AICCER monografia 2 perc 05 dispensa

Page 49

ROTTURA CAPSULARE CON PERDITA DI VITREO IN CORSO DI INTERVENTO DI CATARATTA

Figura 6. Facoaspirazione bimanuale

Figura 7. Evidente l’anello di tensione capsulare attraverso la disinserzione iridea

vitreo in camera anteriore, situazione questa che rende necessaria un’accurata vitrectomia anteriore. La vitrectomia va eseguita a secco o con valori di flow rate molto ridotti, l’irrigazione infatti determina un passaggio di fluidi ad alta velocità in camera vitrea con conseguente ulteriore passaggio di vitreo in camera anteriore. Talvolta vi è la necessità di contenere il vitreo, in questi casi può essere utile ricorrere ad una sostanza viscoelastica a bassa coesività interna, così da poter meglio assorbire la spinta vitreale. Un viscoelastico altamente coesivo rischia infatti di essere spostato in blocco dal vitreo. Anche al termine della vitrectomia anteriore può essere iniettato dell’altro viscoelastico in corrispondenza della dialisi zonulare così da respingere in camera vitrea eventuale vitreo colliquato che potrebbe ripresentarsi in camera anteriore nelle fasi conclusive dell’intervento24.

Disinserzione di 180° - 270° Tali gravi compromissioni dell’integrità zonulare non possono essere gestite con un intervento di facoemulsificazione, le opzioni chirurgiche in questo caso prevedono una lensectomia via pars plana o, in alternativa, un estrazione intracapsulare del cristallino. L’impianto di IOL potrà essere effettuato con metodica a sospensione sclerale o a fissazione iridea contestualmente o in due distinti tempi chirurgici rispetto all’asportazione del cristallino24, 25. In caso di vitrectomia via pars plana le possibili complicanze sono rappresentate dalla dispersione di residui lenticolari in camera vitrea e dalla

Figura 8. Esito finale della chirurgia

SPECIALE LA VOCE AICCER

49


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.