontro

Fase 3: Motivazione

Informi la persona sulle ragioni per cui vuole incontrarla. Ad esempio:

• Desidera mostrarle un prodotto / un’idea di business relativa alla salute

• Ha i diritti di distribuzione per un prodotto straordinario

• Ha iniziato a fare marketing nel settore della salute

• Ha un’idea che desidera condividere

• Desidera la sua opinione riguardo un concetto di business che ha in iniziato a elaborare

• La vuole invitare a un evento Facebook Live / gruppo in cui riceverà più informazioni sul business

Fase 4: Rispondere a potenziali domande

• Voglio solo presentare l’idea

• Ci vorranno solo 30 minuti

• È difficile darti tutti i dettagli al telefono, per questo vorrei che ci vedessimo di persona

118

Fase 5: Confermi l’incontro

• Chieda al Suo contatto di appuntare l’ora dell’incontro

• Gli dica che porterà un amico / collega all’incontro

Altri suggerimenti

• Organizzi l’incontro vicino a dove si trova la persona

• Le dica: “Risponderò a tutte le domande quando ci incontriamo”

• Se l’incontro è programmato con molto anticipo, glielo ricordi il giorno prima con un messaggio

• Se si tratta di una persona con cui non era in contatto da un po’ di tempo, suggeriamo di aprire la conversazione tramite Messenger o SMS. Consulti la sezione “Dialoghi di apertura” di questo opuscolo, a pagina 70.

119

Altri esempi di invito

Alternativa 1:

• Ricordo che l’ultima volta che abbiamo parlato hai accennato al fatto di non essere molto felice del tuo attuale lavoro e che stavi cercando un piano B. Come sta andando?

• Lo chiedo perché sto creando un business relativo alla nutrizione basata su test / a salute e nutrizione / sto espandendo il mio business nella zona in cui vivi… e volevo solo chiederti se sei interessato ad avere qualche informazione

Alternativa 2:

• Ti sto chiamando perché sto creando un business relativo a salute e benessere e ti ho pensato perché…

• so che ti interessa il settore delle vendite / so che lavori / hai lavorato nell’ambito della salute / so che sei una persona influente / so che hai un’ampia rete di contatti / so che sei sempre stato molto ambizioso e interessato a lavorare per obiettivi / so che hai esperienza nel coaching / so che hai ottime competenze nel trattare con le persone…

• La mia domanda è semplice: sei aperto a nuove opportunità?

Può personalizzare le parti non in grassetto della frase, rendendole più Sue, mantenendo però il testo in grassetto invariato.

120
121
122

Provi a scrivere il Suo testo per fare un invito a una breve presentazione

1. Apertura / Convenevoli:

2. Concordi data e luogo:

3. Chiarisca il motivo dell’incontro:

4. Dica che porterà il Suo Sponsor / collega / amico e dia delle risposte:

5. Confermi l’incontro:

123
124 Note
125 Note

La pipeline

10
10

La pipeline

Chiamiamo il nostro sistema “pipeline”, perché rappresenta simbolicamente l’avanzamento di qualcosa, indipendentemente dagli sforzi individuali. Tutto necessita di un processo di apprendimento e, proprio perché ci vuole del tempo per acquisire abilità in altri campi, Le consigliamo di studiare e apprendere ciascuna fase.

CREARE POTENZIALI CANDIDATI

BASE 80%

PRESENTARSI A POTENZIALI CANDIDATI

Quando qualcuno La conosce e si fida di Lei, questa persona è disposta a fare affari con Lei.

Se mostra interesse in ciò che fanno, loro saranno incuriositi da ciò che fa Lei. PERSONALE PERSONALE

GRUPPO/PERSONALE

1 2 3 4 5 6

Ricerca nuovi candidati

Lista con oltre 100 contatti Contattare Breve presentazione Business Presentation Incontro decisionale

128
RISULTATO
TEMPO
5%
/ REGISTRAZIONE

SP

SP sta per Short Presentation (Breve presentazione) dell’opportunità di business che offriamo. Durante l’incontro, riceverà degli insegnamenti dal Suo Sponsor o Upline. Nella pagina seguente, scoprirà su cosa è importante concentrarsi durante la breve presentazione (SP).

FORMARE I PARTNER

Per avere il migliore team, bisogna offrire la migliore formazione. Sia il leader da cui desiderano prendere esempio.

DUPLICAZIONE Il segreto del successo.

Suggerimento super!

SP = Short Presentation (Breve presentazione)

CP = Customer Presentation

ZP = Party Zinzino

BP = Business Presentation

BPS = Business Planning Session (Sessione di Business Planning)

129
PERSONALE GRUPPO – SETTIMANALE GRUPPO – 3 ALL’ANNO GRUPPO – MENSILE 15% 5% 15% 80%
7 8 9 10
Come iniziare (Get Started) Formazione del team Sessione di Business Planning Eventi nazionali e internazionali

5 passi per fare presentazioni di successo

1. Costruire relazioni

L’intera professione della vendita diretta si basa sulla costruzione di relazioni. Ecco perché diamo così tanta importanza allo sviluppo personale, alla formazione sulla leadership e allo sviluppo dell’“antenna sociale”. Se Lei non è una persona con cui gli altri riescono a creare una relazione, sarà difficile fare amicizia con persone nuove e fare business con queste.

Il Suo primo compito durante una presentazione consiste nel “fare amicizia” con il potenziale Partner. Non è un trucco o una tecnica, ma deve essere fatto in modo onesto e personale. Si inizia con l’ascolto, una delle abilità più preziose e rare. Ponga delle domande per conoscere la persona a cui sta presentando l’opportunità di business.

• Che lavoro fa?

• Ha figli?

• Che cosa ama fare nel tempo libero?

• Avete degli interessi in comune?

Mostri di prestare attenzione alla persona seduta di fronte a Lei. Ascolti, impari e inizi a conoscerla. Il primo compito consiste nel conoscerla e nel costruire una relazione. Per costruire una relazione, bisogna anche fare in modo che la persona conosca Lei e si possa relazionare con Lei.

Che Le piaccia o no, le prime impressioni formano in modo decisivo la percezione che gli altri hanno di Lei e avranno un impatto sui Suoi risultati. Come Le piacerebbe essere trattato quando entra in una caffetteria? Che cosa vorrebbe che il personale indossasse e come si dovrebbe comportare quando va da qualche parte? Come vorrebbe che ci si comportasse sul posto di lavoro o dietro al bancone? Faccia una buona prima impressione. Si vesta per andare al lavoro, ovvero con un look business-casual, si assicuri di avere buone pratiche di igiene (doccia, unghie e denti puliti, buon odore e vestiti puliti) e mostri un bel SORRISO!

130

2. Individui un’esigenza

Gli altri compiti da svolgere durante la presentazione consistono nello scoprire che cosa desidera quella persona. Quali obiettivi ha e quali sono i suoi sogni? La maggior parte delle persone ha un lungo elenco di desideri, e spesso si hanno sogni ancora più grandi per i quali si è disposti a impegnarsi fino in fondo. Quello che dobbiamo fare è capire esattamente ciò che vogliono. Che cosa li appassiona veramente?

Spesso un sogno è qualcosa che le persone desiderano realizzare nell’arco della vita. Quali desideri si possono realizzare creando un business con Lei in Zinzino, avendo una situazione finanziaria migliore, più tempo libero e più libertà personale? Che cosa farebbero se vincessero la lotteria? Qual è la loro principale e autentica motivazione?

Potrebbe sembrare più complicato di ciò che in realtà è. La maggior parte delle persone ha un sogno. La maggior parte delle persone desidera avere più tempo per la famiglia, meno debiti, maggiore sicurezza finanziaria, più amici e una cerchia sociale più ampia, in altre parole, esattamente quello che può offrire il Suo business! Ecco perché all’inizio è importante costruire relazioni, fare domande e ascoltare. Mentre cerca di conoscere il potenziale Partner, scoprirà anche la sua motivazione. Se il candidato sentirà di non avere abbastanza confidenza con Lei, probabilmente non si aprirà e non Le racconterà i sogni che vuole realizzare.

Ricordi: è difficile scoprire i sogni altrui, se Lei non ha dei sogni Suoi. Si assicuri di mantenere vivi i Suoi sogni, perché in questo modo aiuterà gli altri a scoprire i loro. Il secondo compito da svolgere durante la presentazione è aiutare queste persone a individuare che cosa possono realizzare lavorando con Zinzino. Questa è una domanda molto importante a cui rispondere.

131

3. Comunicare una sensazione positiva

In “90 Days to Win”, scritto da Ørjan Sæle, lo scrittore fa riferimento a uno studio che mostra che solo il 7% dei risultati nelle vendite proviene dalle parole, il 38% dal tono di voce e il 55% dal linguaggio del corpo. Per questa ragione, un atteggiamento positivo e il nostro modo d’agire sono fondamentali per raggiungere i risultati desiderati. Se comunica che ci sono ottime opportunità e una forte convinzione nel futuro, le persone vorranno farne parte!

L’entusiasmo è estremamente importante per raggiungere buoni risultati! Il progetto non inizierà, se viene presentato in modo noioso. Comunicare entusiasmo è fondamentale per entrambe le parti del sistema, sia quando invita le persone a un incontro per Partner o per Clienti, che durante tutto il processo. Ricordi che l’entusiasmo che mostra si deve riflettere nel messaggio che sta comunicando.

Alcuni tipi di personalità non hanno alcun problema a riguardo. Sono quelli che affrontano qualunque cosa con un sorriso e diffondono gioia ovunque si trovino. Invece, ci sono altri che pensano di mostrare entusiasmo, ma chiunque si trovi nel raggio di un chilometro da loro si sta per addormentare. Quindi è importante sapere a quale categoria appartiene.

Se mostra troppo entusiasmo, potrebbe ridimensionarlo un po’ per permettere agli altri di immedesimarsi in ciò che dice, mentre quelli che mostrano un entusiasmo moderato dovrebbero provare ad aumentarlo. Ricordi che la postura e l’approccio emotivo influenzano gli altri. Quando comunica una sensazione, si assicuri che sia una sensazione positiva!

4. Prenoti un 2Look

Una delle parti più importanti della presentazione consiste nell’organizzare l’incontro successivo. In Zinzino sappiamo che i 2 / 3 delle persone che diventano Partner decidono di iniziare durante un 2Look o una Business Presentation. Spesso vediamo che il Partner ha svolto un ottimo lavoro nell’invitare altre persone alla presentazione. Ha tenuto una presentazione informativa ed entusiastica, ma per qualche motivo conclude l’incontro senza fissare un nuovo incontro di follow ­ up con il candidato. Non commetta questo errore! Non concluda mai una presentazione dicendo “Ti chiamerò”. Onestamente, farebbe prima a eliminare subito il loro nome dalla lista. Molto probabilmente li chiamerà una o due

132

volte. Indipendentemente dal risultato, si è messo in una situazione in cui sente che li sta inseguendo per ottenere un nuovo incontro.

Per risparmiare tempo, aumenti la produttività e mantenga intatto il Suo orgoglio, fissi il prossimo incontro prima di concludere la presentazione! Prenda in considerazione l’idea di fissare l’incontro di follow ­ up già all’inizio della presentazione!

“Dall’entusiasmo che mostriamo derivano i risultati che otteniamo”

Suggerimento super!

Faccia caso all’aspetto che ha il Suo volto quando è entusiasta!

133

5. Li coinvolga nel sistema

Il sistema fornisce tutto il materiale e tutti i modelli di incontri che utilizziamo nel processo di sviluppo della leadership in Zinzino. Se il potenziale Partner desidera avere più informazioni sui prodotti, lo indirizzi alla pagina web per Clienti nella sezione Esplora. Se desidera più informazioni sul business, lo indirizzi alla pagina web per Partner. Se desidera ulteriori informazioni sulle vendite dirette, un buon suggerimento è quello di prestargli il libro di Robert Kiyosaki: “Il business del 21º secolo”.

Se ha deciso di registrarsi come Partner durante la presentazione, gli dia questo opuscolo chiedendogli di leggerlo prima del prossimo incontro di follow-up e lo incoraggi a fare brainstorming con la sua lista di contatti.

Partecipi sempre alle Business Presentation locali o online e agli eventi organizzati nelle vicinanze. Raccomandiamo vivamente a tutti i nuovi Partner di prendere l’abitudine di ascoltare i contenuti dell’app GoCore, a cui potranno accedere non appena avranno un Kit Z4F nel loro Ordine automatico. In questo modo tutti possono ricevere una formazione specifica su come costruire il business. Innanzitutto perché la motivazione è paragonabile a una doccia. Anche se ne ha già fatta una, è sempre una buona idea farne un’altra. Inoltre, può essere difficile trovarsi ovunque, nello stesso momento, mentre il Suo business sta crescendo. Se indirizza tutti i Partner al sistema, darà loro l’opportunità di avere successo e ottenere il giusto tipo di formazione lungo il percorso.

Un altro vantaggio dell’indirizzare tutti alle Business Presentation e agli eventi è che aumenta la rete relazionale del nuovo Partner. Incontrare persone che la pensano allo stesso modo, che mirano allo stesso tipo di obiettivi e sogni aumenterà la motivazione.

134
135

Suggerimento super!

• La Sua storia

• Chi è Lei?

• Ha un lavoro regolare?

• Come è stato coinvolto?

• Per quale ragione ha scelto Zinzino?

136

Breve presentazione

Quanto tempo ci vuole per fare una prima impressione? Meno di 30 secondi! La prima impressione ci accompagna finché non ci si conosce meglio. Da qui il detto: “Un falso sorriso è meglio di una genuina scontrosità”. Lasciare una buona prima impressione è fondamentale per una presentazione efficace. Sorrida, saluti il potenziale Cliente con cortesia, si ricordi che la postura e l’abbigliamento sono importanti. Sarebbe preferibile, naturalmente, un sorriso naturale e genuino.

Quando è agli inizi, chieda aiuto a qualcuno che conosce meglio il sistema e il materiale. È come prendere la patente di guida. All’inizio Lei è il passeggero, poi deve fare pratica con un istruttore accanto. Dopo aver guidato da solo, potrà avere passeggeri e alla fine sarà Lei l’istruttore che aiuta gli altri a imparare a guidare. La nostra prima raccomandazione è quindi che Lei abbia sempre accanto qualcuno della Sua linea di sponsorizzazione, o della Sua Upline, durante le dimostrazioni a Partner e Clienti.

1 Preparativi

Confermi l’incontro. Sia puntuale. Utilizzi le presentazioni Zinzino e il materiale che raccomandiamo in questo opuscolo.

A chi sta presentando: Dica al Suo Partner come vuole che agisca durante l’incontro. Fornisca esempi su come dovrebbero essere fatte le presentazioni. Ottenga le informazioni di base necessarie sulla persona che sta per incontrare.

Al Partner che ha invitato all’incontro: Quando ha un incontro con la Sua Upline, chieda un feedback costruttivo dopo ogni incontro. Se impara cosa migliorare dopo ogni incontro, otterrà risultati più velocemente.

2 Conoscere la persona

Legga di più a riguardo nella sezione “Suggerimenti per la SP”. Crei una bella atmosfera. Riconosca i meriti e faccia i complimenti durante l’introduzione, e spieghi perché ha invitato espressamente quella persona.

137

3 La Sua storia

Qual è la Sua storia? Cosa l’ha spinta ad avvicinarsi all’idea che sta per mostrare agli altri?

Fattori motivazionali

• Guadagno extra

• Aiutare gli altri

• Libertà finanziaria

• Pre-pensionamento

• I prodotti

• Sviluppo personale

• Una nuova carriera

• Aspetto sociale

• Avviare il proprio business

Nella presentazione, normalmente è più facile parlare delle cose che La motivano di più. Tuttavia, ciò che determina il risultato è riuscire a scoprire le esigenze e la motivazione delle persone a cui sta presentando il business.

L’apertura: c’è il rischio che Lei apra la presentazione ogni volta in un modo diverso. Cerchi di evitarlo.

È preferibile iniziare sempre allo stesso modo. Una buona frase d’apertura crea un’atmosfera confortevole e suscita interesse. Il nostro business si basa sull’aiutare gli altri. Grazie a questo, abbiamo successo.

La presentazione: il processo di apprendimento della presentazione inizia nel momento in cui pianifica il Suo primo incontro. All’inizio il Suo Sponsor o Upline La aiuterà, e alla fine conoscerà Lei stesso il processo e potrà duplicarlo ed essere Lei la persona che aiuterà il Suo team. L’importante è cominciare e non aspettare di conoscere l’intero processo. La pratica aiuta a perfezionarsi.

Chiusura: Vorresti dei prodotti gratuiti o prenderesti anche in considerazione la possibilità di creare un business insieme a noi da cui trarre guadagno?

138

Un approccio per sviluppare la Sua storia potrebbe includere le seguenti frasi (da completare)

• Come sai / forse sai… sono …

• E mi piace / non mi piace, perché…

• Il problema è…

• Perciò il motivo per cui ho avviato questo business nel mio tempo libero a casa è… così tra X mesi / anni potrò…

• Il motivo per cui volevo condividerlo con te è… (perché ha scelto il potenziale Partner a cui presentare il Suo business).

139
140

Scriva la Sua storia personale

1. La Sua storia:

2. Chi è Lei?

3. Ha un lavoro regolare?

4. Come è stato coinvolto?

5. Per quale ragione ha scelto Zinzino?

141

Alcune buone domande per chiudere le presentazioni

potrebbero essere:

• Cosa hai trovato più interessante di Zinzino, i prodotti o il modello di business?

• Ti piacerebbe fare il test e provare i prodotti?

• Se volessi iniziare part time / full time, quanti soldi dovresti guadagnare al mese affinché questo business valga il tuo tempo?

• Se potessi mostrarti un piano e un sistema su come creare un reddito di 1.000 euro al mese lavorando part time / full time, avresti bisogno di altre informazioni prima di poter cominciare?

• Credo che prometta bene, ti piacerebbe fare business con noi?

• Rientra nel tuo budget cominciare con l’Ultimate Partner Kit oggi stesso?

Si ricordi di porre la domanda più importante:

• Potresti immaginare di iniziare a lavorare con me / noi?

Follow-up

Un incontro dovrebbe sempre portare a quello successivo. Prenda il calendario e pianifichi il come e il quando del prossimo incontro. I contenuti del prossimo incontro dipendono dalle esigenze dell’ospite.

Ha bisogno di una Customer Presentation, un 2Look, una formazione

Come iniziare (Get Started) o di partecipare a una Business Presentation, un evento Zoom / Facebook Live? Non deve aspettare che il Suo ospite prenda una decisione, segua la pipeline passo passo.

2Look

Questo è un incontro di follow ­ up da organizzare entro 48 ore dall’incontro con un potenziale Partner. Qui è dove troverà le risposte a tutte le sue domande sul diventare un Cliente o sull’opportunità di business. Se durante una Customer Presentation il potenziale Cliente ha lasciato intendere di non aver ancora preso una decisione, Le consigliamo di procedere con una chiamata o un messaggio di follow-up.

142

Suggerimenti per il 2Look

• Risponda alle domande che il Suo Partner potenziale considera importanti.

• Cosa motiva il Suo Partner potenziale?

• Comprende il Piano Compensi?

• Comprende il sistema di Zinzino?

• Ha compreso le tempistiche e le potenzialità dei prodotti?

• Spieghi gli obiettivi a 120 giorni e i vantaggi nel qualificarsi.

• Guadagno extra

• Aiutare gli altri

• Libertà finanziaria

• Pre-pensionamento

• I prodotti

• Sviluppo personale

• Una nuova carriera

• Aspetto sociale

• Avviare il proprio business

143
144 Note
145 Note

Formazione

11
11
148

Formazione

Riunioni a casa (in presenza oppure online)

Queste riunioni vengono organizzate da diversi team una volta o più volte al mese. Vengono organizzate per dare modo ai Partner che hanno assistito alle brevi presentazioni (SP), di ottenere maggiori informazioni riguardo alle possibilità di business. Dopo la parte informativa dell’incontro, si tiene la formazione sul sistema del Team Zinzino. Questi incontri possono anche essere tenuti online tramite Zoom o nei gruppi Facebook locali.

Business Presentation (in presenza oppure online)

È organizzata ogni settimana, oppure ogni due / quattro settimane, a seconda di dove vive e di quale team fa parte. Questo è il momento giusto sia per i potenziali Partner, che vogliono maggiori informazioni a seguito della breve presentazione, sia per dare formazione al Suo team. La BP è più o meno la stessa a prescindere dalla città in cui viene tenuta. In questo modo, può essere sempre sicuro che i Suoi Partner ricevano le informazioni corrette e che tutti seguano lo stesso sistema. Quando è organizzata in presenza, la presentazione consiste in due parti, in cui la prima consiste di informazioni sul business e la seconda di formazione. Se online, l’incontro viene tenuto tramite Zoom o nei gruppi Facebook locali. Inviti nuovi candidati e partecipi regolarmente se ha intenzione di costruire un grande business.

Formazione del team

Formazione di gruppo fornita dalla Sua Upline, online o di persona.

Sessione di Business Planning (BPS)

Organizzato come evento di formazione tra gli eventi locali, nazionali e internazionali. Questi durano fino a quattro ore e si concentrano ogni volta su temi diversi in base alle esigenze dell’organizzazione.

149

Evento

Gli eventi consistono in una o più giornate durante le quali riceverà nuovi stimoli e competenze utili a raggiungere i Suoi obiettivi. Zinzino organizza eventi virtuali e di persona, tra cui l’International Annual Event è l’evento clou dell’anno.

Nel Team Zinzino, utilizziamo il 5% del nostro tempo per partecipare e commercializzare i grandi eventi del nostro team. Partecipare a un evento con relatori di prim’ordine ha un effetto straordinario. Porti il Suo team al prossimo grande evento. Tutti torneranno a casa con una motivazione incredibile. È una sferzata di energia che spesso produce risultati immediati. Sappiamo che questo piccolo investimento in termini di tempo può fruttare fino all’80% dei risultati del business. Gli eventi fanno nascere sogni e prendere decisioni che La motivano ancora di più.

Non perda il prossimo appuntamento. Ricordi di promuovere tutte le fantastiche campagne lanciate da Zinzino prima e dopo gli eventi.

Studi il calendario degli eventi nel Back Office di Zinzino e annoti le date nella Sua agenda.

150
151
152

Come promuovere eventi

1 Annunci data e luogo dell’evento. Faccia in modo che il Suo team lo inserisca nel calendario, in modo che quel giorno sia riservato e nulla possa ostacolarlo.

2 Spieghi perché è importante partecipare all’evento. Quale sarà l’argomento? Chi sarà il relatore principale? Per il Suo team è importante esserci. Si riceve la formazione necessaria. È imprescindibile se vuole avere successo.

3 Promuovere significa presentare un sentimento. È importante capire che promuovere senza spiegare il motivo può essere facilmente scambiato per esagerazione e farci sembrare invasati. Se miglioriamo nella promozione, le persone vorranno venire agli eventi.

4 Venda i biglietti. Se qualcuno non può pagare sul momento, prenda accordi su come e quando può ordinare il biglietto.

Il Suo gruppo non include altri membri del team se non quelli che si presentano agli eventi

Uno dei parametri più importanti per vedere quanto sta crescendo il gruppo è monitorare di quanto aumenta il numero dei partecipanti agli eventi. Il gruppo che partecipa agli eventi è il Suo nucleo. È agli eventi che otteniamo informazioni, ispirazione e convinzione per compiere i passi successivi. Le consigliamo di definire gli obiettivi da un evento a quello successivo.

153

Rispondere alle domande

Nel Suo percorso di costruzione del Suo team riceverà un sacco di domande. Ricordi che è del tutto normale e se ci ripensa, probabilmente si è posto alcune di queste domande Lei stesso prima di diventare un Partner. Noti la differenza tra una domanda, un’obiezione e una scusa. Un’obiezione è una domanda valida che, trovata una risposta, aiuterà la persona a prendere una decisione.

Una scusa, se accolta, produrrà probabilmente solo nuove scuse. Una ricerca dimostra che il 90% di ciò che si dice corrisponde a opinioni, il 10% a dati di fatto. Si istruisca e impari come distinguere le opinioni dai fatti. La nostra esperienza insegna che un’obiezione è spesso un segno di genuino interesse a saperne di più sul modello di business. Poche persone si prendono il tempo per fare domande su qualcosa a cui non sono interessate. Le consigliamo di utilizzare l’aiuto del Suo Sponsor per rispondere alle domande che sorgeranno lungo il percorso.

Qualsiasi domanda contribuirà a costruire la Sua libreria di conoscenze per rispondere la volta successiva. Utilizzi tutto il materiale formativo che abbiamo per saperne di più sulla professione di network marketing, il modello di compensazione, il sistema e il prodotto. Diventi uno specialista della Sua professione. Se è a Suo agio e ben informato, irradierà questa sicurezza e la mostrerà nelle Sue presentazioni.

154
155
156

Referenze

È una di quelle persone che sentono di avere una rete limitata? Non c’è da preoccuparsi. Abbiamo ciò che Le serve.

Aggiungendo nuovi Clienti e Partner al Suo business, si verifica un effetto domino. I Suoi contatti conoscono altri che non conosce, che conoscono altri, ecc. Si dice che siamo a soli quattro passi (gradi di separazione) dalla persona con cui vorremmo essere in contatto. Provi Lei stesso. È incredibile ma vero. I social media come Facebook, X e altri canali hanno rimpicciolito il mondo e ingigantito l’opportunità di entrare in contatto con più persone.

Le insegneremo come aiutare il Suo team. Dalla collaborazione derivano grande potere e risultati. Insieme al Suo team le possibilità sono infinite!

157

Le 5 chiavi del successo

1 Sorridere: racconti la Sua storia personale. Non ci piace quando qualcosa ci viene venduto, ma amiamo acquistare. Per avere la completa attenzione del Cliente, dovrebbe sempre porre attenzione a cosa Le piace e sul motivo per cui ha deciso di usare i prodotti. Si chieda che cosa Le è piaciuto di più e perché vuole raccontarlo agli altri.

2 Ogni persona può raggiungere un’altra: l’attività produce risultati. Ciò significa che dovrebbe pianificare le Sue attività ogni settimana. In media, Le consigliamo di lavorare attivamente 15 ore a settimana.

3 Ogni persona può insegnare a un’altra – segua il sistema: La ripetizione e la compagnia sono parti fondamentali del sistema del Team Zinzino. È importante che prenda parte a tutto, dalle Business Presentation agli eventi locali, regionali, nazionali e internazionali, oltre ai workshop organizzati dal Suo team. All’inizio insegnerà al Suo team portandolo agli incontri, ma in futuro Lei potrebbe essere quello che insegna a tutti dal palco.

158

4 Connettere le persone – Mettere in contatto le persone, 2 al giorno:

Lavoriamo in rete, ovvero mettiamo in contatto le persone. Mettendo in contatto il Suo potenziale Partner con qualcuno del team della Upline, aumenta le possibilità di iniziare a costruire il business. Quando il Suo nuovo Partner ha contatti con più persone nella propria Upline, cresce più velocemente e realizza progressi più rapidi. Presenti le persone agli incontri di team, tramite telefono, Zoom o utilizzi gli incontri personali.

5 Istruttivo – 30 minuti di sviluppo personale ogni giorno:

Senza un piano di sviluppo personale, il Suo piano fallirà. La chiave per avere un grande business è sviluppare prima le proprie competenze di leadership, poi quelle degli altri. Il Suo obiettivo principale dovrebbe sempre essere quello di crescere e migliorare. Ascolti il programma dell’app GoCore e legga i libri suggeriti nel nostro sistema di coaching GoCore.

159

Professionisti Zinzino

È essenziale pianificare le settimane per poter raggiungere i Suoi obiettivi. Le consigliamo di prendersi 30 ­ 60 minuti a settimana per pianificare la settimana successiva. Attraverso la pianificazione di settimana in settimana sarà in grado di controllare i Suoi risultati. Coloro che hanno maggior successo in Zinzino sono quelli che sono concentrati su 3 aree:

1 L’attività produce risultati:come professionista Zinzino che lavora part time per il business, si assicuri di avere ogni mese almeno 15 incontri e nuove pubblicità per potenziali Clienti e Partner ogni mese. Se lavora full time, cerchi di riempire il calendario con 15 incontri ogni settimana.

2 Biglietti: dovrebbe sempre avere un biglietto per il prossimo evento o per la formazione sulla leadership.

3 App GoCore: Segua il sistema e ascolti GoCore ogni mese.

Per raggiungere questo obiettivo, deve disporre di un piano, quindi rifletta su quanto segue:

• A che ora si alza al mattino?

• A che ora va a letto?

• Quali sono le ore lavorative del Suo lavoro principale?

• Cos’altro deve fare perché il programma si adatti a Lei e alla Sua famiglia?

• Quanto tempo può dedicare per sviluppare il Suo business Zinzino?

160
161
162 Note
163 Note

Strumenti digitali per i Partner

12

12

Strumenti digitali per i Partner di Zinzino

Le forniamo tutto l’aiuto, il supporto e la formazione necessari affinché Lei possa sviluppare un business di successo con noi, condividendo i nostri prodotti con nuovi Clienti, cercando nuovi Partner che vogliano approfittare di quest’opportunità di business o entrambe le cose!

Segua un sistema già vincente

In qualità di Partner Zinzino, tutto quello che deve fare è concentrarsi su cosa sa fare meglio: incontrare nuove persone e condividere nelle comunità che frequenta storie sulle esperienze positive sui prodotti. Al resto penseremo noi. Le Sue principali risorse sono le Sue competenze sociali e una mentalità aperta. Non ha bisogno di trovare il modo migliore di lavorare. Il sistema è già esistente. Parteciperà a un modello di business già vincente basato sull’apprendimento mediante la pratica. Semplicemente imitando e duplicando ciò che è stato già provato, sperimentato e perfezionato per decenni. E poi potrà iniziare a insegnare alle persone intorno a sé la stessa cosa. Questo è un metodo che funziona sia online che in presenza! Il passaparola è una forza che Le consente di fare business ovunque si trovi. Tutto quello che serve è un’ottima storia. E gli strumenti adatti per condividerla.

Diventi il capo di se stesso senza essere da solo Ci siamo noi. Avrà il Suo sito web personale, assicurandosi così che l’esperienza online dei Suoi Clienti sia il più possibile personalizzata. Si tratta di una copia del sito zinzino.com che ha letteralmente il Suo nome e che contiene informazioni rilevanti e facili da condividere sulla Sua offerta base, i prodotti più venduti, la filosofia del prodotto, il modello di iscrizione, post e articoli del blog. Può scegliere di passare al livello successivo come consulente di benessere online e costruire una base di Clienti soddisfatti e coccolati con un solo clic! Deve semplicemente riempire i carrelli di prodotti selezionati e condividere un link a tutti i potenziali Clienti per quante volte desidera. Tutti i prodotti che vende nel Suo negozio online duplicato sono automaticamente accreditati sul Suo conto vendita personale. Si assicuri di accedere al sito!

166
167
168

App GoCore

GoCore è il nostro programma interno di formazione sulla leadership a cui può accedere tramite l’app GoCore. Se sviluppa l’abitudine di voler sempre apprendere, il Suo business continuerà a crescere.

Coaching

Una volta al mese Le consigliamo di incontrarsi con qualcuno della Sua Upline che possa aiutarla a rivedere la Sua attività e i Suoi risultati e continuare a far crescere il Suo business. Quanto più ciò è sistematico, tanto più facile sarà controllare e adeguare i progressi. Può trovare il materiale di coaching GoCore nella nostra formazione “Come iniziare, parte due” (Get Started) nella nostra Libreria dei file. Ciascuna sessione di coaching dovrebbe contenere una lezione su una delle nostre filosofie di leader ship. Sono disponibili video su ciascuna di essa nell’app GoCore.

“Lavora su te stesso più di quanto ti applichi al tuo lavoro...”
Jim Rohn
169
Il coaching si occupa di 4 aree: 1 Attività 2 Produzione 3 Sistema 4 Titolo
170 Note
171 Note

13 Leadership

13
174

Filosofie di leadership

Molti vorrebbero riuscire, ma pochi sono disposti a fare ciò che serve. Tutti abbiamo sentito parlare del bambino che sogna di giocare nei Mondiali di calcio.

Questi pensieri esprimono il desiderio di riuscire. Anche se quel bambino desidera ardentemente raggiungere il suo obiettivo, potrebbe finire per non fare quello che serve per raggiungerlo. Alla fine, potrebbe semplicemente rinunciare ai suoi sogni di gloria calcistica.

In Zinzino crediamo che il successo sia costruito su buone abitudini. Le chiamiamo: Filosofie di leadership del Team Zinzino

“Fai le cose che vuoi vedere duplicate”
175

Filosofia 1: Un leggero vantaggio

Basandoci sul principio dell’interesse composto, crediamo che le piccole azioni, se portate avanti ogni giorno, in 3, 5 o 7 anni potranno generare un business consistente. Anche se la crescita dell’albero non si può vedere, si sa per esperienza che un giorno, tra 40 anni, quel piccolo albero sarà una quercia.

Lo sviluppo personale e il successo di un’attività non dipendono dai grandi salti in avanti ma dall’insieme dei piccoli passi che compiamo ogni giorno.

176

Metodo di lavoro giornaliero

Per il mese di:

Le mie azioni quotidiane per un “Un leggero vantaggio”

Istruzioni:

Specifichi le Sue azioni qui sopra.

Per ciascun giorno in cui completa tutte le Sue azioni, spunti un quadrato partendo in alto a destra dall’ultimo.

Se non completa tutte le Sue azioni, allora spunti un quadrato partendo in basso a destra.

177
Successo Fallimento
1
2 3
178

Filosofia 2: Dilettante o professionista

Un professionista si concentra su ciò che produce guadagno. Potrebbero esserci 10.000 persone ad assistere a una partita di calcio: 9.960 di loro saranno dilettanti che pagano per entrare allo stadio e circa 40 professionisti che vengono pagati per essere lì. Tutti i presenti sono felici di essere lì e di veder segnare un gol, ma solo il giocatore che segna il gol riceverà il bonus. Il Partner professionale Zinzino lavora ogni giorno in tre aree:

• Avviando Clienti personali e di team

• Sviluppando Partner personali e di team

• Sviluppando leadership nel team per continuare a duplicare i risultati

179

Filosofia 3: Malnutrizione dello sviluppo personale

Senza un piano di sviluppo personale, la Sua crescita non sarà continuativa. Ha mai creato un piano di risparmio?

Ha mai prelevato parte di quei fondi? Questo è un tipico comportamento discontinuo. Quanto avrebbe guadagnato se avesse investito il denaro ricevuto per la cresima o la laurea? Ciò che vediamo è che chi mette in pratica lo sviluppo delle proprie capacità personali riesce a portare a termine i propri piani con più facilità, rispetto a chi non lo fa.

La vittoria dipende dal corridore, che si tratti di una maratona, di una dieta, di un piano di risparmio o di costruire un business. Non importa quanto tempo ci si impieghi. L’importante è raggiungere l’obiettivo.

180
181

Filosofia 4: Piccole vittorie

È la storia di Davide e Golia, come riportata nella Bibbia. Davide prima uccide un leone con la sua fionda. Poi, sempre con la stessa fionda sconfigge un orso. Quando arriva al campo di battaglia dove gli israeliti stanno combattendo contro i filistei, capisce che può conquistare una gran quantità d’oro, la principessa del regno e l’esenzione dalle tasse per tutta la famiglia. Tutto ciò gli dà la motivazione necessaria per combattere contro Golia.

Probabilmente è spaventato ma costruisce la propria fiducia pensando alle due precedenti vittorie ricordando le abilità con la fionda. In questo modo trova il coraggio di affrontare Golia in battaglia. Vince e diventa una leggenda per l’eternità.

182
Un networker professionista si concentra su attività proattive che creano denaro.

Raggiungendo piccoli obiettivi nel nostro percorso personale acquisiamo fiducia in noi stessi. I piccoli successi servono a calibrare le nostre competenze personali e ci preparano alle battaglie più importanti. Invece che puntare a un grande Cliente che richiede 100 abbonamenti, puntiamo a raggiungere un Cliente a settimana. Una volta raggiunti i 25 Clienti, allora possiamo puntare al pesce grosso. In altre parole: tante piccole vittorie equivalgono a “mangiare un elefante, un pezzo alla volta”.

Filosofia 5: Grandi affari vs. piccoli affari

Se vuole raggiungere il successo in poco tempo, il consiglio è di stare alla larga dalla trappola del “grosso affare”. Cercare nel primo anno un Cliente importante che ci faccia generare grossi volumi o il Partner ideale che faccia iscrivere 100 Partner nel primo mese non La porterà a duplicare i risultati. In Zinzino, “grosso affare” significa tanti piccoli affari messi insieme. Se lavorerà alla costruzione del team, raggiungerà rapidamente i 100 Clienti. E un Partner che sponsorizza 2 nuovi Partner, che ne sponsorizzano altri 2, che ne sponsorizzano altri 2, solitamente è meglio di un solo Partner che ne sponsorizza 100 nel primo mese. Fare rete significa aiutare i Partner a fare piccoli passi che possano essere duplicati da un gran numero di Partner.

Se conosce qualcuno che possiede una grande impresa o qualcuno che è un bravo leader nella vendita diretta, Le consigliamo di contattarlo, oltre a continuare a lavorare passo dopo passo con il Suo elenco dei contatti. Il successo economico con Zinzino deriva dalla partecipazione di un gran numero di persone a poche semplici attività sul lungo periodo.

183

Filosofia 6: Credere in qualcosa di più grande: il team

Raddoppiare i risultati non sempre è facile. Siamo così concentrati sull’insegnare e condividere le cose con gli altri che non ci accorgiamo che la chiave del successo sta nel renderli autonomi e capaci di apprendere dal gruppo. Se darà sempre il Suo parere, tutti dipenderanno da Lei e Lei sarà una superstar.

Ma a un certo punto non avrà tempo da dedicare alla crescita del team, e allora il team smetterà di crescere. L’obiettivo a cui puntare è invece quello di mostrare ai Partner cosa devono fare da soli. Si comporti come vorrebbe facessero gli altri. Dedichi l’80% del tempo ai nuovi contatti e il 20% a quelli già esistenti.

184
185
186

Filosofia 7: Lavorare meno, lavorare meglio

Il segreto non è lavorare di più, ma usare gli strumenti giusti. Se Le venisse offerto di spostare un cumulo di terra in cambio di 1.000 euro, e Le venisse chiesto di scegliere se usare pala e carriola oppure una ruspa, la scelta più intelligente ricadrebbe su un macchinario più grande che Le consentirebbe di finire il lavoro in poche ore piuttosto che in un giorno o due, magari facendo tutto a mani nude. La stessa cosa vale per il sistema team. Se non si affiderà al sistema, dovrà fare tutto il lavoro da solo. Ma se utilizzerà gli incontri e i materiali, riuscirà a fare in modo che gli altri lavorino con Lei.

Presto terminerà il manuale per l’avvio dell’attività. In questo caso, lavorare di più significherebbe organizzare incontri con ogni membro del team per spiegare e promuovere ciò che ha imparato. Lavorare meglio, invece, significherebbe dare una copia di questo opuscolo a ogni membro del team e concordare con loro una data entro cui devono averlo letto.

Se lavorerà in modo intelligente, inoltre, riuscirà ad attirare più persone all’interno del sistema e agli eventi.

187

Filosofia 8: Costruire una cultura aziendale

La cultura aziendale non è qualcosa che si vede, ma è la nostra essenza. Le persone agiscono sempre per ciò che sono, per questo la cultura aziendale vince sempre. Prendiamo l’esempio delle lingue. Poniamo che Le venga assegnato un gruppo di 10 persone e un budget illimitato per convincere l’intera popolazione di Parigi ad abbandonare il francese per parlare inglese. Come andrebbero le cose? Beh, prima che anche un solo francese abbia iniziato a parlare inglese, tutto il suo team di 10 persone avrà imparato il francese. La cultura francese è più forte di quella inglese a Parigi, perciò l’esito è scontato. Con Zinzino è lo stesso.

Suggerimenti per creare una cultura:

1 I narratori sono bravi a costruire una cultura. Provi a rispondere alle domande raccontando una storia. Sono facili da ricordare e raccontare a propria volta. Siamo sempre motivati dalle storie di chi è riuscito.

2 Dica la verità, ma sia astuto. La gente può sopportare di sentire la verità, anche se fa male. A lungo termine, ciò costruisce fiducia, rispetto e tempra il carattere.

3 Noti quando qualcuno fa la cosa giusta e gli riconosca il giusto merito. Questo rafforzerà il suo lato positivo. Lo faccia davanti ad altre persone.

4 Attitudine positiva. Veda sempre il lato positivo in ogni cosa. Durante il primo giorno di attività, alla FedEx furono spediti 157 pacchi, ne furono consegnati 7, 5 dei quali erano pacchi contenenti test. A quel punto il fondatore, Fred Smith, disse: “Ce l’abbiamo fatta! Adesso dobbiamo solo migliorare i numeri!”

5 Racconti ai membri del Suo team i sogni che ha per loro. Molti hanno paura di avventurarsi nell’ignoto anche se ciò significa una vita migliore. Ognuno di noi ha dentro di sé un seme di grandezza. Il nostro lavoro è dare a quel seme acqua e calore. Tutti hanno bisogno di persone che ci tengono. Per crescere, dobbiamo creare un clima favorevole.

6 Condivida ciò che ha nel cuore. Lo esterni così com’è. Ci troveremo davanti a delle sfide se non chiediamo aiuto agli altri per risolvere i nostri problemi. Chiedendo aiuto sarà più facile arrivare in alto!

188
189
190

Filosofia 9: La trappola del favore

Ha mai saltato un incontro importante o permesso a qualcuno di farlo?

Troppo spesso risolviamo noi i problemi dei nostri Partner piuttosto che affrontarli insieme. Crediamo di fare loro un favore, ma in realtà li stiamo privando della possibilità di avere successo. Pensiamo che aiutandoli a risparmiare denaro sui piccoli acquisti o sugli ordini automatici, potranno metterne da parte per raggiungere prima i risultati. Spesso lasciamo che non si presentino a un evento perché non hanno tempo o per altre ragioni.

Tutte queste situazioni sono falsi favori, che in realtà servono solo a precludere loro la strada verso il successo. Il successo non fa sconti. Perché i Suoi Partner abbiano successo, è necessario che passino attraverso tutte le fasi che ha già sperimentato chi ce l’ha fatta prima di loro, in un’ottica di sistema. Se davvero vuole il bene del Suo team, deve dire a ciascuno cosa è bene fare e ispirarlo a farlo.

Filosofia 10: Tracciare la strada

La leadership si basa sulla capacità di dare il buon esempio. Abbiamo un motto nel nostro team: non chiedere mai a qualcuno di fare qualcosa che non vorresti fare o che tu non abbia già fatto. Mostrando agli altri i nostri passi, questi sapranno che davanti c’è qualcuno che sa indicare loro la strada, e saranno disposti a seguirci. Perciò, in ogni situazione, il Suo compito è quello di tracciare la strada che dovrà seguire l’intero team. Ispirerà fiducia, rispetto e getterà le basi per il successo.

191

Filosofia 11: Diversi tipi di personalità

Lavorando in Zinzino, abbiamo imparato a conoscere diversi tipi di personalità. A volte, capire le differenze tra una persona e l’altra può essere utile a calibrare la comunicazione a seconda dell’interlocutore, evitando che sia lui a doversi adattare a noi. Per semplificare il discorso, abbiamo suddiviso le diverse personalità in 4 tipologie, che abbiamo contrassegnato con altrettanti colori, secondo il metodo di Tom “Big Al” Schreiter. Schreiter è un oratore di successo, molto noto nel nostro settore, infatti da decenni ha insegnato questi concetti relativamente alle vendite dirette. Ovviamente non esistono tipi puri e sia Lei che i Suoi potenziali Clienti siete un mix di colori, ma solitamente ognuno di noi è caratterizzato da un colore dominante e uno secondario. Per scoprire di più, ascolti l’audiofile “Personality Test – What Color Are You” con Tom “Big Al” Schreiter, nell’app GoCore.

Personalità competitiva, amante del controllo

Personalità socievole e mondana

Personalità analitica

Personalità premurosa

192

Personalità competitiva, amante del controllo: (Formale – Dominante) le personalità rosse sono dominanti e amano competere. Di solito amano il fatto che altre persone lavorino per loro e avere un ruolo di capo o di leader nel team. Il denaro e il successo sono spesso fattori motivazionali forti, quindi un consiglio è di mostrare in anticipo quali opportunità finanziarie offre il business. Spesso amano ostentare il proprio successo e possono essere talvolta percepiti come arroganti, superficiali e un po’ sconsiderati. Allo stesso tempo, sono votati al lavoro e al conseguimento di risultati e svolgono il loro compito.

Personalità socievole e mondana: (Informale – Dominante) le personalità blu amano le feste, il divertimento e l’avventura. Spesso amano essere sotto i riflettori e avere “tutta l’attenzione” su di sé. Non amano i dettagli e si stancano facilmente di troppi dati e dell’aspetto organizzativo. Generalmente sono persone socievoli, hanno una grande rete di amici e non hanno problemi a conoscere nuove persone. Sono motivati dai soldi, ma soprattutto dalla prospettiva di divertirsi lungo il percorso. Vogliono risultati adesso e non in futuro: magari addirittura ieri!

Personalità analitica: (Formale – Adattabile) le personalità verdi amano la struttura, i fatti e i dettagli. Di solito hanno molte domande e vogliono molte informazioni prima di prendere una decisione. Sono molto analitici e in fatto di informazioni preferiscono il troppo al troppo poco. Raramente si uniscono al business al primo incontro, piuttosto hanno bisogno di tempo per pensare e di molte riunioni di follow-up per prendere una decisione. Sono spesso percepiti come un po’ riservati all’inizio, ma sono incredibilmente leali quando prendono un impegno.

Personalità premurosa: (Informale – Adattabile) questa personalità AMA lavorare in team e preferisce fare le cose insieme ad altre persone, piuttosto che lavorare individualmente. Le relazioni sono estremamente importanti e non ha alcun problema a farsi in quattro per aiutare qualcun altro ad avere successo. Di solito farà molto di più per aiutare gli altri che non per raggiungere il successo personale. Non ama gli scontri e preferisce essere apprezzata da tutti. Normalmente sceglie professioni in cui può aiutare e i sentimenti propri e altrui hanno un grande impatto. Salute, famiglia e sicurezza sono spesso priorità. È leale ed estremamente abile a supportare il proprio team.

193
194

Filosofia 12: Esprimere apprezzamento

Ha mai notato che alcune persone farebbero di tutto pur di vedere riconosciuti i propri sforzi? Per queste persone un apprezzamento è il premio più grande. “I bambini ci piangono e gli adulti ci muoiono”. Non importa chi siamo o quanto siamo umili, un apprezzamento fa sempre piacere. Qualcuno che ci dica: hai fatto un buon lavoro! Ci fa sentire bene. Ricevere un premio dopo tanto duro lavoro. Ci fa sentire ancora meglio.

Abbiamo tutti bisogno di essere visti e lodati per le nostre prestazioni, quindi ricevere e dare merito alla nostra Downline e Upline per le buone prestazioni è uno degli elementi base per costruire una buona cultura nel team. È singolare, ma raramente le persone ottengono un riconoscimento per ciò che fanno, ed è per questo che nel costruire un team è necessario imparare l’arte dell’apprezzamento. Naturalmente siamo tutti bravi a trovare ciò che non va e a farlo notare, ma quando i risultati arrivano, il lavoro viene svolto bene e qualcuno dedica molto tempo all’attività, spesso lo diamo per scontato.

Randy Gage, prosperity coach e network marketer, è solito dire: “Il network marketing non si basa su ciò che produce risultati, ma su ciò che li duplica”. Questo è un fatto piuttosto noto nella nostra professione, sia che si tratti dei nostri stessi risultati, dei contatti sponsorizzati, di quante ore si lavora o di come si apprezza il lavoro altrui. Tutto ciò che fa si duplica. Se saprà gratificare il Suo team, ciascun membro a sua volta gratificherà il team. Se riconoscerà i meriti della Sua Upline, anche il team riconoscerà i Suoi meriti. Si assicuri di stabilire delle norme di buon comportamento all’interno del team, e sia generoso nel dispensare apprezzamenti. Allo stesso tempo, non dimentichi di fornire un feedback trasparente e sincero, che aiuterà a crescere le persone che La circondano.

195

Filosofia 13: Essere orgogliosi

Non sempre è facile riuscire a vedere se stessi come persone di successo. Un grande coach, Patrick H. Dean, ha detto che di solito ci sono due cose che ci impediscono di avere successo:

1 La convinzione che nella vita alcuni siano ingiustamente più fortunati di altri.

2 Quello che le altre persone pensano di ciò che facciamo.

Prenda un foglio di carta bianco e scriva perché si sente orgoglioso di collaborare con Zinzino. Questo La aiuterà a sconfiggere la paura dell’opinione altrui. In Zinzino, tutti hanno le stesse opportunità.

Filosofia 14: La persona alla lavagna fa più soldi di tutti

Non otterrà grandi risultati rimanendo passivo. Chi si assume più responsabilità guadagnerà di più. Se sarà Lei la persona alla lavagna, significa che starà insegnando a un team in costante crescita. È questo l’obiettivo. Adesso è un leader aziendale e la duplicazione può cominciare.

196
197
198

Il potere dei sogni

L’autore e oratore Norman Vincent Peale una volta disse: “Per ottenere qualcosa di significativo, c’è bisogno di un po’ di fantasia e di un grande sogno.” Il primo passo per costruire un business ampio e redditizio è capire perché lo sta facendo. Avere una solida motivazione è più importante che capire il come.

Questo opuscolo Le ha fornito le parti cruciali delle competenze pratiche necessarie per sviluppare il Suo business Zinzino. Poche professioni insegnano qual è il significato della parola “sogno”. Parlano piuttosto di obiettivi, scopi, strategie e standard. La maggior parte delle persone concorda sul fatto che la parola “sogno” suoni un po’ vaga. Ci sono molti livelli di sogni. I più comuni sono i sogni materiali. Ci sono anche i sogni ovvi, che vanno più in profondità e danno senso alla vita.

Inoltre ci sono i sogni sulla propria visione personale, volti a lasciare un’eredità e una storia alle generazioni future. A prescindere che il sogno sia grande o piccolo, superfluo o profondo, ciò che conta è l’effetto che trasmette alla persona che lo ha. Un sogno ruba l’attenzione e domina il pensiero.

Se non riconosce il potere dei sogni e come possa influenzare notevolmente le prestazioni umane, si sta perdendo uno dei più grandi doni della vita.

199

Per aiutarla a identificare i Suoi sogni e a creare risultati, prenda una penna e risponda alle seguenti domande. Si prenda un po’ di tempo, si diverta e sogni un po’!

1 Cosa farebbe se avesse la certezza di non poter fallire?

(In altre parole, cosa farebbe se Le venisse garantito il successo?)

2 Come sarebbe la Sua vita tra 5 anni se potesse progettarla come vuole?

Definisca come vorrebbe che fosse la Sua vita e pensi alle sei aree mostrate nella pagina a destra.

3 Cosa Le piaceva fare da bambino che avrebbe voluto continuare a fare da adulto? Come vorrebbe essere ricordato?

Ci sono centinaia di domande che potrebbero essere utilizzate per identificare i sogni che ha, ma un buon inizio può essere quello di passare un po’ di tempo a rispondere alle domande precedenti.

200
Note
201
Famiglia Finanze Amicizia Salute Carriera Fede

I sogni non sono una fantasia

Va fatta una precisazione qui. Spesso vediamo Partner che scrivono lunghe liste di cose che “vogliono”. Parlano di case enormi, macchine costose, viaggi incredibili, vestiti firmati e tempo con la famiglia. Parlano di comprare jet privati, yacht giganteschi, viaggi sulla luna e safari africani. Ma quando si tratta di fare il lavoro necessario per ottenere tutto ciò, preferiscono stare sul divano e trovare scuse. Questi Partner non sono sognatori, hanno solo fatto una lista di fantasie. Non è ciò che intendiamo quando parliamo di sognare. Fare una lista di tutte le cose fantastiche che si possono desiderare non è affatto motivante.

Ciò che intendiamo per sognare è trovare qualcosa che parla al cuore, qualcosa che si possa sentire e toccare a livello emotivo. Qualcosa a cui pensa giorno e notte, che Le dà l’energia per occuparsi del lavoro su base giornaliera e Le ispira la disciplina per andare avanti finché non ha completato un lavoro.

I sogni non sono gratis

I sogni sono preziosi. I sogni sono potenti. Ma non sono gratis. Un sogno davvero grande richiede anche l’obbligo di sacrificare te stesso e pagare il prezzo per raggiungerlo. Quindi, quando capisce qual è il Suo sogno, è anche importante capire quale impegno deve prendere se vuole realizzarlo. “Non otterrà mai qualcosa per niente”.

Questo vale anche per il Suo business Zinzino. Ci sarà da lavorare. Ci saranno impegni. Ci sarà da imparare cose nuove. Quindi per realizzare il Suo sogno devi espandere la Sua zona di comfort, forzare un po’ e avere il coraggio di sentirti un po’ a disagio.

Infine, è importante sottolineare che il lavoro e gli obblighi non sono a beneficio del business, ma per i Suoi sogni. Un’azienda è solo uno strumento che La porta a quel sogno. Non compriamo una macchina perché vogliamo guidare quella macchina. La compriamo perché vogliamo

202

raggiungere una destinazione. Come priorità secondaria, vogliamo che l’auto sia divertente da guidare, vogliamo che abbia un bell’aspetto, un buon motore e vada veloce. È la stessa cosa in Zinzino. È progettata per aiutarci a realizzare i nostri sogni. Strada facendo ci divertiremo molto, ma il punto è che La aiuterà a realizzare i Suoi sogni. Sarà necessario un duro lavoro, ma ne varrà la pena perché Lei e i Suoi sogni valete.

Non vediamo l’ora di lavorare con Lei e il Suo team e affrontare questo fantastico viaggio insieme!

203
204 Note
205 Note
206 Note
207 Note
208 Note
209 Note
210 Note
211 Note

Esclusione

di responsabilità

Questo manuale è stato realizzato da Zinzino. Tutti i diritti riservati. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali errori nei materiali originali, errori di stampa e modifiche successive alla stampa del manuale. I metodi suggeriti hanno portato tante persone al conseguimento di risultati di successo, ma questi non possono essere garantiti. Auspichiamo che possano rappresentare un buon punto di partenza per costruire un solido business di successo.

Note IT 0002
Zinzino Operations AB Hulda Mellgrens gata 5, SE-421 32 Västra Frölunda, Svezia zinzino.com IT
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.