AICCER monografia 2 perc 05 dispensa

Page 48

Rottura/disinserzione zonulare con e senza perdita vitreale. Cosa fare?

Figura 4. Disinserzione post-traumatica di iride e zonula

Figura 5. Introduzione di anello di tensione capsulare iniettabile

mercio presenta degli occhielli alle due estremità, vi sono anche modelli che presentano un ulteriore foro di posizionamento al centro della convessità (Figura 3). Va inoltre segnalata la presenza in commercio di anelli precaricati con iniettore a stantuffo. Negli anni sono state sviluppate numerose varianti di anelli di tensione capsulare come il modello proposto da Cionni dotato di occhielli simili a quelli presenti nelle loop delle IOL per fissazione sclerale con lo scopo di fornire supporto sclerale senza compromettere l’integrità del sacco capsulare in pazienti che presentano una significativa compromissione zonulare. Prima dell’inserimento dell’anello di Cionni nel sacco capsulare una sutura ad ansa in Prolene 10/0 viene passata all’interno dell’occhiello. Dopo l’inserimento dell’anello nel sacco l’ago viene passato ab interno a livello dell’equatore del sacco e fissato alla sclera nella porzione in cui la compromissione zonulare è maggiore8, 14, 18. Una volta stabilizzato il sacco con l’anello di tensione capsulare si procederà con la facoemulsificazione utilizzando naturalmente bassi valori di infusione (flow rate <20cc/min con altezza della bottiglia <50cm) per evitare che un brusco incremento della pressione in camera anteriore possa contribuire ad indebolire ulteriormente la zonula ed evitando di traumatizzare la porzione di sacco disinserita durante la nucleofrattura e la successiva aspirazione delle masse nucleari e della corticale.

Disinserzione di 90° - 180° Qualora la compromissione zonulare sia compresa tra 90° e 180° può risultare utile agganciare il bordo della capsuloressi con degli uncini retrattori iridei. Questa procedura stabilizza ulteriormente il sacco capsulare limitandone inoltre il movimento anteroposteriore20-23. In tali casi si rende spesso utile l’ancoraggio dell’anello di tensione capsulare alla sclera come descritto nel precedente paragrafo. In presenza di disinserzioni così estese aumenta la probabilità di avere un prolasso di 48

SPECIALE LA VOCE AICCER


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
AICCER monografia 2 perc 05 dispensa by Rivista Sfogliabile - Issuu